giovedì 11 agosto 2011

Sito di stoccaggio provvisorio!

Ci è stato segnalato un articolo de La Città in cui si afferma che l'Assessore Provinciale con delega all'ambiente, Antonio Fasolino, ha annunciato l'apertura di sei siti di stoccaggio provvisorio in altrettanti comuni del Salernitano tra cui Castellabate (leggi l'articolo ). Dobbiamo dire che la cosa non ci scandalizza, anzi! Se il sito provvisorio serve allo stoccaggio dei soli rifiuti prodotti a Castellabate,  e se rispetta tutte le regole e le norme ambientali ed igienico-sanitarie, ben venga. Tra l'altro molti, e noi con loro, pensano che il problema dei rifiuti non potrà trovare soluzione fino a che ogni comune non si assumerà la sua parte di responsabilità, trovando anche soluzioni interne al proprio territorio per lo stoccaggio e/o lo smaltimento.
Detto questo, però, auspichiamo che l'Amministrazione smentisca la notizia se non corrisponde al vero oppure utilizzi il sito istituzionale (che in fatto di autopromozione è impareggiabile) per informare (e rassicurare)  cittadini e ospiti sui limiti, la portata e il presumibile impatto ambientale  dell'iniziativa. Non vorremmo ritrovarci nella situazione acqua dell'Alento!

4 commenti:

  1. Abbiamo fatto la scoperta dell'uovo di Colombo...ogni comune dovrebbe dotarsi di un sito temporaneo piuttosto che avere tanti siti "temporanei" sulle strade, agli angoli delle proprie case, ecc. ecc... Non credo che ci si debba preoccupare se altri comuni dovessero venire da noi per utilzzare il sito, non per altro perché gli altri comuni confinanti con Castellabate sono già organizzati, vedi Agropoli e Montecorice...

    RispondiElimina
  2. Concordo con L'Amministratore. Se è un'operazione limitata nel tempo per fronteggiare l'emergenza non ci vedo nulla di male.

    RispondiElimina
  3. Magari risolvere l'emergenza alla radice sarebbe più corretto.

    La telecamera montata giù al lungomare serve a preservare intatti i secchi dell'immondizia?

    Perché non dotare il nostro comune di un sistema di videosorveglianza globale? (come fanno in tutti i comuni seri?)

    Beccati tre o quattro e piovute multe salate gli altri faranno i buoni (anche se provenienti da Napoli e provincia)

    RispondiElimina
  4. Lo stoccaggio, se pur provvisorio, dei rifiuti è illegale. E' consentito soltanto nei centri di raccolta (Isole ecologiche) che Castellabate ancora non ha.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.