martedì 16 agosto 2011

Commentiamo la Festa!

Foto di Antonella Montone
Con il (ormai solito) mezzo-flop dei fuochi si sono praticamente chiuse le manifestazioni civili e quelle religiose legate (direttamente o indirettamente) alla Festività di Santa Maria a Mare.
Come facciamo spesso apriamo un post di commento per dare un punto di riferimento ai lettori che altrimenti disperderebbero i loro giudizi tra i vari post rendendo ardua la lettura e complicato tenere il filo della discussione.
Se, quindi, avete qualcosa da dire sulla processione, sul quadro, sulle bande, sui fuochi ecc. questo è il post di riferimento!

51 commenti:

  1. Perchè mezzo floop i fuochi??? quest'anno a mio parere sono stati i più belli visti negli ultimi anni!!!!!

    RispondiElimina
  2. La vita è "bella" proprio perchè il concetto di "bello" è quanto di più soggettivo possa esistere. Il post serve proprio a questo,cioè a confrontarsi sulle proprie opinioni, estetiche e di altro genere, in merito alle manifestazioni di questi giorni. Secondo noi i fuochi sono stati un mezzo flop in quanto i primi (che dovevano essere un assaggio) si sono rivelati al di sopra delle aspettative, quelli "clou" sono stati una delusione (senza ritmo, scontati e piatti!)

    RispondiElimina
  3. amministratore,questa è una tua personale opinione.perchè invece per l'anno prossimo non organizzi tu lo spettacolo pirotecnico??

    RispondiElimina
  4. Non mi sembra di aver detto qualcosa di diverso. Questa è la MIA opinione e non pretendo sia Vangelo.
    Vorrei sapere, poi, che c'entra chi organizza i fuochi con la riuscita dei fuochi stessi? Né io né gli organizzatori (presumo) facciamo i fuochisti!

    RispondiElimina
  5. Concordo con l'anonimo delle 11:53. Sono stati i fuochi più belli degli ultimi anni. Peccato che negli ultimi anni praticamente non ci sono stati fuochi!

    RispondiElimina
  6. Sui fuochi sono più d'accordo con l'Amministratore. Vorrei però dire un'altra cosa. Perchè la Processione continua a passare per il Lungomare Perrotti dove ormai non c'è più nessun abitante di Santa Maria, mentre sono state abbandonate zone dove la presenza di santamarinesi è viva e vegeta?

    RispondiElimina
  7. Sono completamente daccordo con l'Amministratore; per chi "organizza" i fuochi dovrebbe anche saper organizzare la pulizia delle spiagge al mattino seguente; andate a vedere le condizioni delle spiagge e del mare a Punta dell'Inferno e alle Porte delle Gatte!!!
    Chi si entusiasma per questo tipo di fuochi asiatici sicuramente è nato dopo gli anni '70...
    Ovviamente è un'opinione personale.

    RispondiElimina
  8. Come ogni anno sono andato a dormire intorno alle 22,000 (la mattina mi alzo presto per lavoro)... i fuochi non li ho visti... la mia pigrizia non mi ha permesso di alzarmi per affacciarmi al balcone per vederli... ma in compenso li ho sentiti... la prima tornata è stata molto melodica, particolare e piacevole... la seconda sembrava lo schioppettio delle bottiglie di salsa quando le facciamo bollire e scoppiano nei pentoloni (a proposito non esiste più neanche la tradizione di fare la salsa in casa... il progresso)... Chissà che alle prossime riprese del sequel di Benvenuti al sud si faccia un'altra festa come l'anno scorso ad ottobre con fuochi d'artificio connessi...

    RispondiElimina
  9. Amministratore!! Tu così accendi il solito "fuoco" post 15 di Agosto...

    E' chiaro ed evidente (anche se gli anti-parrocchia diranno sempre il contrario) che i fuochi più belli si vedevano tanti anni fa' quando venivano sparati "fuochi" e non scatolette cinesi. (miscelati con qualche 'bolide' serio...)

    Prova ne sono le tante cartoline che venivano fatte fotografando i fuochi da Castellabate e il fatto che a Santa Maria si riunivano esperti fuochisti per esprimere il loro parere sul collega che accendeva la miccia...

