giovedì 18 luglio 2013

Niente frittura di paranza?

Circa un'ora fa è comparso sulla pagina Facebook dell'associazione Punta Tresino il seguente comunicato:

Si comunica a tutti gli invitati alla Notte Bianca di Castellabate , che la paranza in piazza non verra' organizzata ,in quanto i commercianti ristoratori non hanno gradito la nostra presenza.

44 commenti:

  1. Con tutti questi nuovi ristorantini aperti da poco è naturale che in un periodo di crisi si cerchi di lavorare... l'Associazione Punta Tresino dovrebbe capire l'esigenza di evitare concorrenze in questo periodo... la paranza la possono fare in altri periodi come a maggio, giugno, settembre... il tutto per promuovere il territorio... a Luglio ed Agosto ci sono altre esigenze...

    RispondiElimina
  2. e basta cu ste sagre avete stufato una va anche bene ma in ogni manifestazione c è sta sagra di paranza

    RispondiElimina
  3. Mi Mi risulta che hanno avuto anche la faccia tosta di andare a Chiedere un contributo ai ristoranti locali

    RispondiElimina
  4. non credo che si tratti di concorrenza.......vi accanite cosi tanto verso coloro che vogliono promuovere iniziative x portare gente in questo Comune....e lo si è visto con le tante persone che partecipano vedi Ogliastro,Lago Castellabate......cari commercianti organizzate una notte bianca dove nemmeno tra voi vi trovate.....avete paura e mi riferisco ai ristoratori di piccoli eventi di piazza.Ma voi cosa fate x promuovere il vs territorio?Quali sono le vostre iniziative? Pensate solo a sbirciare con l'occhio a chi ha più persone.....credo che vi dobbiate fare un piccolo esame di coscienza e capire che tutto questo non viene fatto x togliere gente a voi.

    RispondiElimina
  5. Lo spirito della sagra è quello di far conoscere i prodotti locali, senza lucro e possibilmente in periodi di minor afflusso turistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prodotti locali sarebbero quelli sella sagra di paranza?? Ma fammi il piacere, che quei pesci tutto sono fuorché che prodotti locali! !

      Elimina
  6. condivido ciò che dice l'anonimo 20.34 con una precisazione non ha importanza il periodo e ti posso assicurare che l'Associazione Punta Tresino investe il ricavato delle sagre in eventi sportivi a livello nazionale promuovendo Castellabate.....e non ti nego che va anche a rimetterci

    RispondiElimina
  7. parole .....PAROLE....PAROLE......MA VOI CHE CRITICATE L'OPERATO DEGLI ALTRI.....INVECE DI PARLARE AGITE FATE VOI ANCHE QUALCHE COSA PER QUESTO PAESE....SE SIETE CAPACI ......AGITE NON CRITICATE.
    NOI DELL'ASSOCIAZIONE PUNTA TRESINO SIAMO DELUSI DA TUTTI QUELLI CHE NON CAPISCONO CHE TUTTO QUELLO CHE FACCIAMO LO FACCIAMO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER CASTELLABATE NON PER ARRICCHIRE LE NOSTRE TASCHE.....ANZI.......
    NON SO SE ANCORA VALE LA PENA FARE SACRIFICI PER TUTTO QUESTO.......
    FATECI VEDERE CHE SAPETE FARE TURISMO NON SOFFERMATEVI A RACCOGLIRE ....SEMINATE.......
    UN ASSOCIATO DELL'ASSOCIAZIONE PUNTA TRESINO

    RispondiElimina
  8. caro associato ma non l'hai ancora capito che in questo comune si pensa solo a criticare e basta e agli interessi solo ed esclusivamente personali. Ad arricchire le proprie tasche. Invece di essere voi promotori di iniziative (mi riferisco naturalmente ai cari ristoratori)come quelle promulgate dalle associazioni del territorio ricordatevi che l'anno dura 12 mesi e non solo Luglio ed Agosto.
    un consiglio sincero ringraziate invece di criticare........

