venerdì 14 ottobre 2011

VORREI SAPERE (5): Supporto al RUP

Riceviamo da parte di frequentatori del blog spesso domande a cui non sappiamo, per ignoranza o mancanza di documentazione ufficiale, dare adeguata risposta. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è di un lettore che si firma.

L'Ingegner Vertullo visto che "è stato nominato dalla Giunta Municipale RUP di numerosi interventi tra i quali anche i lavori di  riqualificazione e arredo urbano Lungomare Bracale e Lungomare Cantieri Navali e considerato che "c'è la necessità di garantire al RUP supporto in materia di gestione degli atti amministrativi in relazione alle procedure che conseguono al lavoro in oggetto" e considerato che "a detta particolare esigenza non può essere sufficientemente fatto fronte con personale comunale in servizio in quanto la prestazione in oggetto riveste carattere straordinario e di particolare specificità per assolvere la figura dotata della richiesta professionalità (sic!)" , visto e considerato tutto questo si è assegnato un supporto  nella figura del geometra Alessandro Isabella da Ascea, spesa prevista 19.500 euro!
Mi chiedo e vi chiedo, visto che l'ing. Vertullo è RUP di numerosi interventi ci sarà un supporto per ogni intervento o solo per quelli che (italiano a parte) rivestono carattere straordinario e di particolare specificità"? Ed è possibile, già da oggi, conoscere quanti sono questi lavori di particolare specificità?


35 commenti:

  1. C'è una considerazione più importante della domanda. Quando si è trattato di nominare il Responsabile dell'Ufficio abbiamo appreso che non esistevano professionalità interne. Ora che si doveva nominare il "supporto" abbiamo appreso che non esistono professionalità interne. Ma che caxxo di impiegati ha il comune di Castellabate (almeno secondo l'Amministrazione)?

    RispondiElimina
  2. è una vergogna adesso cominciano ad esagerare questo governo credo che nn durera molto

    RispondiElimina
  3. Considerate che per la determinazione della parcella professionale di supporto al rup esistono precise tariffe professionali e se date un occhiata su internet troverete facilmente altri atti di enti pubblici che per lo stesso tipo di lavoro e per più o meno lo stesso importo la parcella professionale non supera i 7.000 euro...come mai invece qui a Castellabate si parte da 19.500? oltretutto se leggete la determina noterete che l'incarico é relativo al lungomare bracale che come da cartello di cantiere finirà i
    rimi giorni del 2012...
    Allora mi domando e dico...se in un anno questa fiorente amministrazione farà 10 lavori pubblici spenderemo 195.000 euro per supporto al rup? e tutti questo con i soldi dei cittadini di castellabate ? E tutto questo per opera di Vertullo che non é di Castellabate e a favore del geom. Isabella di Ascea???
    Vergogna....altro che valorizzare gente e professionalità del posto...

    RispondiElimina
  4. Possibile che non abbiamo professionisti validi? Mi fa sorridere che ogni tanto a titolo gratuito qualche avvocato lavori per l'amministrazione comunale... Poi capita che si paghi a fondo perduto un architetto per redigere un Piano Urbanistico Comunale per tenerlo nel cassetto... e nel frattempo vogliono cambiare il Piano Parco... E i nostri giovani laureati devono subire tutto questo e trovare lavoro da qualche parte... Mi sorge un dubbio: non è che l'Ing. Vertullo ed il Geom. Isabella hanno lo stesso problema nei loro paesi d'origine perché i nostri giovani laureati vengono chiamati dalle amministrazioni comunali di Salerno ed Ascea?......

