mercoledì 10 luglio 2013

Il Manifesto dei Cittadini di San Marco

Inviato da Beep Beep
Commento di un lettore: Ho una certa età, ma un manifesto così sdolcinato non l'avevo mai letto. Anche al tempo del mitico ed insuperabile Giuanni ( Meola non Lo Schiavo) i santamarchesi si erano dimostrati un po' più sobri.
Fossimo in Costabile (Spinelli), poi, qualche piccolo scongiuro lo faremmo. Più che un manifesto di ringraziamento sembra uno di quei coccodrilli che le redazioni dei giornali compilano in anticipo pronte a pubblicarlo in occasione della dipartita del caro e noto estinto.
Ed anche la parola "Grotta" un po' di iella la porta. Nel primo fine settimana di luglio divieto di balneazione sulla spiaggia della Grotta per ripascimento, da ieri divieto di balneazione permanente (fino a nuovo ordine) nel tratto demaniale sottostante il costone ubicato in località Grotta della frazione S. Marco ed in particolare nel tratto tra la scala di accesso alla spiaggia e l' incrocio con via De Angelis...

64 commenti:

  1. Amministratore perché il commento che segue il manifesto lo ha pubblicato così e non come commento di un semplice anonimo ? Non mi sembra giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è la prima volta. E' stato il commento ad ispirare il post, così come altre volte un commento ha ispirato un post, un VORREI SAPERE o una PEZZECATA.

      Elimina
    2. Veramente di solito pubblicate una foto e basta. Se questo beep beep vi ha inviato la foto e ha lasciato quel commento lo capisco perché è stato lui ad inviarvi la foto , ma se quel commento è una cosa a parte e non è stato inviato da chi vi ha mandato la foto non mi sembra giusto, anzi mi sembra una vostra presa di posizione. Un manifesto è un manifesto stop ! Non c'è bisogno di un commento che accompagni il manifesto nel post

      Elimina
    3. Beep Beep ha inviato la foto (come tante altre pubblicate) , ma il commento NON E' il suo. Il processo è inverso, abbiamo ricevuto il commento di un lettore e abbiamo utilizzato a corredo la foto di Beep Beep (tra l'altro presente su FB). E' una cosa che facciamo spesso (ossia di pubblicare un commento come post) quando il commento ci sembra interessante (basta dare uno sguardo ai post presenti in archivio blog sulla destra). E commentiamo, se ci sembra il caso, anche i manifesti
      http://lasirenaeilcastellano.blogspot.it/2013/05/la-macchina-del-tempo-il-manifesto.html
      Detto questo, e ribadito che pubblichiamo sia i post esterni che condividiamo che quelli che non condividiamo, nel caso specifico siamo abbastanza in sintonia con il commento. L'avremmo scritto in modo diverso, ma ne condividiamo lo spirito.

      Elimina
  2. Non si parla di sdolcinamento o cosa. La popolazione TUTTA voleva questa spiaggia da decenni. La cosa è riuscita Ieri ho fatto un bellissimo bagno... Acqua stupenda, spiaggia favolosa....e ringrazio anche io chi ha reso tutto questo possibile... Che poi... Meglio sdolcinate di fatti veritieri che di fatti fasulli... Buon Bagno a tutti voi

    RispondiElimina
  3. divieto di balneazione dovuto a cosa ?

    RispondiElimina
  4. Anonimo delle 19:59 : l' amministatore ha pubblicato quel commento direttamente nel post perché evidentemente è d'accordo con il commento del lettore ... Poi dicono che non sono di parte ... Su questo post sinceramente c'è poco da commentare visto che abbiamo davanti agli occhi un paese che si è schierato pubblicamente dalla parte del proprio sindaco, e dopo 30 anni di promesse ha visto il proprio sogno realizzarsi. Un paese che si espone pubblicamente a favore del proprio sindaco è un evento rarissimo, anzi forse è la prima volta che si verifica una cosa del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi pubblichiamo le foto e i post che i lettori ci inviano. Se corrispondono ai criteri formali del blog, li pubblichiamo sia che ne condividiamo sia che non ne condividiamo il contenuto.