    RispondiElimina
  9. Ascolta associato punta tresino, oggi pomeriggio alle 14:30 è venuto a trovarmi il vostro presidente, con il quale abbiamo scambiato due parole a chiarificazione di questa situazione alla quale pare che solo io sappia contrappormi, ma che in realtà le mie considerazioni non sono nient'altro che considerazioni che fa la classe dei commercianti votatati alla somministrazione.
    Con Giovanni abbiamo avuto uno scambio di idee pacifico e dal mio punto di vista costruttivo, in sintesi noi commercianti non vogliamo che la sagra non venga organizzata, ma bensì che sia regolamentata in modo da ledere il meno possibile agli operatori del settore, ovverosia invece di fare un fine settimana facciamo sei puntate fatte di eventi singoli che sfiorano solo il fine settimana e che si spalmano per i sei mesi estivi, in questo modo anche noi operatori del settore potremmo partecipare sia economicamente che attivamente.
    In sintesi invece di farci la guerra cerchiamo di salvare capre e cavoli, è solo così che si può fare il bene del paese.
    ho chiesto di essere invitato alle riunioni che si terranno in fase di programmazione, rimango in attesa perchè creando una sinergia fra onlus e operatori del settore si possono raggiungere sul serio dei risultati e nessuno potrà più accusarmi di essere responsabile di ricorsi o esposti vari perchè come più volte ho detto io queste schifezze non le faccio, ma credo che sia giusto che vengano presi in considerazione anche le esigenze di chi aspetta l'estate per garantire un pasto caldo ai propri figli.



    Francesco Federico
    e giusto per non lasciare dubbi "BLUE EYES"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordo, l'Associazione Punta Tresino deve capire anche le esigenze dei commercianti. Caro Francesco se ti invitano alle riunioni fallo sapere anche tramite questo blog... magari invitiamo anche i rappresentanti delle proloco, in prima fila quella della Frazione Lago... Dobbiamo essere uniti... ma dov'è l'assessore al turismo in questi casi... cosa fà?

      Elimina
    2. E' infatti L'Amm-Com., l'Ass.al Turismo in particolare che deve coordinare il territorio e quando dà i Patrocini, rendersi conto se tutti gli adempimenti sono in regola. Spesso le sagre favoriscono anche i ristoranti, come in altri luoghi mi hanno confermato, perché richiamano gente che poi, per vari motivi, sceglie il ristorante!
      http://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?articolo=le-sagre-una-tradizione-che-ha-diritto-di-continuare&ID=15928

      Elimina
    3. Per confermare quanto detto da Marisa Russo vorrei raccontare un episodio risalente a due/tre anni fa. Ci siamo recati (7 o 8 persone) alla sagra che ogni anno organizzava l'Associazione Pescatori. La fila per acquistare il biglietto era lunghissima ed allora siamo andati al vicino "Ci vediamo da Mario". Il locare era strapieno e abbiamo trovato posto solo grazie alla squisita cortesia della Signora (che conoscevamo) e che ci ha sistemato un tavolo ricavando uno spazio quasi fuori dal ristorante.

      Elimina
  10. Ma se lo fate solo per soldi...lo volete capire o no che i tempi so duri e chi ha una piccola attività vorrebbe riuscire a guadagnare qualcosa....invece, prima una sagra di tre giorni, poi presenti nelle varie feste sempre a discapito di chi investe e cerca pure du dare un po di lavoro! Siamo a metà luglio e si è davvero lavorato poco, come faremo a pagare i nostri dipendenti? E oe tasse? E la tarsu? ...e così via! Mio caro presidente una risposta ce la dai? .....ma come puoi capire tu che il 27 di ogni mese ti arriva lo stipendio! E ora te la prendi anche con tutti i commercianti.Un po di cenere sul capo qundo la metterari???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vogliamo finire di lamentarsi delle sagre che prendono appena 5 giorni su 365 e che non mandano in fallimento ne' ristoratori ne' commercianti,anzi portano altra clientela.Chi non riesce ad attirare i clienti e' perché non sa proporsi o perché' non offre un prodotto valido per qualità' e costi.
      L'ass. Punta Tresino fatta perseguitare dai lamentosi,ha dato prestigio al nostro Comune ed ha portato per le gare di nuoto centinaia di persone che si sono fermate negli alberghi e nei ristoranti della zona altro che danno per gli operatori.C'e' poi chi si lamenta che non si può' fare musica fino all'alba per attirare quale tipo di turismo?A molti non piace che il paese e' pulito,con un po' di cura per fiori e giardini,ma invoca chissà' che cosa per attrarre la gente;ma che tipo di gente?Riflettiamo un po' prima di parlare a vanvera.Buona estate a tutti e cerchiamo di essere più' seri ed impegniamoci a fare meglio