    Però, fomentare le masse in questo modo mi sembra alquanto controproducente... va' dato atto a tutti coloro che hanno organizzato i fuochi di averci creduto e di essersi impegnati affinché tutto andasse per il meglio: e quindi solo complimenti per loro. (E che non andassero per il corso vantandosi sperando che il loro impegno duri anche dopo i soliti 15 giorni di agosto)

    RispondiElimina
  10. Non era nostra intenzione "fomentare" e tanto meno le "masse" e non è certo colpa nostra se i "fuochi" chiudono la festa.Bisogna, però, prendere atto di un dato di fatto: il sito non è adatto per lo spettacolo pirotecnico (lo scorso anno i fuochi erano di ben altra resa spettacolare, peccato per l'inconveniente della pedana). Quindi o si trova un sito idoneo ( e qualcuno dovrebbe spiegare perchè ad Agropoli si può sparare in pratica in mezzo alla gente) oppure si rinuncia destinando quei fondi ad altra manifestazione.

    RispondiElimina
  11. fomentare le masse? e mica ha detto che dobbiamo linciare i fuochisti?!?! A me sono piaciuti abbastanza... dove "abbastanza" è la media fra ciò che è legalmente permesso e ciò che ognuno si aspetta di vedere!! Forse un pò sotto ritmo (hanno puntato più alla lunghezza che alla efficacia) e forse è passato un pò troppo tempo fra i primi ed i secondi (ma sembra che si sia dovuto aspettare che le forze dell'ordine dessero l'ok...mhà!).
    Comunque sono dell'idea che chi organizza vada aiutato e non demonizzato, ma da qui a dire che si fomentano le masse...

    RispondiElimina
  12. Amministratore permettimi di spezzare una lancia in favore della precedente gestione della festa (e contro la vecchia e nuova amministrazione):

    il problema del sito è prettamente di chi organizza... negli anni passati (esistono lettere aperte) veniva chiesto all'amministrazione di mettere a posto quei quattro scogli in modo che i fuochi potessero essere sparati come si deve...

    Quest'anno presi dal voler "far meglio e gonfiarsi il petto" non ho visto lettere aperte rivolte all'amministrazione ne tantomeno manifesti in cui si diceva "Lo spettacolo dei fuochi è subordinato all'approvazione, all'autorizzazione e alla disponibilità di un sito adatto": chiaro sintomo di menefreghismo assoluto sulla qualità di questi ultimi...

    RispondiElimina
  13. Scusate la mia ignoranza, ma perchè i fuochi sono stati sparati due volte? Mi è sembrata una cosa poco seria (per non dire una pagliacciata). La gente prima si è assiepata nei pressi di Porta delle Gatte per assistere al primo tempo e poi, come un gregge, si è dovuta spostare dall'altra parte del Sirio per assistere al 2° tempo dello spettacolo (fra l'altro MOLTO deludenti entrambi). Perchè?

    RispondiElimina
  14. perchè qualcuno "alla Marina" non sopporta l'idea che i fuochi di mezzanotte vengano sparati alla punta dell'inferno e allora hanno dovuto dargli il contentino per fargli digerire la pillola! vecchie storie

    RispondiElimina
  15. (adattato dagli amministratori)

    Il perchè ve lo spiego io se permettete.I fuochi sono stati fatti in due posti,semplicemente perche la disponibilità economica c'era.Veniamo al dunque,c'è stato qualcuno che non ha mantenuto le promesse............NON E'COLPA dei FUOCHISTI ne tantomeno dal FURANO....per piacere non ATTACCATE quelle persone che fanno di tutto per il FERRAGOSTO a S.MARIA...l'unica e grande VERITA' è che negli ultimi anni non abbiamo più avuto (in questo campo) un Raffaele Di Biasi.

    RispondiElimina
  16. (adattato dagli amministratori)

    Schiattarella, Pagano, Fratelli Lieto & C; gente ke ha fatto brillare nel vero senso della parola S.Maria fino a 15 anni fà, ora vedere quei fuochi (compreso ieri) ..... è una vera delusione...

    RispondiElimina
  17. Per l'anonimo delle 12:20...

    la processione (salvo per il lungomare e per la caserma) ha fatto tappa sotto casa gente la cui salute è precaria.

    Ora non vorrei sembrare di parte ma per quanto riguarda la processione "spirituale" il percorso è stato esemplare... magari tu ricordi i tempi in cui la Madonna era costretta a passare per i camping dove il camorrista di turno doveva attaccare la centomila lire ??