      Elimina
    2. Ma che ne sai se tutta la popolazione si espone su questa amministrazione?Forse solo una parte di S.Marco si schiera.
      Può darsi che questo manifesto sia statto fatto anche da loro!!
      Tanto ormai ti puoi aspettare di tutto!!
      E poi.....? Sta grotta?Nemmeno ti puoi fare il bagno,il turismo viene a calare anno per anno perchè nel Comune di Castellabate non ci stà un tubo.

      Elimina
    3. Stai a rosicà eh ? ahahahahahahaha

      Elimina
  5. Io sono di san Marco, ma nessuno mi ha interpellato. Quindi la firma va intesa I Cittadini di San Marco - 1

    RispondiElimina
  6. Abbiamo ridato la grotta di S.Marco ai cittadini,stiamo ristrutturando il muretto del belvedere......quando libereremo gli scogli di S.Maria da tutte quelle "assi" e piattaforme in cemento?

    RispondiElimina
  7. Sappiamo chi sei quindi nn conti

    RispondiElimina
  8. Usi anche il plurale maestatis......modesto eh. Se non conto io a maggior ragione tu.Siamo entrambi anonimi.

    RispondiElimina
  9. ai cittadini di S.Marco (tutti) bisogna dire la verità (chissà se la sanno o fanno finta di non saperlo i firmatari del manifesto "CITTADINI DI S.MARCO" badate bene manca la "I"):
    il Ministero dell'Economia e Finanze, nel 2006, concedeva al Comune di Castellabate un contributo di euro 100.000,00 ai sensi dell'art. 11 bis, comma 1, del D.L.n.203 del 30.9.2005 convertito con legge 2.12.2005 n.248.
    Tale contributo veniva iscritto al cap.1006 e capitolo 327 del bilancio 2006 (badate bene anno 2006).
    Il contributo di euro 100.000,00 innanzi detto era (ed è) finalizzato a:
    - attuazione intervento relativo alla DIFESA COSTIERA DELLA SPIAGGIA DELLA GROTTA.
    Con delibera di Giunta n.56 del 28.2.2006 veniva approvato uno schema di convenzione con il Consorzio Interuniversitario per la prevenzione e la protezione Grandi Rischi dell'Università di Salerno per la redazione di studi ed indagini meteo marine ed idrauliche finalizzate al progetto di ripascimento dell'arenile "Grotta" di S.Marco ed alla RIMOZIONE della scogliera ivi localizzata.
    L'amministrazione Spinelli che cosa ha fatto, una cosa molto semplice:
    in data 18.6.12 ha chiesto alla Regione Campania l'autorizzazione per eseguire lavori di ripascimento dell'arenile GROTTA e, dopo aver ottenuto l'autorizzazione in data 7.2.2013, ha fatto pompare sabbia dal mare ed ha realizzato un poco di spiaggia.
    Questa è la storia.
    Allora io mi chiedo:
    ma secondo voi basterà aver realizzato un poco di spiaggia spendendo 100.000 euro senza le necessarie difese e senza mettere in sicurezza il costone roccioso?
    Il Ministero dell'Economia e Finanze (non la Regione) darà al Comune i soldi essendo stati utilizzati per fare lavori diversi dal decreto di concessione? Non è che andremo a fare nuovi debiti fuori bilancio? Ma a parte questo sarà sufficiente la sola sabbia a fronteggiare l'urto delle mareggiate? Chi campa vedrà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli di date , di numeri ecc ma non voglio nemmeno dire 10 ma 30 anni che la grotta era rimasta nello stato della prima foto del manifesto. Questi ci stanno da 2 anni e in 2 anni hanno fatto 2 interventi sulla grotta restituendola al paese dopo 30 anni. Il primo intervento è stato la rimozione della scogliera che causava l' erosione, mentre il secondo intervento è il stato il ripascimento della spiaggia della grotta , formando una scogliera sott'acqua per dare protezione alla spiaggia e tramite il mezzo di acciaroli si è provveduto a gettare sabbia per rendere la spiaggia più ampia e più larga. Parli di 2006\2007 ma in 30 anni una pietra alla grotta non si è mai mossa e pure il tempo c'era. Dici che i cittadini di s. Marco devono sapere la verità , beh io credo che con questo manifesto i cittadini di s. Marco hanno dimostrato di sapere la verità rendendo pubblica la loro felicità dopo 30 anni di bugie ( finalmente mandate nel dimenticatoio.) La gente non vuole i numeri ma i fatti ! E i fatti si vedono ora.

