Nell'ultimo Consiglio Comunale, durante la discussione sull'approvazione di uno schema di convenzione, il Consigliere Maurano ha eccepito la legittimità del deliberato in quanto mancava il parere del Responsabile Finanziario "Questa è la documentazione che ho ritirato io dalla Casa Comunale e non c'è il parere di Regolarità Contabile".
Il Sindaco, in maniera alquanto rude ha risposto:"Poi, per quanto riguarda il Consigliere Maurano, il Consigliere Maurano fa difficoltà a dividere l'aspetto politico con l'aspetto amministrativo, con l'aspetto gestionale, che è quello che poi opera e interviene su queste materie e su queste vicende, che sono gli uffici preposti. Per quanto riguarda la regolarità contabile, tu lo hai detto già altre volte e io ti continuo a dare la stessa risposta, perché qui stiamo approvando uno schema di convenzione, dove il parere di regolarità contabile non è dovuto. Quindi, potrai ripeterlo all'infinito, avrai le stesse risposte! Quindi, se devi dire delle cose giusto per dire e per dare sentenze, non... Va bene. No, ascolta, sulla capacità... No, tu non devi giustificare niente, bisogna giustificare te stesso. Allora, ascolta, Maurano, sei anche scostumato, perché se io ascolto quando tu parli, se anche scostumato nel non fare altrettanto! Va bene. Va bene, non ti rispondo, non ne vale la pena. (Evidentemente Maurano, fuori microfono, interrompeva il Sindaco mentre parlava)"
Il Sindaco, in buona sostanza dice che il Parere di Regolarità non c'è in quanto non dovuto trattandosi di approvare uno schema di convenzione. Probabilmente il sindaco ha ragione, e comunque per amor di discussione lo diamo per assodato, ma come si spiega questo?
E' nella stessa proposta che si fa riferimento al parere di regolarità contabile in quanto comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico finanziaria o patrimoniale dell'Ente. E allora? Ci vengono in mente alcune spiegazioni possibili, ma poco convincenti dal punto di vista della normativa vigente.
Vuoi vedere che anche il Sindaco è rimasto vittima inconsapevole del Copia & Incolla?
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.