mercoledì 31 agosto 2011

A proposito di Jamm ja'

Ogni tanto capita che un post assolutamente innocuo scateni una serie di commenti impubblicabili. E' anche il caso del post "Jamm ja': Benvenuti a Castellabate un set tra cielo e mare". Era, nelle nostre intenzioni, un post assolutamente e banalmente informativo ma nonostante ciò ha scatenato una battaglia tra spinelliani e mauraniani, segno evidente che la campagna elettorale non è stata ancora archiviata. E come sempre in questi casi i commenti prescindono dal merito del post per finire in insulti rivolti a questo o quello (in questo caso abbiamo deciso di tagliarli tutti senza adattamenti). Cerchiamo di riportare la discussione nel merito. La prima domanda che bisogna porsi è:" Qual è lo scopo di questa manifestazione?" La risposta dovrebbe essere abbastanza semplice (anche se nei succinti resoconti della conferenza stampa ne abbiamo lette di veramente stravaganti). Lo scopo dovrebbe essere quello di "sfruttare l'onda lunga di Benvenuti al Sud, approfittando anche delle riprese del sequel, per continuare la promozione paesaggistica e turistica del nostro Comune, mettendo in campo un tentativo di allungare la stagione turistica oltre i canonici luglio-agosto". Stabilito questo dovrebbe sorgere spontanea un'altra domanda "E' in grado questo evento di raggiungere lo scopo?". La risposta in questo caso non è scontata e non possiamo non convenire con il Manzoni :" Ai posteri l'ardua sentenza". Qualche osservazione possiamo già farla, però.
Dopo due mesi  di approssimazione finalmente (come qualcuno in un commento ha notato) l'Amministrazione ha compreso che un bel fiocco rende pregevole anche un putto di terracotta. E quindi ha presentato il tutto con un bel manifesto promozionale e con una esauriente indicazione degli eventi. La proiezione dei tre film ha una sua logica ma non crediamo possa costituire un'attrattiva se non per noi locali (per esempio in Cavalli si nasce potremo rivederci bambini in alcune scene e, anche, con una punta di commozione, rivedere qualche amico scomparso...). Gli spettacoli musicali soffrono di una certa "napoletanità" dando ragione a Miniero che in una puntata di Porta a Porta confessò di aver sempre creduto che Castellabate fosse in provincia di Napoli. Buona l'idea, mutuata pari pari dal film, del convegno "Benvenuti a tavola: dal nord al sud gli italiani uniti nel gusto" anche se in realtà Castellabate ha poco a che vedere con la mozzarella di bufala (checchè ne dica l'assessore Miano). Speriamo solo che il tutto non si limiti alla presenza del Presidente della Provincia di Novara e al Presidente del Consorzio Gorgonzola dop, ma coinvolga cittadini e imprenditori del nord (quale migliore occasione per attuare da parte del Comune e degli albergatori pacchetti promozionali?). La cittadinanza a Siani non è molto azzeccata ma forse obbligata. Maggior attrattiva mediatica avrebbe esercitato una cittadinanza a Bisio o alla Finocchiaro (che evidentemente non erano disponibili). Ottima occasione quella della degustazione delle eccellenze gastronomiche della provincia di Salerno. Speriamo solo che da strumento di promozione non si trasformi in un'abbuffata ad ingresso libero.
Comunque prima di dare un giudizio definitivo aspettiamo la conclusione di tutte le manifestazioni...

23 commenti:

  1. SCUSATE MA MI SORGE SPONTANEO CHIEDERVI ; COME MAI PER DUE MESI NON SI E' FATTO NULLA E ADESSO IN UNA SETTIMANA SI ACCAVALLA DI TUTTO?. PER PRECISARE IL 2 E IL 3 CI SARA' LA PROIEZIONE DEI FILM E CONTEMPORANEAMETE A S. MARCO LA SAGRA DEL PESCATO , IL 4 ADDIRITTURA TRE MANIFESTAZIONI CITTADINANZA ONORARIA A SIANI APERTURA DEI GIOCHI DELLA CONTEA E ESIBIZIONE DEL COMPLESSO BANDISTICO S .CECILIA A CASTELLABATE BHOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  2. come in tutte le cose cilentane , manga una figura professionale che cura gli eventi e sappia organizzarle in base al calendario , si errico ma ma?

