lunedì 6 febbraio 2017

SPIGOLATURE : A proposito della riapertura di Villa Matarazzo...

Sabato il Sindaco, dopo aver incontrato i vertici del Parco ha annunciato, sulla sua pagina FB, che i lavori stanno per terminare e in primavera Villa Matarazzo riaprirà i battenti al pubblico.
Il nostro blog, con una bonaria provocazione, ha ricordato al Sindaco che già in un'altra occasione nell'Aprile 2016, dopo un incontro con i vertici del Parco, si era sbilanciato annunciando l'apertura della Villa per la fine di Giugno (2016, ovviamente). 
Il Sindaco ci ha risposto così:


Ringraziamo il Sindaco per l'attenzione e speriamo che questa sia la spia di un cambiamento di rotta dell'Amministrazione che sulle domande e sulle questioni poste dal blog ha quasi sempre osservato un religioso silenzio.
Ribadiamo che la nostra era una bonaria ed ironica provocazione, ma alcune considerazioni vanno fatte. Non vorremmo che alla fine questo rapporto odio-amore Parco - Comune si trasformasse nella famosa e vecchissima barzelletta dell'avvocato. Ossia se le cose vanno male (in genere e non nello specifico) la "colpa" è del Parco, se vanno bene il "merito" è del Comune.
Il Sindaco ci invita ad osservare le foto. Bene lo abbiamo fatto e nel vederne una (quella qui accanto) 
abbiamo fatto un salto di gioia pensando che fosse stata data attuazione ad un vecchio progetto di Lello Tortora, ossia quello della costruzione in Villa  di un anfiteatro  per gli spettacoli estivi. Poi abbiamo guardato bene la foto e ci siamo resi conto che si tratta semplicemente di quel "mostro" costruito a ridosso di Piazza Matarazzo e di cui ignoriamo la futura destinazione. E facciamo anche fatica ad inquadrare nel contesto di Villa Matarazzo anche l'altra costruzione che si vede (in foto o in rendering). Paradossalmente quello che più si avvicina allo stile della Villa sono i bagni  costruiti a ridosso del parcheggione di Piazza Mondelli. Al di là del giudizio estetico e di compatibilità (su cui ritorneremo) e sul quale sarebbe interessante sentire Sgarbi quando verrà per il premio Alferano, non abbiamo motivo di dubitare che la struttura sarà di altissimo livello come dice il Sindaco. Resta da vedere quale influenza avrà sulla programmazione turistica.  L'Amministrazione riuscirà a renderla funzionale per quello che è il suo progetto e la sua idea di Turismo?

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.