    (Senza nulla togliere ai malati di altre zone... perché non andate dal prete a dirgli: qui c'è un malato porta la madonna anche qui?)

    RispondiElimina
  18. per Anonimo 00:49

    Rispondi a cose che non solo non ho mai detto ma neanche pensato. Ho solo fatto notare che, secondo me, è inutile passare per il Lungomare Perrotti (in cui sono rimasti solo bar e bagnanti) e tralasciare zone storiche in cui ancora c'è una presenza santamarinese. Tutto qui. Evidentemente poi hai equivocato su quel "viva e vegeta". Si riferiva, ovviamente, alla "presenza" non certo alla salute degli abitanti locali.
    Non capisco, poi, che c'azzecchino i camorristi. Se proprio vogliamo andare indietro con i ricordi, ricordo quando Don Peppino abbandonava la processione perchè non voleva che la Statua omaggiasse i Matarazzo fin sotto la Villa.

    RispondiElimina
  19. all' Amministratore
    Capisco bene che lei deve filtrare tutto quello che viene scritto e va bene,che non si devono offendere le persone,ma censurare tutto quello che viene detto sul blog sui politici di turno mi sembra quantomeno discutibile.Se lei ha lasciato passare quello che si diceva sul parroco e la parrocchia,non vedo il motivo su di una verità che le ho detto sul Sindaco.Non vorrei credere,che lei faccia parte del BOTTONE,perchè se così fosse,non avrebbe nessun senso scrivere sul suo blog.Lei ha messo sù una valvola di sfogo,dove c'è qualcuno che non accetta più i sopprusi,lasci che sia così,non censuri faccia che chi legge sappia le cose.La saluto(lei faccia come vuole ovviamente)

    RispondiElimina
  20. Per Costabile Di L. 51

    Per quanto riguarda il "bottone" spesso ci accusano del contrario il che dimostra che manteniamo (nei limiti del possibile e dell'umano) un certo equilibrio. Le critiche ai politici vanno bene, ma non devono scadere nell'offesa. Inoltre quando si citano fatti specifici che non siamo in grado di verificare (perchè chi le espone non si assume la responsabilità di denunciarli con nome e cognome) non possiamo certo pubblicarli. Per quanto riguarda il Parroco e la Parrocchia sapesse quanti post siamo stati costretti a censurare (chiedere all'autore dell'altro post adattato). Infine abbiamo adattato il suo post perchè diceva cose interessanti (e chi doveva capire ha capito) ed era un peccato doverlo censurare in toto.

    RispondiElimina
  21. Mi spiace aver usato un episodio colorito e chiedo venia, ma prendiamo atto che lo squallore che c'era prima (soldi attaccati ai nastri, giro impossibile fino al lago etc) piano piano è stato eliminato. (e per questo io personalmente sono andata a ringraziare il parroco)

    Se non erro (purtroppo vengo solo d'agosto e non riesco ad essere informata su tutto) Don Peppino non ha mai digerito il fatto di essere stato "spostato" su a Castellabate... anche essendo prete è umano, mi spiace per questi suoi comportamenti.

    Il mio pensiero andava al percorso seguito che, come ho anche specificato, salvo lungomare e carabinieri ha seguito un itinerario proiettato a "portare la madonna sotto casa dei malati".

    Per quanto mi riguarda io da turista e Cristiana non ci vedo nulla di male e auspico che chi vive in zone più periferiche vada a proporre, per la prossima uscita di Maria (ottobre, non pensassero solo al 15/08), di portare in processione la statua dai meno fortunati di quelle zone.

    Scusate i post anonimi ma non avevo visto l'opzione Nome/url

    RispondiElimina
  22. Avete visto che alla processione c'era tutto il consiglio comunale presente?
    Ah no mancava solo uno, non vedeva l'ora di scrollarsi di dosso questa scocciatura e noi altrettanto di non vederlo più dietro la Madonna!!!

    RispondiElimina
  23. Mi sa che si creano Post qui sopra (sempre sul negativo) per creare visualizzazioni al canale..
    Altrimenti non mi spiego determinate cose.