    RispondiElimina
  3. "chiedo scusa"ma è mai possibile che siamo un popolo d'insoddisfatti?Cioè non ci va bene niente,cerchiamo sempre di mettere il carro d'avanti ai buoi?Ben venga se cercano di fare promozione del nostro territorio,se c'è un appunto da fare è solo che lo dovevano progettare prima,ma non lo si poteva fare e,tutti sappiamo il perchè.Non sono uno Spinelliano,ma non per questo si può criticare a prescindere delle iniziative a settembre.Vorrei io e come tanti che davvero incominciassero a lovorare,fare progetti che diano un pò di lavoro alla comunità.Prolungamento dei vacanzieri con delle strutture e dei servizii funzionanti.se Castellabate è un comune a vocazione TURISTICA,dovrebbero investire con denaro pubblico e il privato(ONESTO).TRE sono le cose principali da fare:Depuratori funzionanti al 100%spazzatura e investire sul turismo,cercare di costruire quel porto che è fermo da oltre 20anni perchè significherebbe entrate al comune(liquidità)lavoro ai nostri ragazzi laureati e non per un futuro meno ansioso.La parola d'ordine è LAVORO a 360°non per i soliti noti.Le promesse fatte e,la parola data pubblicamente nel Maggio scorso va mantenuta.

    RispondiElimina
  4. Vi aspetto il 15 ottobre per iniziare la stagione turistica 2012, invece di aspettare il 15 luglio...

    RispondiElimina
  5. @anonimo 31/8 21:55
    senza polemizzare, ci mancherebbe,ma credo che la contemporaneità di alcuni eventi non sia un problema; oltretutto mi sembra evidente che siano manifestazioni di diverso sapore e con diversi connotati (sociali, economici, turistici, goliardici, ecc...). Il comune sta diventando grande, la cultura delle persone varia e spazia su diversi livelli, quindi organizzare eventi che richiamano pubblico di diversa estrazione sociale e culturale non è un problema, anzi; ad esempio: se una sera ci fosse stata solo l'assegnazione della cittadinanza onoraria a Siani e a me stesse antipatico lui e quel tipo di manifestazione? rimpiangerei il complesso di S.Cecilia! E invece ci potrò andare! Se mi fossi stancato di vedere il film... me ne andrei alla sagra del pescato (l'ennesima!!!)... Il bacino di utenza del comune è ormai grande, è giusto che ci siano delle cose che accadano contemporaneamente, l'importante è che non ci siano due sagre nello stesso giorno o due concerti nello stesso giorno... è il mio pensiero!!

    RispondiElimina
  6. la disputa tra chi condivide o no le scelte dell'amministrazione non può essere svilita al rango di strascico della campagna elettorale; al contrario, la campagna elettorale ha creato quelle aspettative finora disattese che rendono aspri i giudizi di chi si aspettava "un nuovo progetto politico".
    detto questo , pur restando convinto dei benefici derivanti dalla pubblicità ( qualcuno faceva rilevare gratuita anche se....) nazionale e internazionale derivante dalle riprese di " Benvenuti al Sud" , ritengo , a mio parere , questo fenomeno ormai fortemente sbiadito e difficilmente ripetibile anche con i cinque giorni ( tanti sembra che saranno) di riprese per il sequel di ritorno al Nord dei personaggi che pure ci sono stati così cari.
    in questa logica , se Jamm ja rappresenta la celebrazione di un evento fortunato , archiviato il quale si lavorerà ad una promozione del territorio altrettanto proficua ma più strutturale, nel senzo della durata e della ripetibilità , ben venga e dopo rimbocchiamoci le maniche della camicia ma soprattutto del cervello e cominciamo a programmare.
    se invece jamm jà , come io pavento, è solo la liturgia di un rito propiziatorio di interventi calati dal cielo, considerata la mutevole benevolenza divina, vedo la manifestazione decadente, nichilista e allo stesso tempo autoreferenziale per sottrazione di meriti ma soprattutto inutile e non produttiva.
    a mero titolo di esempio , perchè non si faceva ad esempio coincidere, con i dovuti aggiustamenti del caso , la degustazione delle tipicità salernitane con la distribuzione del pescato delle NOSTRE cinque paranze?
    perchè non si sono coinvolte le NOSTRE eccellenze nel campo della ristorazione?
    perchè non si è approfittato delle presenze extracomunali per far conoscere, oltre alla mozzarella ( che non è un nostro prodotto tipico con buona pace dell'amico Avagliano) le decine di NOSTRI prodotti ( olio. fichi , pesce lavorato, salami ecc. ecc.) e di NOSTRI piatti tipici ( e ce ne sono tanti, che per mia sciagura conosco tutti o quasi per averli sperimentati)?
    e poi stand fotografici , o anche di qualche operatore turistico che avesse voluto , gratuitamente, far conoscere la propria struttura, di un artigiano che volesse promuovere il proprio lavoro e cosi via.
    un vero evento promozionale.
    la cittadinanza a Siani?
    meglio questa delle centinaia concesse per il voto, oggetto di mercimonio e di aste dell'ultimo momento , a quanto si dice. oppure di quelle date per la doppia cittadinanza, che molto spesso serve solo ad avere una doppia pensione sociale.
    non altro , non vedo , con tutto il rispetto e la benevolenza nei confronti dell'attore, alcun particolare pregio nell'operazione , ma , come si sa , de gustibus..........
    c.grande

    RispondiElimina
  7. Secondo fonti di stampa la serata del 9 si concluderà con "i caratteristici fuochi pirotecnici di Castellabate".
    Sarebbe interessante conoscere dove si spareranno e con quali autorizzazioni.

