domenica 5 febbraio 2017

PAROLE NON...FATTI!

Il 25 Novembre la Giunta si riunisce e considerato che è "importante far interagire e giocare insieme tutti i minori con ogni tipo di abilità senza che si sentano esclusi o diversi rispetto agli altri che utilizzano i giochi;" su proposta dell'Assessore alle Politiche sociali annuncia con grande enfasi di aver deciso di partecipare al Bando Regionale per (il finanziamento) dell’acquisto e l’installazione nelle aree verdi pubbliche di giochi destinati a minori con disabilità.  
Si tratta (come segnalato su FB anche da Clemente Migliorino) di un Bando che prevedeva una procedura cd a "sportello", ossia le richieste vengono finanziate sulla base dell'ordine di arrivo al protocollo. In sintesi "chi prima arriva, meglio alloggia".  Il Bando prevedeva un fondo di 200.000 euro. e con un primo decreto vengono finanziate le istanze di 42 comuni. Castellabate non c'è!
Il Bando è a scorrimento. Vengono stanziati altri 300.000 euro  e vengono finanziate le istanze di altri 58 comuni. In totale vengono finanziate le richieste di 100 comuni. E Castellabate ancora non c'è!
E dovranno essere stanziati un bel po' di altri soldi perchè Castellabate possa avere qualche speranza di finanziamento. Infatti la richiesta di Castellabate è arrivata per 336esima.



Ricordiamo che era una gara di velocità.
La Giunta si è riunita il 25 Novembre. Il bando regionale è stato pubblicato il 15 Novembre e le richieste potevano essere inviate a partire dalle ore 8:00 del 22 Novembre.  Ossia la Giunta si è riunita tre giorni dopo la prima data utile  e la richiesta è stata inviata 8 giorni dopo la prima data utile.
Nel primo giorno utile (22 novembre) in regione sono arrivate le richieste di 204 comuni (al lordo delle richieste "negative" per vari motivi, 10 addirittura per essere state inviate prima delle ore 8:00).
Nel momento in cui la Giunta si riuniva erano già pervenute 282 domande. Inviare la domanda il 30 Novembre alle 13:20 è stata la classifica ciliegina sulla torta.
E che dire della vicenda Villa Matarazzo? Aperta parentesi. Il Sindaco ieri ha annunciato, dopo la riunione di San Marco, che la Villa riaprirà in primavera. Speriamo che sia miglior profeta di quanto lo fu nell'Aprile 2016 quando annunciò che la Villa avrebbe riaperto i battenti entro Giugno 2016 (leggi). Chiusa parentesi.
A settembre l'Amministrazione, sempre con grande enfasi, annuncia di aver candidato il progetto di riqualificazione delle Aree annesse al parco di Villa Matarazzo al finanziamento del Fondo di Rotazione della Regione Campania di cui al Decreto Dirigenziale n. 89 del 13/07/2016. Anche qui la velocità è un optional e per la serie "Chi ha tempo... aspetti tempo" la scadenza è il 15 Settembre (solo successivamente prorogata al 22) e la Giunta si riunisce il 13 Settembre.
Non interessa ai fini del presente post, ma va comunque detto che il Fondo di Rotazione non finanzia l'opera ma la progettazione, quindi il Comune chiede 251.000 euro su un progetto di quasi 5 milioni.
In questo caso non vale la velocità con cui il progetto viene presentato ma la qualità del progetto stesso. E la "qualità" si traduce in un punteggio assegnato da una commissione che determina una "classifica". Il punteggio e la classifica di Castellabate sono questi:


Il punteggio è 42 che determina una classifica che vede Castellabate al 1475° posto (ex aequo con altri comuni). Considerato che sono stati finanziati i progetti fino alla posizione 88 facendo un paragone calcistico Castellabate non solo non è in zona scudetto ma è lontanissima anche dalla zona Champions League e si posiziona quasi in zona retrocessione.
Per onestà va detto che alcuni dei criteri che danno punteggio sono fuori del controllo dell'amministrazione (tipo il numero degli abitanti) ma se questo è il meglio che deve ancora venire non osiamo immaginare cosa sarebbe successo se a venire doveva essere il peggio!

2 commenti:

  1. ...intanto il sindaco pensa a contrastare il parlamento che sta approvando la legge sui parchi (vedi La città di oggi) preannunciano un referendum in caso che la legge non sarà modificata

    RispondiElimina
  2. Vola basso che forse fai qualche metro!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.