      Elimina
  11. Maa......... una sagra di una sera non è che rovina chissà quale economia nel Comune di Castellabate!
    Signori commercianti,ristoratori ecc..., incominciate a calare i prezzi,io ogni tanto venendo da Roma si nota la furbata che fate!!
    Ormai ci state quasi vicini con i prezzi di Piazza di Spagna,Pantheon, Trastevere ecc....In estate chissà perchè i prezzi arrivano alle stelle,e in inverno calano!!
    La gente per spendere due soldi ci pensa tre volte,a parte ci stà un turismo di serie -D-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti se tu leggi il mio post, ti accorgi che io ho proposto di fare più eventi spalmati su tutto il periodo estivo di una sola serata, bisogna sempre considerare che ci sono attività che aspettano il periodo estivo per avere la possibilità di riuscire a coprire le spese tutto l'anno.
      Per quello che riguarda i prezzi credo che tu non sia di Roma e che in inverno non sei un frequentatore di Castellabate, in primo luogo perchè i prezzi non subiscono nessuna modifica stagionale, in secondo luogo perchè i prezzi di Roma sono appena un pò diversi ti faccio un esempio l'anno scorso si festeggiava una laurea in un locale vicino piazza bologna 10 coca cola 5 aperitivi e un pò di stuzzichini 500.00 euro circa adesso per favore mi fai capire dove trascorri il tuo tempo a Roma e a Castellabate?
      Francesco Federico.

      Elimina
    2. Il mio tempo lo trascorro a Roma perchè ci lavoro da moltissimi anni,la mia zona è la Tiburtina!
      Una volta al mese scendo sia in estate che in inverno e la differenza si nota un pò!
      Infatti come prezzi a Castellabate conviene in inverno!

      Elimina
  12. Ok, ci potrebbe anche stare una decisione del genere di non autorizzare le sagre durante il periodo estivo,ma come contro partita, cosa si fa? Idea geniale, i mercatini A S.Marco l'altra sera e a S.Maria ieri, ma cosa propongono, manifatture cinesi e dei paesi dell'est europeo, di locale niente. Quei mercatini tanto criticati quando li autorizzava l'ex sindaco e, ora sono diventati folklore. Il paradosso, mentre negli altri comuni turistici costieri di tutta ITALIA possono fare musica dal vivo fino all'alba, sulle strade principali e spiagge, invece qua vige la legge del silenzio, perché dopo le 00.30 non è consentito. Non hanno nessuna idea di come si fa turismo e promozione del territorio. Voglio dire a quelle persone pronte a criticare solo una cosa, ringraziate DIO, che ci sono persone che investono il loro tempo per questo comune, perché se continuerà questo andazzo, il nostro comune diventerà uno ospizio sotto il sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa giustissima, non ci stà un evento, non si può fare nulla sulle spiagge, nulla di nulla!
      Cavolo a Paestum viene Zucchero e Battiato ecc..
      Noi ci presentiamo con il saggio,ma stiamo scherzando?
      Forse la gente non si rende conto che abbiamo un turismo di solo anziani e bambini,i giovani scelgono altre mete.
      Il comune e cittadini devono sperare solo che il mare rimanga sempre pulito,solo questo è rimasto.