    RispondiElimina
  8. Ma è possibile che non fate altro che lamentarvi!e Basta...sono state organizzate le serate quest'anno e come, il castello ogni sera aveva una spettacolo comunque qualcosa santa maria ES.gli spettacoli della Bottega teatrale, la serata di gala al Castello, la rappresentazione teatrale di Gioacchino Murat e queste solo per citarne qualcuna fatte a Castellabate.Santa Maria un pozzo per la vita che ha avuto la durata di 1 settimana , i vari tornei che hanno organizzato i ragazzi,musica sul lungomare Perrotti,le sagre fatte a punta dell'Inferno,Una notte Bianca che per il primo anno è stata una notte bianca con spettacoli e gruppi musicali da piazza Padre Pio fino al lungomare Perrotti ect a San Marco le serate di benificienza e di musica, l'ultimo è stato il concerto di un paio di sere fà ect non dite di no perfavore perchè sareste solo ridicoli, gli anni scorsi non ci stava nulla nel comune,veramente nulla se non mi credete andare sul sito del Comune, all'ufficio turistico e fatevi dare il programma estivo che avevano organizzato.
    Non siete mai soddisfatti di nulla , l'unica cosa che interessa è criticare criticare e criticare stop non sono una Spinelliana, ma devo ammettere che come eventi quest'anno ce ne sono stati.

    RispondiElimina
  9. Ma se non vi va bene quello che fanno, perchè non organizzate voi qualcosa, e vediamo cosa riuscite a fare...create un gruppo di persone e create un progetto, e portatelo avanti con miliardi di persone che vi attaccano, a voi non vi passerebbe la voglia di fare le cose? a me si sapendo che ogni singola cosa che si fa....è una critica un attacco fatelo voi e poi ne parliamo....stiamo (tra cui anche io) diventando ridicoli ...se non vi stanno bene queste cose perchè parlarne in un blog andate da chi ha organizzato il tutto e contestatelo, invece di nascondervi dietro un pc.
    Siamo tutti bravi a criticare a scrivere sapendo che nessuno conosce la nostra identità (OVVIAMENTE TRANNE QUALCUNO) , ma di dirlo in faccia no,e allora BASTA

    RispondiElimina
  10. Non so a chi siano rivolte le accuse, vorrei solo far notare che è stato questo blog a pubblicizzare le iniziative estive visto che il Comune se n'era dimenticato.
    http://lasirenaeilcastellano.blogspot.com/2011/07/castellabate-manifestazioni-estate-2001.html

    RispondiElimina
  11. MENOMALE che qualcuno si sia accorto delle iniziative svolte a Castellabate e dintorni,durante il periodo estivo.Poi c'è qualcuno che sostiene il contrario(anonimo del primo intervento)al quale gli faccio una domanda,ma dove sei stato in tutto questo tempo?Diteci cosa si deve fare di più.Molte iniziative sono state curate e condotte con molti problemi,il primo in assoluto è quello economico(in primis il Comune che non ha fondi a detta loro).Forse ribadisco un concetto già espresso,METTETEVI in GIOCO anche voi prima di dire cattiverie,la CRITICA è un altra cosa,ovvio che non a tutti può piacere tutto quello che si organizza.Solo a S.Maria fin ad oggi ci sono state 8 manifestazioni mediamente una ogni 5 giorni,dove lo vedevate prima,se c'era solo d'aspettare il 15agosto,IL25aprile e il 13giugno etc.Credo,che da parte mia facendo parte di una associazione abbiamo dato il massimo.Faccio un plauso a tutte le altre organnizzazioni di Castellabate,Con.Lago,Alano,S.Marco e S.Maria,E come disse il maestro,NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA.distinti saluti

    RispondiElimina
  12. @Fragano 59

    Credo che nessuno abbia detto che le Associazioni sul territorio non abbiano fatto nulla. Da partenostra abbiamo più volte sottolineato che è mancato il coordinamento da parte del Comune e abbiamo sostenuto che l'Amministrazione non ha dato adeguata pubblicità alle manifestazioni stesse lasciando turisti e locali in balia di se stessi. Noi crediamo che l'Amministrazione (quest'anno c'è l'alibi fondato del poco tempo a disposizione e del bilancio fatto da altri) debba dare un filo conduttore, corroborato da un robusto impegno economico, e chiamare le associazioni presenti sul territorio a collaborare al progetto, inserendo comunque all'interno della pianificazione quelle manifestazioni che hanno una consolidata tradizione. Quest'anno abbiamo assistito al contrario. Le Associazioni hanno proposto e realizzato le loro manifestazioni in maniera encomiabile e l'Ammisitrazione si è accodata fornendo in qualche caso collaborazione logistica in altri patrocinio morale. Questa cosa nel breve può funzionare, a lungo andare rende il tutto aleatorio e affidato alla buona volontà, ma anche al genio del momento, di singole persone seppur facenti parte di associazioni.

