L'ultimo argomento all'Odg del Consiglio Comunale era "Relazione sul controllo successivo di regolarità amministrativa relativo all'anno 2016."
La segretaria ha illustrato i criteri utilizzati per il controllo a campione degli atti (74 su 1480 ca) e ha riferito, utilizzando un'elegante locuzione ormai in disuso, che l'esito è stato "pressoché positivo".
A quel punto lo streaming ci ha abbandonati e non abbiamo potute seguire il resto della relazione (aspettiamo la pubblicazione degli atti all'Albo).
Da parte nostra possiamo solo dire che il 2017 è iniziato in modo pressoché negativo. Ci siamo già occupati di alcuni errori materiali, di altri ci occuperemo più in là, oggi vogliamo soffermarci su una delibera di Giunta pubblicata ieri mattina ma dalla storia travagliata.
Tutto inizia il 17 Gennaio 2017 quando all'Albo viene pubblicata la Delibera di Giunta n. 12 del 13.1.2016 numero protocollo 184
Si tratta della richiesta di patrocinio legale di un dipendente dell'Area Finanziaria indagato nella famigerata vicenda del bilancio 2012. La Giunta, come da legge, prende atto della richiesta.
E la segretaria ne attesta la pubblicazione e l'esecutività
Improvvisamente però, accanto alla delibera appare la scritta ANNULLATO
Una cosa del genere era già capitata con la delibera che prendeva atto del patrocinio legale per il Sindaco (da qui la "maledizione"), ma all'albo veniva indicato il motivo dell'annullamento:
In questo caso invece la delibera prima pubblicata viene sostituita da una delibera con i fogli rimescolati e con questo frontespizio:
Perchè tutto questo? Perchè nella delibera, erroneamente o per scrupolo, viene dato mandato di predisporre gli atti conseguenti al Responsabile dell'Area IV (mentre la dipendente appartiene all'Area III).
Ieri mattina spunta la nuova delibera :
La delibera riproduce in pratica quella annullata (con presenti in giunta diversi) e corregge il mero errore materiale precedente
Quindi nuova delibera. Nel caso precedente si era invece ripubblicata la delibera corretta:
In questo post (leggi) ci chiedevamo se fosse possibile correggere una delibera senza passare di nuovo in Giunta. Lo chiedevamo a "chi ne sa più di noi" ma nessuna risposta è arrivata. Ora ci chiediamo:"E' possibile annullare una delibera senza un passaggio in Giunta?". O meglio, la delibera n. 12 è stata annullata (revocata) o ne è stata annullata solo la pubblicazione? Nel secondo caso qual è la valenza giuridica della delibera n.12?
Restiamo in attesa di una risposta. Nel frattempo vi diciamo che sull'argomento "rimborsi legali" rittorneremo in quanto non è del tutto scontato che Amministratori e dipendenti (in questo caso) ne abbiano diritto.
Mi incuriosisce la notizia tra parentesi (stessa delibera, diversa composizione della giunta approvante). Mi incuriosce perché è la sola differenza tra una delibera diciamo "cancellata" e una delibera gemella identica riapprovata subito dopo. E quindi ti viene da pensare che l' origine del pastrocchio sia lì..e ti chiedi se sia casuale o meno la non-sovrapponibilità delle presenze in giunta. Ma magari la spiegazione nulla ha a che fare con questo..che però è l' unico elemento discriminante tra le due. Ad ogni modo, leggo sempre con interesse questo genere di post che, al di là dell'oggetto, costituscono un'occasione di apprendimento per chi come me non si intende di fatti amministrativo-giuridici. Grazie. Cordialmente
RispondiEliminaIn realtà la "discriminante" è data dal responsabile di Area che si deve occupare di predisporre gli atti. Nella delibera annullata (diciamo così ma non è detto che lo sia) il responsabile veniva indicato in quello dell'AREA IV. Nella seconda (diciamo "più correttamente" ) il responsabile è individuato in quello dell'AREA III alla quale appartiene il dipendente. Se ciò sia stato dovuto ad un malriuscito C&I o ad un eccessivo scrupolo nella prima delibera non siamo in grado di saperlo.
EliminaOk, non avevo capito, grazie
RispondiElimina