      Elimina
  13. Con le giuste regole la concorrenza va accettata, anche con le sagre, prende un pubblico diverso. Favorisce con il richiamo di gente anche i ristoranti.
    L'Amm.Com. controlli che tutto sia in regola per l'igiene e la finanza!

    http://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?articolo=le-sagre-una-tradizione-che-ha-diritto-di-continuare&ID=15928

    RispondiElimina
  14. I commercianti hanno sicuramente ragione, ma perchè si è arrivati a questo due giorni prima dell'evento dopo manifesti, locandine e addirittura un comunicato stampa sul sito del Comune? Che la "paranza" potesse essere lesiva per le attività commerciale non mi sembra tutta questa novità, ma è possibile che non esista, nemmeno nelle file del Comune (che ha patrocinato lo spettacolo), qualcuno che possa organizzare e coordinare tali eventi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perché' i commercianti hanno ragione.Hanno voluto che si eliminasse la friggitoria durante la serata della notta bianca ed allora che ci resta?Pensate che la gente viene alla Notte Bianca per fare le spese nei negozi o per andare a ristorante?Qui si pensa solo a voler far soldi in fretta senza mai proporre nulla.C'e' la crisi,si lavora poco,e' colpa dell'Amministrazione che non organizza eventi.Ma gli operatori commerciali cosa fanno per invogliare e migliorare il turismo,quello vero non quello dei mappa tela beach?

      Elimina
    2. Hanno ragione perchè pagano le tasse per 365 giorni all'anno e devono sfruttare tutte le occasioni per potere sopravvivere che è ben diverso dal vivere. Ma quali soldi? quali??? Sai cosa significa OGGI gestire un'attività commerciale? lo sai o non lo sai? Siamo stritolati!!!
      L'amministrazione ha il DOVERE CIVICO E MORALE di coordinare le manifestazioni e gli eventi e non può permettersi il lusso di pubblicizzare un qualcosa che poi per grane interne non si svolgerà. Ma esiste un responsabile, un ufficio, un tizio all'interno del Comune che possa fungere da coordinatore o si prende la responsabilità di dire sì o no??
      E' chiedere troppo!?!?
      E poi sagre?
      Ma daiii!! Ma davvero S.Maria ha bisogno di Sagre?
      E non voglio sminuire il lavoro di chi le organizza, alcune sono fatte in maniera eccellente, vedi la Festa del Bosco di Perito, ma noi abbiamo bisogno di qualcosa di più.
      Il nostro metro di paragone deve essere Paestum, non Mercato CIlento con la sagra della porchetta.

      Elimina
  15. E' ridicolo tutto ciò, le sagre devono andare avanti eliminiamo anche questi eventi il Comune di Castellabate può chiudere i cancelli!
    Ma dove si è visto mai che i commercianti decino?
    Ma nessuno assessore legga questo blog per il caos che sta succedendo?
    Hanno messo dei manifesti, la gente proviene anche da fuori non trova tutto ciò?
    VI SEMBRA GIUSTO?
    Voi sapete fare turismo?
    Io da cittadino mi vergognerei ,per l'ennesima figura di m..... che stiamo dimostrando!Ma non per noi.. ma per le persone esterne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma fammi il piacere, dove si è visto che i commercianti scelgono? E chi dovrebbe scegliere secondo te, un associazione ONlus, ma ti sei fatto una domanda: quali tasse pagano le onlus?
      I commercianti sono asfissiati da imposte comunali e non non ti sembra che abbiano il diritto di dire la propria?
      un commerciante.

      Elimina
    2. Ma che centra la sagra con le vostre imposte,mica e colpa delle associazioni se dovete pagare le tasse??
      Tu eti apri l'attività e a Castellabate non possono organizzare piu nulla!!
      Poi che centra la ONLUS, qui voi andate propio fuori argomento!
      Dimmi che centra la ONLUS con la sagra della paranza?
      Bella figura di m....... fate fare al paese..

      Elimina
    3. vedi, "abitante di creta", siccome tu sei di sicuro un servo dello stato, non riesci a capire che le nostre attività devono produrre guadagnare e pagare le tasse, le onlus vivono di contributi comunali contributi privati lavoro occasionale non retribuito, e invece di fare le cose senza scopo di lucro, la prima bancarella che compare sulle casse è quella con su scritto la parola CASSA,questo dovrebbe almeno farti riflettere e cerca di capire che non è un fatto personale, per noi,ma una difesa, poi tu puoi pensare ciò che vuoi,non mi cambia la vita e credo di poter dire con tranquillità che di sicuro non cambierà la tua se non fanno la paranza, a meno che tu non sia uno che stia alla cassa!
      il commerciante di prima!