    RispondiElimina
  24. A parte che non capisco perchè questo sia un post in negativo, ma scusa, se hai qualcosa di positivo da dire, scrivilo! Un blog funziona in questo modo. I fuochi ti sono piaciuti? Benissimo, scrivilo. Tutto è andato per il meglio? Ok, scrivilo.
    L'amministratore o l'autore lanciano lo spunto, sta a chi commenta costruire la discussione.
    Quanto alla visibilità siamo pressati da blogger che ci chiede continuamente di aderire al programma "adsense". Abbiamo sempre rifiutato proprio per evitare accuse di questo genere!

    RispondiElimina
  25. Leggendo tutto quello che viene lasciato scitto su questo blog,mi fà pensare che a S.Maria di Castellabate vivono strane persone.Credo che gran parte di noi siamo nati in un algolo di mondo Bellissimo.Credo che da esterno,cioè di una persona che non fà parte di nessuna organizzazione,non posso fare nientaltro un plauso a tutti quelli,che ci fanno vivere il ferragosto(comune,associazioni etc.)Ovvio che non a tutti può piacere.In oltre credo che chi si mette in giuoco è soggetto a critiche.Mi permetto di dire a queste persone:portiamo le nostre idee in qualsiasi organizzazione,non facciamo come sempre che,d'avanti diciamo una cosa e dopo 5 passi faciamo l'opposto(auto critica).Cerchiamo una volta per tutte di evitare di sparere CATTIVERIE(per essere educati)Le cose non nascono da sole,dietro tutto ciò ci sono mesi di lavoro,senza nessuna RETRIBUZIONE,nostri concittadini che si fanno in (4)per darci poche ore di svago,che si occupano anche di problemi seri.MA COSA DEVONO FARE ANCORA???se vogliamo fare qualcosa di utile,per migliorare il tutto,facciamo come loro accorciamoci le maniche e,mettiamoci al loro fianco.

    RispondiElimina
  26. I fuochi sono stati belli perchè molti, ma non eccezionali perchè bassi e non costruiti con grande impegno... è ovvio che è dipeso dai soldi impiegati.
    Perchè lo ripeto ancora una volta è tutto una questione di gestione del badget che si raccoglie.
    Una volta tutti i soldi della madonna erano del prete che li distribuiva a suo insidacabile giudizio... ora , finalmente, si è divisa la tradizione laica da quella cosidetta religiosa e quindi le cose sono diventate cosi.
    Che la processione vada sotto la casa dei malati, mi pare strano, certo è sempre andata sotto le case dei "benefattori" e lo continuerà a fare...

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  28. I FUOCHI BELLI SONO STATI FATTI LA SERA DELLA VITTORIA DELLE ELEZIONI FUOCHI DAVVERO BELLISSIMI.

    RispondiElimina
  29. @anonimo delle 15:54

    >Che la processione vada sotto la >casa dei malati, mi pare strano,

    evidentemente sono anni che non la segui...

    RispondiElimina
  30. @Anonimo delle 16:07

    >>Prima era gestito principalmente >>dal sacerdote quello che si >>raccoglieva, con la venuta di don >>Luigi si sono amplificate le >>situazioni perchè con la scusa della trasparenza, ha preteso di

    Le tue sono calunnie belle e buone... in biblioteca più volte il parroco mi ha mostrato i resoconti della festa negli anni in cui gestivano la raccolta con TUTTE le fatture, scontrini e chi più ne ha più ne metta... (e non ho mai visto voci che parlassero di manutenzione)

    Amministratore io credo che tu debba bloccare i commenti anonimi poiché su questo blog si da' sì libertà di espressione ma anche libertà di sparare cazzate...

    RispondiElimina
  31. Sign.amministratore,come vede ancora una volta,si sparano c........e,che centrano i fuochi delle elezioni?se quel anonimo,sapesse cosa è successo in piazza il 15 agosto alle 19,00,penso s'è inteligente cambierebbe giudizio.Ho scritto quella cosa perchè sono venuto a conoscenza di alcuni fatti,c'è stato qualcuno dell'organizzazione che voleva l'intervento del sindaco,ma caso strano era sempre irreperibile,alle 22,00 circa,una persona dell'organizzazione,ha avuto uno scontro duro con il vice sindaco,sempre per lo stesso motivo(fuochi)giù a punta naso,non l'ho ascoltato solo io ma diverse persone.Ribadisco diamogli una mano,nascondersi dietro ANONIMO è molto FACILE,o no?(se vuole posso farle dei nomi e cognomi)tanto io mi firmo.