      Elimina
  10. sindaco spinelli
    io credo che questi "CITTADINI DI S.MARCO" non ti rendono un buon servizio con questo manifesto (?). Pensa solo (ovviamente non mi fa piacere da sanmarchese): se con la prima vera mareggiata la spiaggia scompare come la mettiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la rifarete con i pidocchi!

      Elimina
    2. dai continua a sperare il male ... ti ripeto vai sulla spiaggia e segui il mio consiglio

      Elimina
    3. Ma mettiamo anche caso che le mareggiate si riprendono la spiaggia ; almeno possiamo dire che lui a differenza d'altri ci ha provato.

      Elimina
    4. com'è bello sprecare i soldi pubblici!!! sai come si dice "cuorio re lati correa longa" tradotto "con la pelle degli altri cintura lunga". E questo perchè, per fare populismo, per buttare polvere negli occhi. Ma perchè non si potevano fare i lavori per bene? E meno male che siamo in periodo di "CRISI".

      Elimina
  11. il miglior consiglio che vi posso dare è: andate sulla spiaggia della grotta verso le cinque di mattina quando l'acqua è freschetta poi entrate in acqua camminando all'indietro e quando comincia a bagnarsi il costume fermatevi, guardate la spiaggia e lasciate che l'acqua dolcemente dia sollievo al vostro bruciore che opprime il vostro culo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che sei un esperto. Evidentemente hai dovuto spesso far ricorso a questa procedura...
      Ma voglio darti un consiglio anch'io. Visto che già ti trovi in acqua immergi anche la lingua, a forza di leccare deve essere diventata come quella di un cammello...

      Elimina
    2. ha ha ha vedo che a te brucia proprio tanto ha ha ha

      Elimina
    3. Maaaa ormai siamo a metà Luglio,per le strade non ci sta nessuno!
      La gente pensa alla grotta,perchè ovviamente si campa con la grotta!!Intanto il turismo cala e nessuno si pone una domanda!!(ovviamente abbiamo un turismo di serie D perchè quì nessuno spende)

      Elimina
    4. Anonimo 00:06
      Risposta un po' deboluccia, come polemista non vali molto. Il mio buco sta benissimo, ma nel caso potrei utilizzare una delle tante pomate in commercio. Al tuo occorrerebbe una plastica e alla tua lingua un po' di riposo. Il leccare (soprattutto in certe zone) non solo non è molto igienico, ma anche molto irritante.

      Elimina
    5. infatti, io non faccio alcuna polemica. sei tu il polemico e a quanto scrivi sei tu l'esperto. continua con le terapie ha ha

      Elimina
    6. Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve. (A.Karr)

      Elimina
  12. sarebbe bello sapere quanti hanno aderito a questa iniziativa, sai bisogna saper usare le parole ...per esempio l'aggettivo TUTTI non va mica bene.

    RispondiElimina
  13. Se tu San marchese sei contro la grotta fallo sapere al tuo popolo

    RispondiElimina
  14. per anonimo 22.14:
    se è come dici tu allora c'è stata DISTRAZIONE di fondi, e allora (se così è) come la mettiamo? figuriamoci se poi una mareggiata malauguratamente dovesse riportare la situazione a come era prima!

