Riceviamo spesso da parte di frequentatori del blog domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo) di dare una risposta.Il quesito è posto da ADL.
Le strisce blu sulla carreggiata sono illegali perchè violano l’art. 7 comma 6 del C.d.S., a conferma c’è un’infinita serie di sentenze anche di Cassazione che danno ragione agli automobilisti che propongono ricorso.
Inoltre il Comitato Strisce Blu ha chiesto lumi anche direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ricevendo anche in questo caso conferma che le strisce blu non si possono dipingere sulla carreggiata.
Ma allora perchè i Sindaci permettono ai dirigenti di realizzare il 90% delle strisce blu sulla carreggiata?
Cosa ci guiadagna l’amministrazione?
Semplice, più sono illegali le strisce blu, più multe vengono elevate, più il Comune incamera denaro, oltre a far guadagnare società private di parcheggio, che in molti casi ricevono anche una percentuale sui verbali.
Vista una recente sentenza del Gdp di Roma, che ha dichiarate “fuorilegge” tutte le strisce blu all’interno della carreggiata, buona parte di tale segnaletica nelle varie città, potrebbe essere illegittima. “Infatti le strisce blu vanno poste fuori dalla carreggiata, ossia fuori dalla strada destinata al transito dei veicoli e ciò in funzione di quanto stabilito dal Codice della Strada”
CDS Art. 7. Regolamentazione della circolazione nei centri abitati
…………………….
Comma 6. Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata ………………………
Comma 8. Qualora il comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta………………………………….
——————————————————
“E’ sufficiente guardarsi attorno per rendersi conto che i parcheggi a pagamento si trovano quasi sempre all’interno della carreggiata e raramente come invece dovrebbero essere”. “come tutti possono verificare, la situazione è quindi quasi sempre di palese illegittimità“.Ad avvalorare la tesi del GDP di Roma, dalla documentazione prodotta, emerge che gli spazi destinati a parcheggio a pagamento, con particolare riferimento all’”invasione” della sede stradale, sono stati predisposti in violazione di quanto previsto dai commi 6 e 8 dell’articolo 7 del CDS, all’interno della carreggiata con evidente restringimento della medesima.Purtroppo, “si constata l’evidente scopo, da parte delle Pubbliche Amministrazioni Comunali di “far cassa” prelevando e “bistrattando” una volta in più il settore automobilistico e gli utenti di tale comparto e questo in maniera indiscriminata, senza tener conto che l’automobile, rappresenta una gran fetta dell’economia nazionale”.
Caro Munaciello il problema è molto ma molto spinoso perchè dovrebbe essere consentito in deroga alla legge solo nei centri urbani molto grandi (quindi privi di spazio parcheggio/abitante sufficienti),strisciare blù le carreggiate e far soldi...che poi la deroga è stata concepita per aumentare la qualità dell'ambiente città, dissuadendo la presenza delle auto con la tassa di parcheggio in cambio però della guardiania della sosta,ma questo nelle metropoli,nei piccoli comunelli come i nostri tutto l'ambaradan dei lucrosi guadagni a "nostra insaputa..." è inutile.Ma a noi che ce ne può fregare se lo fanno da sempre tutti,impunemente!...Anzi si guadagna anche consenso...
RispondiEliminaVorrei aprire un dibattito sulle Zone a Traffico Limitato... i permessi li danno a coloro che sono a posto con i tributi. La libertà di circolazione dei proprietari di casa è condizionata dai versamenti di IMU, TARSU ect. ... ciò è lecito? Quando vedo un buco sulla strada che faccio? Denuncio il Comune? Quando vedo la sosta selvaggia che faccio? Chiamo i vigili? Quando vedo che il sabato mattina al mercato la circolazione è ferma e non ci sono i vigili che faccio? Chiamo il Sindaco? Quando noto che in un appartamento in affitto ci sono più persone che camere che faccio? Chiamo l'ASL e la Finanza? E' naturale che si eviti di fare le denuncie perché siamo tutti nella stessa barca e dobbiamo remare insieme... ma il Comune che fa per aiutare la cittadinanza? Ho l'impressione che siamo partiti con il piede sbagliato che ci porterà all'aumento del malumore delle famiglie che attualmente non si possono permettere di pagare l'IMU o che sono sotto Equitalia... il lavoro manca ed invece di crearlo ci chiedono perché non paghiamo le tasse! Ho paura in un aumento della delinquenza e delle lettere anonime per denunciare chiunque!!!
RispondiEliminabeh stando alla legge bisogna cancellare tutte le strisce blu del lungomare. Egregio comandante dei Vigili secondo me conviene ottemperare per evitare che arrivino una caterva di ricorsi con grave danno patrimoniale al Comune. Buon lavoro!
RispondiEliminaoggi in tv
RispondiEliminaSegnaliamo tutte le strisce blu illegali del comune in una comoda lista!
RispondiEliminaperchè nn le seegnalavi anche quando c era maurano
RispondiEliminaTranquillo sono state segnalate anche all'epoca! Non appartengo a nessuno delle due amministrazioni, sono entrambi uguali, i vecchi assessori ora stanno da Spinelli! Io non ho votato!! . Se si presentano sempre le solite persone non voterò mai!!
RispondiElimina