    RispondiElimina
  32. Abbiamo provveduto a cancellare il commento che ci era sfuggito. Detto questo, non troveremmo nulla di male nel fatto che parte delle offerte fossero destinate alla manutenzione della Chiesa o ad opere di carità!

    RispondiElimina
  33. X G. Di Matteo

    Quella sui fuochi delle elezioni l'abbiamo interpretata come una delle tante "frecciatine" che si inviano i fans di Maurano e quelli di Spinelli.
    Credo che il Sindaco fosse irreperibile per il semplice motivo che era (prima) in Chiesa e (poi) alla processione. D'altro canto questo è un annoso problema che vede lo scontro tra chi (le Autorità)giustamente ha il dovere di far rispettare norme e regole (anche per una questione di sicurezza)e chi (cittadini ed organizzatori) preme per realizzare i fuochi a tutti i costi. Il "mettersi la fascia" (come qualcuno ha anche fatto negli anni passati) non risolve il problema perchè significa semplicemente giocare alla roulette russa. Fin quando tutto va bene va bene, ma se dovesse scapparci l'incidente....

    RispondiElimina
  34. @Amministratore

    >Detto questo, non troveremmo nulla di male nel fatto che parte delle offerte fossero destinate alla manutenzione della Chiesa o ad opere di carità!

    evidentemente agli anticlericali del nostro comune da' fastidio qualsiasi cosa venga fatta dalla parrocchia (in generale)

    ricordo un anno in cui i fuochi non furono sparati poiché ci fu lo tsunami e i soldi vennero dirottati verso li... (e anche allora ci fu' aspra critica il 16 mattina)

    @Anonimi
    io sono fermamente convinta che la verità sia un'altra (mi rivolgo agli anonimi): molti di voi vivono solo 15 giorni all'anno (dal 1° al 15° di agosto); gli altri 350 giorni li passate nell'anonimato e ad agosto (quando è più possibile emergere dall'anonimato) dovete scaricare tutta la rabbia che il vostro status-quo comporta.

    poi chiaramente bisogna moltiplicare il valore delle parole per il valore delle persone in modo da avere una media della qualità dei vostri discorsi... di certo una persona che passa le giornate intere davanti ad un bar è mosso da meno fervore di chi passa le giornate intere a cercare di risolvere i problemi del comune. (riferimento a ciò che è accaduto il 15 alle 19)

    RispondiElimina
  35. e mi permetto di ricordare a tutti i partecipanti al blog che i fuochi non sono altro che polvere da sparo (soldi) che esaurisce la propria vita in pochi secondi facendo un po' di rumore...

    RispondiElimina
  36. A Di Muoio non si può dare un voto perkè ha sparato solo cinese (anke se l'abbiamo visto negli ultimi anni e non solo a S.Maria) non è ke sia fra i migliori; su Sorrentino (dicasi napoletano ma non penso)l'anno scorso non si è capito nulla da quell'inizio con la musica fino al patatrac e vabbè; seconda chance ti danno il posto dove hai meno problemi per sparare (ed evitare figure come l'anno scorso)e alla fine avete visto tutti ke finale "quasi funebre"... BOCCIATI

    RispondiElimina
  37. E' vero quello che dice Elena Polletti. Vorrei dedicare un plauso al parroco e alle suore che con i loro sacrifici hanno realizzato quel bellissimo complesso vicino alla caserma dei carabinieri. Lo ha detto lo steso parroco nel corso della processione.

    RispondiElimina
  38. X PREPARAZIONE H:
    a quale politico assente fai riferimento?

    RispondiElimina
  39. X Elena Polletti mi sbasglio o appartieni a quel pseudo comitato festa ke per anni e anni ha sgretolato la nostra festa ?

    RispondiElimina
  40. cara Elena forse ricorderai anche bene che quando non si spararono i fuochi e si decise di inviare i soldi alle persone colpite allo tsunami, il nostro parroco mandò per le case di nuovo le sue pie donne per cercare soldi.

    RispondiElimina
  41. x RECKTALL BROOWN- quel bel complesso di cui si vanta il nostro parroco doveva essere un centro di accoglienza per anziani, malati, bisognosi e non un complesso turistico.