    RispondiElimina
  15. ALL'ANONIMO TALEBANO DELLE 22,46: CERTO TU PARLI COME SE CACCIASSI TU I SOLDI DALLA TUA TASCA, MA COME è BELLO SPRECARE I SOLDI DEGLI ALTRI (PUBBLICI). E POI CI LAMENTIAMO CHE LE COSE NON VANNO, PER FORZA. E COME DICEVA TOTO': E IO PAGO!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma io dico di più ma se dal 2006 c e tutto questo ma perché i vari funzionari i vari politici di turno nn hanno fatto un cazzo dico un cazzo per questa frazione dov eri Francesco lo schiavo dov eri Alessandro lo schiavo dov eri Marco di biasi

    RispondiElimina
  17. È Umberto giannella dov era

    RispondiElimina
  18. beh per amore della verità bisogna aggiungere anche:
    umberto giannella, consigliere comunale e dal 2009 al 2011 anche assessore;
    costabile nicoletti, assessore fino a giugno 2009;
    luisa maiuri, vice sindaco fino a giugno 2009;
    e dulcis in fundo: e spinelli? mi sembra che c'era anche lui o no?

    RispondiElimina
  19. Se la mareggiata dovesse riportare la Grotta ai livelli di prima continuerò a ringraziare Spinelli per averci provato. Alle chiacchiere del tuo amico della minoranza io preferisco i fatti di qualcuno della maggioranza. Bbbbbbruciaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè continui ad informarci sul fatto che ti brucia? Mettici una pomata (o come già ti ho detto) fatti una plastica! Ma mi raccomando dopo la plastica evita di prenderlo in quel posto ;D

      Elimina
    2. per anonimo 12.02
      uno puó fare tutte le prove che vuole, basta che mette mani alla tasca e usa i suoi soldi. Invece busogna avere rispetto dei soldi pubblici specialmente di questi tempi. Hai capito caro talebano mi fai venire la pelle d'oca con questi tuoi ragionamenti, faresti bene a contare almeno fino a 10 prima di dire idiozie che fanno venire il vomito.

      Elimina
  20. ahahahah ti commenti da solo...ah ah ah ah ah

    RispondiElimina
  21. Come mi hai gia detto?
    Vedi che non sono il tipo di prima, e per brucia intendo il sole, usa il cappellino.E' un consiglio.

    RispondiElimina
  22. a proposito del sindaco SPINELLI che fine hanno fatto i PIP (piani insediamenti produttivi) nella zona Annunziata, se ne è dimenticati? Ho visto che ci sono cresciute le PULECARE (piante puzzolenti selvatiche). Eppure già da consigliere comunale Maurano gli aveva dato la delega e adesso è sindaco da 2 anni. Com'è nessuno si lamenta piú?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sicuramente avrete notato di tutti questi lavori nessuno ha creato nuovi posti di lavoro, figuriamoci andare avanti con i PIP oppure con il PUC o con qualche piano commerciale o di attrazione turistica... ad ottobre la bella spiaggia, le belle rotonde, le belle piazze, i bei parcheggi a che serviranno se il turismo si è fermato... i nostri concittadini, proprietari di casa, non avranno neanche i soldi per fare le piccole manutenzioni alle proprietà perché, come si vede in giro, c'è poca gente... forse era meglio una piazza in meno ed una mossa in più per il lavoro... Speriamo, quindi, che dopo l'estate i PIP ed il PUC vadano avanti... senza offesa ma gli acronimi danno il senso a qualche altra cosa...

      Elimina
  23. Un bel restauro al Belvedere. Brava l'impresa. E`di fuori?

    RispondiElimina
  24. anonimo delle 18 52 criticare e facile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu che cosa proponi? perchè non rispondi sui PIP? in passato qualcuno ne ha dette di cotte e di crude com'è che adesso nessuno parla più? eppure i PIP servono per lo sviluppo, per il lavoro. E spinelli che è un imprenditore dovrebbe saperlo, mica i posti di lavoro si creano con il fumo negli occhi. Sembra che ancora è in campagna elettorale, adesso bisogna pensare a queste cose e a non fare dichiarazioni sui giornali o cose del genere che non servono a niente.