      Elimina
  16. due anni fa accadeva............. ma io non ho mai ricevuto risposta, percè?
    http://lasirenaeilcastellano.blogspot.it/2011/06/lettera-al-sindaco-di-un-operatore.html
    Francesco Federico.

    RispondiElimina
  17. se vogliono la frittura di paranza ci sono attività che servono U Cuoppo sia ad inizio corso (Pescheria di biasi, centro corso non ricordo il nome ed ex bar ancora )
    la frittura la serve chi paga le tasse

    RispondiElimina
  18. Non voglio entrare nel merito della disputa, quello che mi stupisce è che i ristoranti o i somministratori di cibi vari hanno tanta stima della "qualità" dei loro prodotti da metterli in concorrenza con quelli che si possono offrire in un banchetto di fortuna.

    RispondiElimina
  19. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con le sagre sagre di pesce sagre di patate ed altro bastaaaaaaaasssssssssssw.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio , per la sagra della patata spenderei volentieri qualche buona parola........

      Elimina
  20. abbiate pazienza, tanto tra 40 giorni sara gia settembre e allora nn verra fatto niente fino a maggio-giugno 2014

    RispondiElimina
  21. Speriamo che sia almeno l ultima notte bianca nn ne possiamo più

    RispondiElimina
  22. Come mai se le sagre le organizza Ogliastro come stasera nessuno fa ricorsi,e polemiche? Solo perchè c'è l'assessore Di Luccia?????Fatemi capire!!!

    RispondiElimina
  23. Vorrei comunicare a tutti coloro che hanno commentato contro le sagre che organizza l'Associazione Punta Tresino,che mentre si svolgeva la notte Bianca a S.Maria di Castellabate.
    L'Associazione Punta Tresino ,stava organizzando l'ultima gara di nuoto a Castellabate ,portando altri 150 atleti con accompagnatori al seguito,che chiedevano agli organizzatori informazioni su pernottamenti e ristoranti dove mangiare ,vorrei dire ai signori anonimi che organizzare queste manifestrazioni portano un dispendo oltre fisico anche economico, ditemi voi ,dopo i vostri commenti dove prendere le motivazioni di continuare ad organizzare eventi su Castellabate .....................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro le motivazioni economiche le prendi nelle strutture che ospitano queste folle di persone venute per le gare che tu dici....se ciò è vero ,fate convenzioni con tali strutture ricettive e cerca a loro il grosso dei contributi! !....

      Elimina
  24. L'Associazione Punta Tresino ha portato a Castellabate dal 13 al 20 Luglio per le Gare di nuoto , 100 atleti per i campionati Italiani,300 atleti per le Gare UISP,200 atleti per il Gran Prix Nazionale.Totale atleti 600
    commentate voi .........................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Associazione Punta Tresino, hai una bella Piazza a disposizione alla Frazione Lago (Piazza dei Rocchi)... sfruttala e non pensare agli altri che hanno poche idee... se poi vuoi qualche spazio in più a Santa Maria fammelo sapere tramite questo blog... l'unico problema è che ognuno pensa a se stesso, specialmente in questo periodo, e l'invidia è un grosso handicap... inoltre fai partecipare anche le altre associazioni per fare una cosa bella e chiama in causa anche l'Amministrazione Comunale con il suo rappresentante delegato al turismo!

      Elimina
    2. ma chi sei scusa?

      Elimina
  25. cara associazione Punta Tresino non mollare continua,chi parla lo fa solo perchè non è in grado di fare ciò che fate voi.

    RispondiElimina
  26. UNICA RISPOSTA : QUANDO UN RISTORNATE SI LAMENTA DELLE SAGRE....VUOL DIRE CHE DEVE INIZIARE UN BUON CORSO DI CUCINA E DI MARKETING....la gente sceglie dove e che cosa mangiare in base alla disponibilità economica e al gusto di quello che si propone....in bocca al lupo...speriamo che quelli che hanno fatto ricorso SIANO IN LINEA CON LE NORME SANITARIE.....

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.