    RispondiElimina
  42. Stò leggendo da giorni i vari interventi e,trovo molto strano che si continui a parlare solo di fuochi.Tutto quello che abbiamo fatto per la settimana del ferragosto nessuno ne parla,forse perchè,non interessa a nessuno il PROSSIMO?(ha ragione quel sign. g.di matteo,che bisogna dire basta alle polemiche)Consiglierei a tutti gli anonimi,di fare un manifesto pubblico e dirci cosa non è andato bene.Siamo riusciti a mettere sù quattro "spettacoli interessanti"siamo passati dalla BENEFICENZA vera,alla serata finale con uno spettacolo offerto dal comune e della provincia,crediamo che più di quello non si poteva fare.Le nostre associazioni sono aperte a tutti,portateci idee no bla bla bla.Toglietevi dalla testa,solo perchè AMIAMO il nostro paese,siamo obbligati a farci dei DEBITI,non stiamo mica a pettinare i COCCODRILLI.distinti saluti a tutti

    RispondiElimina
  43. @anonimo delle 9:32
    no, non appartengo a nessun comitato ne a nessuna associazione. Il mio modo di fare dista molto dai vostri comportamenti e non mi permetterebbe di interfacciarmi con nessuno di voi. (guerra perenne tra pizuochi e anonimi che ho definito nei commenti precedenti)

    Fortunatamente ritorno nel mio paese solo per le vacanze... ho abbandonato da molto questo paradiso "apparato solo coppa coppa"

    RispondiElimina
  44. X MARIA
    scusi ma se era destinato ad altro scopo come mai quel complesso è divenuto una sorta di hotel? Ma nessuno dice niente?

    RispondiElimina
  45. coloro ke parlano bene del parroco lavorate tutti nella stessa azienda...siete stati smascherati...

    RispondiElimina
  46. Certo che l'italiano è un optional su questo blog, eh?

    Come al solito (e qui hai ragione amministratore) dalla festa si è passati ad attacchi al Parroco e alla diatriba tra sostenitori di Spinelli e Rizzo...

    @A.Fragano 59
    >Stò leggendo da giorni i vari >interventi e,trovo molto strano >che si continui a parlare solo di >fuochi

    vedi, anche tu hai notato come le persone del nostro paese siano fossilizzate sempre sulle stesse cose...

    RispondiElimina
  47. non è che nessuno parla, la nipote di coloro che hanno lasciato tutto alle suore per creare un centro di accoglienza sta combattendo per farsi che l'intento della zia venga rispettato..
    speriamo ce la faccia

    RispondiElimina
  48. X MARIA
    a quanto vedo la battaglia la stà straperdendo, a me pare un attività turistica a tutti gli effetti. Sei sicura che stà combattendo?

    RispondiElimina
  49. x maria (ed altri)

    è strano che, parlando della festa, esca fuori l' "albergo" di S. Scolastica.

    qui ci sono centinaia di "stalle" trasformate in ville, infiniti "uffici" diventati appartamenti, garages ammobiliati e affittati ai "bagnanti" e tutti tacciono (scheletri nell'armadio?).

    non è che il blog sia diventato un luogo dove si rinnovano vecchi rancori e anonimamente si consumano vendette?

    l'odio verso gli abiti talari o religiosi in genere e verso coloro che li vestono , responsabili solo perchè difensori di regole di fede, è cieco e pretestuoso.

    ricorda ( anche se lontanamente, ne convengo ) la furia calvinista dei gheusi a gorcum, la rabbia di Sion verso gli arabi, la intolleranza nazista verso gli ebrei: in poche parole il seme del razzismo, che qui ha una radice diversa, la necessità di sentirsi giustificati per il proprio disimpegno religioso e trovare un responsabile che non ci appesantisca la coscienza.

    la signora che non fa la sua offerta alla Madonna " perchè non gradisce" chi fa raccolta ( indipendentemente se questo sia giusto o meno), confonde il sacro e il profano, e la dice lunga sul nostro senso religioso.

    come diceva la signorina Niglio sono anch'io andato fuori tema , ma ho sentito il bisogno di intervenire

    quelli della Niglio 1957

    RispondiElimina
  50. per quelli della Niglio 1957

    Noto una piccola contraddizione in quello che dici. Se spirito evangelico deve essere che lo sia per la festa e per le case d'accoglienza.

    RispondiElimina
  51. ne convengo, ma non si deve necessariamente trasformare in cilicio una scelta, anche se non condivisibile. se ne discute, non si lapida
    niglio 57

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.