lunedì 3 giugno 2013

Tradizioni che scompaiono...

inviato da un lettore

Nel nostro paese c'era una bella tradizione. Durante le processioni  si usava esporre coperte ai balconi e abbassare le saracinesche degli esercizi commerciali. Ieri si è snodata per le vie del paese la processione per eccellenza del rito cattolico, quella del Corpus Domini. Qualche coperta ai balconi si è vista, è comparsa anche qualche infiorata (nulla a che vedere, per quantità, con quelle di quando eravamo bambini) ma, a parte qualche lodevole eccezione,  le saracinesche sono rimaste rigorosamente alzate e la mercanzia tranquillamente esposta. Certo, niente di male, ognuno si comporta come crede, ma fa male scoprire come man mano certe tradizioni che ti hanno accompagnato da bambino tendono a scomparire. E meno male che Don Luigi era in canonica con la febbre, altrimenti anche in una serata insolitamente, per il periodo, serena sarebbero volati fulmini e saette.

4 commenti:

  1. D'accordo le tradizioni spesso (non sempre!) portano con sé valori e significati simbolici che sarebbero da non trascurare!!! A proposito vi ricordo che i fiori per eccellenza per il Corpus Domini erano le ginestre e non solo perché fioriscono in questo periodo, ma per la loro forma, per il loro profumo "rigenerante", Osservatele e vedete se capite il messaggio simbolico.

    RispondiElimina
  2. Sono sempre stato curioso di sapere l'identita' dell'amministratore. A volte sembra un uomo,a volte una donna.Quello che e' certo o e' un/a benestante o in pensione.Pare abbia il dono dell,ubiquita'.....e' ovunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma forse ancora n a capito ca so chiu re uno ....e iamm ia

      Elimina
    2. sarà un gruppo, ma l'importante è che sono attenti ed intelligenti!!! Sarebbe bello conoscerli di persona ....ma mi accontento!!! gestiscono molto bene il sito- Complimenti!

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.