      Elimina
    2. Per la verità non era una critica ma una realtà. Posso anche affermare che i nostri Amministratori Comunali non hanno grandi interessi allo sviluppo del lavoro. La creazione del lavoro avviene tramite un'organizzazione di fattori della produzione che in periodi di crisi deve partire dagli Enti Pubblici. Il nostro Comune, più che investire in questo momento in opere pubbliche, doveva intervenire con la creazione di un microcredito a rotazione per le famiglie per migliorare le abitazioni, dall'intonaco esterno all'impiantistica, creando così lavoro per i piccoli imprenditori e nel contempo migliorando l'estetica del paese... l'utile ed il dilettevole... ma i nostri Amministratori Comunali agiscono diversamente... i PIP ed il PUC sono altri strumenti per il lavoro... fare debiti con i soldi dei cittadini per i lavori pubblici è facile... ma quanti operai che lavorano sono del nostro Comune? In alcuni paesi c'è uno sconto del 30% sugli oneri di urbanizzazione se a costruire sono muratori del luogo residenti... abbiamo varie possibilità, proposte, alternative... nel mio piccolo ho fatto anche delle proposte che non sono state prese in considerazione perché non venivano da ambienti altolocati per inseriti nel contesto amministrativo (filiera?)...

      Elimina
  25. vi annuncio che è scoppiata la fogna ad ogliastro? riproponete perfavore l'articolo di giornale in cui spinelli si vantava di aver risolto il problema...fate ridere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e la tagione estiva è appena incominciata, ma che importa basta che l'assessore di ogliastro pianta fiori, mette mattoncini sui muretti, fa striscie stradali e......il mare non fa niente che succede quello che succede (preferisco non andare nei dettagli).
      E spinelli? risolve tutti i problemi con proclami sui giornali. E' un'amministrazione deludente che pensa solo all'immagine, poi se viene la fine del mondo e che importa?

      Elimina
  26. L assessore di Luccia invece di piantare fiorellini alberelli mettere ancore ed orologi pensi a quello che sta succedendo nel mare di ogliastro marina questa e la grande delusione della lista Spinelli il paese sporco andate nel corso a Santamaria e vergognoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro un privato che di sua iniziativa qualche anno fa mise dei vasi con delle piante nella piazzetta affianco alla Pergola questa mattina le ha tolte perché erano abbandonate e mai innaffiate... oramai c'è una disaffezione del cittadino nei confronti dei più elementari comportamenti umani e sociali... hai voglia di piantare fiori, fra poco saranno tutti secchi...

      Elimina
  27. Fatemi capire, dalla spiaggia si è passati ad altri temi, perché. C'è un gruppo di persone in piena libertà, hanno esternato il loro consenso al sindaco, per il risultato ottenuto, cosa c'è di male. Se Spinelli occupa quel ruolo non è per grazia ricevuta. La domanda che tutti voi vi dovreste fare, è una, ma l'opposizione cosa sta facendo? A mio parere galleggia sui malumori, sui sentito dire su questo blog, gongolano con la speranza che tra due anni o poco più, le cose potrebbero cambiare a loro vantaggio. C'è un detto che recita così: Chi di speranza vive, disperato muore. Aizzare la gente contro l'amministrazione senza portare argomenti concreti, non è vantaggioso e, se posso dare un consiglio, è meglio se la smettono di fare commenti anonimi. Perché ho saputo, che qualche loro delfino è stato istruito ha postare sul blog. Invece di preparare dei dossier postumi, da presentare ai futuri comizi, facessero bene ad interessarsi alle persone che vivono in condizioni precarie, OGGI.

    RispondiElimina
  28. il paese è sporco ? mah non sapete proprio che dire più visto che la differenziata a castellabate da 2 anni a questa parte supera il 50% . la rete fognaria di ogliastro è un problema di oltre 20 anni e non credo che si possa risolvere con la bacchetta magica, anzi finalmente sono stati approvati i progetti esecutivi e sono arrivati i finanziamenti dalla regione, quindi altro che delusione finalmente qualcuno che quando dice una cosa la fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la storia all'anonimo delle 10.47:
      se oggi si parla di raccolta differenziata lo si deve alla COCCIUTAGGINE di Maurano che, contro tutti, dico tutti (quindi anche quelli che adesso comandano e si vantano...c'erano anche allora e non mi ricordo che erano tanto appassionati alla differenziata, pensavano a tutti altri progetti e soluzioni) fece togliere quei BIDONI orrendi da tutte le strade e così incominciò la raccolta porta a porta. Questa è la verità. Quindi onore a chi ne ha diritto. E poi criticare non significa aizzare, magari il sindaco e l'amministrazione fossero un poco più attenti alle critiche si eviterebbero tanti problemi per il paese ed i cittadini.
      E poi mi risulta che l'opposizione sta facendo il suo ruolo che è quello di controllare ed informare, non vedo che cosa altro possa fare con questi cocciuti di governanti. Non solo mi risulta che fa anche proposte che puntualmente vengono respinte dalla maggioranza. E dulcis in fondo sull'anonimato: ma perchè tu ti firmi chi sei? Non mi sembra di aver visto il tuo nome e cognome sotto al commento!