    RispondiElimina
  13. CARO D.L NOI SIAMO POLEMICI PERCHE' CI SI DA LA POSSIBILITA' DI ESSERLO SE GLI EVENTI FOSSERO STATI DIVISI PER I DUE MESI NESSUNO AVREBBE PARLATO E SMETTIAMOLA DI PORLA SEMPRE SULLA POLITICA PERCHE' NON C'E' ATTINENZA

    RispondiElimina
  14. all'anonimo delle 00.31....come gia accennato dall'amministratore la maggiorparte delle serate da te citate sono state organizzate da associazioni che niente hanno a che fare con il comune ...il quale ha tolto a loro anche i fondi rispetto agli anni precedenti per rinforzare il portoafoglio dello staff!!non sono critiche sono fatti

    RispondiElimina
  15. MA SEMPRE A LAMENTARSI?!!?!?!?
    TUTTO TACE E CI SI LAMENTA, SI MUOVE QUALCOSA E CI SI LAMENTA LO STESSO......

    RispondiElimina
  16. Il progetto JAMM Jà, è stato organizzato in concomitanza con le riprese del FILM BENVENUTI AL NORD , è non è stato di certo una cosa creata così , il progetto è partito a Giugno ed è stato organizzato in 8 gioni,per qualto riguarda le altre date, ci sono stati degli accavallamenti, ma non è che nuoce molto tutto sommato!

    RispondiElimina
  17. egr.amministratore,non era rivolto a lei l'appunto,sicuramente mi ha frainteso.Io ho voluto rispondere all'anonimo del primo commento,non al post iniziale,quello che finisce col bhoooo.La saluto

    RispondiElimina
  18. Si poteva diversificare e spalmare tutte le manifestazioni in calendario a Settembre anche nei mesi di Luglio e Agosto; sono stato presente a Santa Maria 1 mese e 1/2 e, tralasciando la parentesi della Madonna, dei fuochi-cilecca e Gragnianiello non è stato messo nulla in cartellone.
    Un grazie all'Associazione "Il Furano" che come ogni anno resta l'unico punto di riferimento.

    RispondiElimina
  19. noto che molte persone hanno da dire tante cose,sù quello che si è fatto durante l'estate,ma come sempre ignorano,o meglio,fanno finta(GNORRI) di non capire una cosa molto importante.Per organizzare chiamateli come volete Eventi Spettacoli ci vogliono i SOLDINI.Vi posso garantire che a S.Maria ci sono state delle attività commerciali che hanno donato 15euro(non sono obbligati)mentre famiglie"normali"hanno messo 6-7volte di più.Con questo voglio dire che,molti credono che tutto gli sia dovuto o che qualcuno metta dei propri risparmi a disposizione della collettività,SBAGLIATE.Spalmare gli spettacoli a giugno,luglio,agosto e settembre,significa avere un capitale di almeno 50000euro,voi credete che il FURANO(ass.riunite)se avessero tutti quei soldi farebbe divertire lo GNORRI di turno?Faccio un appello alla sig.ra AMODIO pres.ssa del FURANO,per cortesia faccia un manifesto pubblico e dica,che le associazioni si RIFIUTANO di organizzare spettacoli nell'estate 2012,perchè facendo così avranno un solo colpevole il Comune di Castellabate,si potranno divertire e sparare C....te

    RispondiElimina
  20. a Costabile D.L. 9:44 ti faccio notare che la signora "Amodio" non gradisce essere presentata con tale cognome ma bensi con il suo "PASSARO" sono sue testuali parole dette dal palco prima dell'esibizione del cantante GRAGNIANIELLO.

    RispondiElimina
  21. E credo abbia pienamente ragione. Ognuno di noi ha una sua individualità e va apprezzato ( o contestato) per quello che è non perchè moglie o vedova o figlia di...

    RispondiElimina
  22. forse e' vero,e' importante mantenere la propria identita' ,ma in quel contesto mi e' sembrato un po' eccessivo,anche perche' in altre occasioni simili non lo si e' fatto notare.

    RispondiElimina
  23. x Costabile D.L. 51

    Non abbiamo pubblicato il suo commento non perchè contenesse qualcosa di offensivo (anzi), ma semplicemente perchè la contestazione non era venuta dal diretto interessato, ma da un anonimo.
    La pubblicazione del suo commento poteva ingenerare equivoci!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.