      Elimina
    2. caro coctelli
      il problema ad ogliastro è un problema da oltre 20 anni e non si può risolvere con la bacchetta magica? ma ogliastro non ha dato i suoi consensi a di luccia che doveva (prima di ogni cosa) risolvere questo annoso problema? ma lo sapete da quando di luccia fa il rappresentante di ogliastro (e per buona parte anche assessore)? sono quasi 7 anni, ed io penso che non sono pochi. Allora vediamo i problemi che ha risolto:
      1)- Licosa: non si passava prima e non si passa adesso (patrimonio dell'umanità) o meglio si passa come sempre..........!!!!!!!!!;
      2)- depurazione ogliastro: che cosa è cambiato se non in peggio?
      3)- pineta di ogliastro: è cambiato qualcosa se non che ci sono dei giochi per bambini che non mi risulta li ha messi il comune, e non potrebbe che essere così perchè è privata?
      4)- ex scuola elementare di licosa: boh
      Poi ci sono le cosette che servono per l'immagine: qualche pietra nel centro storico, qualche muretto coperto con mattoncini, qualche festicciola in più, qualche punto luce in più (???), qualche specchio, qualche fiorellino (vedi becchi di cicogne), una incanalazione a 3 corsie (!).
      E così che si migliora l'economia di una zona?

      Elimina
    3. ... a proposito di punti luce mi dicono che lungo la passeggiata della pineta di ogliastro sono improvvisamente comparsi dei lampioni "rotti", possibile? ma quella strada è comunale? è demaniale? o è privata?

      Elimina
  29. vi ricordo,a chi ha più memoria di me(ho qualche anno), che a s.marco dopo che furono assegnati i 100mila£, ci fu un insistenza della parte tecnica affinche si indirizzassero le intenzioni progettuali all'ampliamento dell'area portuale a discapito della grotta. Tutto cio realizzabile con un project financing che poi si è arenato. Se l'attuale amministr. non spendeva quella cifra andava a roccacannuccia....................e poi neanche la metà è stata spesa!!

    RispondiElimina
  30. Risposte
    1. ma scusa non sei tu che dici "... e poi neanche la metà è stata spesa", io capisco che la metà di euro 100.000 fa 50.000, adesso sono io che dico fesserie o tu fai lo SMEMORATO di Collegno? Secondo me dovresti fare una bella cura di fosforo!!!

      Elimina
  31. A proposito di PUC avete notizie? Quando domandi a UmbertoG. te lo fa vedere come se fosse gia pronto (t'arravoglia)ti spiega i tempi(sembra n'architetto la verità) ma poi non..... adduiè.................BO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da più fonti il PUC deve essere approvato entro dicembre per evitare sanzioni da parte della Corte dei Conti che ha dato l'ultimatum... in effetti i soldi spesi all'epoca con l'Arch. Iannuzzi e quelli spesi con l'Arch. Castiello devono essere giustificati dall'approvazione del PUC entro fine anno; in caso contrario i soldi devono essere reintegrati nelle casse del Comune a carico dei vari assessori e consiglieri comunali per inadempimento di mandato... e stai sicuro che i nostri amministratori comunali stanno facendo i salti mortali per stare nei termini... qualche mese fa stesso il Sindaco accompagnò uno degli assessori alla Regione per la documentazione del PUC... qualche voce dice inoltre che il prossimo consiglio comunale verterà su alcuni indirizzi territoriali d'uso per il PUC...

      Elimina
  32. gianella...si è sciolto? a me non sembra...non è che se "attacca ra sulo?"

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.