    RispondiElimina
  5. posso capire i vecchi il modo di pensare è sempre quello ma i nuovi che fanno dormono caro ing durazzo i sei mesi sono quasi passati che risposte ci dai............ che avete fatto..... niente anzi no avete preso due esterni a discapito di tanti ragazzi di santamaria

    RispondiElimina
  6. mi riaggancio al post di ceta...mi ricordo come fosse ora la sera in cui parlarono tutti e tre gli schieramenti...l'ing. Durazzo disse non dobbiamo andare tra cinque anni nelle case in cui siamo andati a chiedere i voti ma tra sei mesi (perdonatemi se non ho ripetuto le fedeli parole di Durazzo ma il senso era quello) a dar conto di quello fatto... E che avete fatto? Nulla solo messo gente di fuori alla guida di quello che é il cuore (almeno la metà) di un amministrazione -i lavori pubblici- in mano ad un giovane (Vertullo) ed inesperto e completamente ignaro della grande piazza che é Castellabate e per di piú "coadiuvato" da un geometra di Ascea... Bene...come era lo slogan..."scegli di cambiare" ...si abbiamo scelto di cambiare decisamente in peggio -consentitemi- non che prima fossero meglio...ma adesso...

    RispondiElimina
  7. hai ragione freelance hai ragione abbiamo e io per primo votato il peggio

    RispondiElimina
  8. Non dannetevi l'ANIMA,perche piano piano vi state convincendo che i nuovi AMMINISTRATORI non sono capaci,ma dico,c'erano dei DUBBI?E' da tempo che molti amici del blog lo stanno dicendo,qualcuno tempo fa ha aggredito GRANDE,forse perche aveva ragione?La verità e non sanno dove andare a parare,qualsiasi scelta che fanno,creano malumore ai piu che di politica locale ne sanno e molto.Mi meraviglio solo di Durazzo,avendo in casa un ex Sindaco si potrebbe far consigliare al meglio,ma con questi ........ non c'è consiglio che tenga.Mi auguro e vi auguro che tengano duro per tutta la ligislatura,così poi non li vedremo più per sempre,per le loro scelte scellerate,alla fine ci sarà una piccola gomma cancella tutto.Metterete da soli la parola FINE sull'incapacità e l'arroganza.Saluti

    RispondiElimina
  9. X Costabile D.L.51
    Non vedo arroganza spiegacela dove la vedi. Grazie.

    RispondiElimina
  10. Per Emorroide.
    Arrogante è colui che ha un senso di superiorità nei confronti degli altri... la nomina di personale esterno indica che il concittadino professionista è scartato a priori... al massimo ti fanno fare l'operatore ecologico: notate quante assunzioni per la nettezza urbana! E' facile mantenersi alti quando facciamo in modo che tutti gli altri siano bassi!

    RispondiElimina
  11. X ESODO: ma questa potrebbe non essere arroganza ma significa appartenre ad un partito se ti riferisci alle assunzioni di ing e geom.. L'Italia funziona anche così, non è solo qui. Ti ripeto non vedo arroganza ma se vuoi ...opportunità politica. altrimenti spiegati meglio ancora.

    RispondiElimina
  12. ma, scusate, quanti giovani ingegneri o architetti di Castellabate hanno inviato i curricula? (domanda pleonastica - uno solo che già lavora)
    Quindi non sempre una Amministrazione è messa nella condizioni di far lavorare i "paesani".
    Per quanto riguarda gli impiegati interni a nessuno è venuto in mente che possano essere in altre faccende affaccendati (dei tecnici interni a tempo pieno c'è l'arch. Forziati e l'ing. Stabile (cat. C) e a part-time l'arch. Nicoletta).
    L'arch. Cataldo si è avvalsa della possibilità di sfruttare la mobilità perchè oggi lavora a casa propria.
    Sono sempre in attesa del manifesto dell'ex assessore allo sport.

    RispondiElimina
  13. In realtà Terenzio Stabile aveva anche inviato il curriculum...

    RispondiElimina
  14. vero, ma l'ing. Stabile è di Campagna.

    RispondiElimina
  15. Lo so, mi riferivo agli impiegati interni!

    RispondiElimina
  16. Non preoccupatevi perchè oltre all'esperto geom.Isabella corre voce che ne arrivi anche un altro di supporto al RUP, si parla di un ingegegnere di Roccadaspide. Una volta c'era la legge 109/94 sui lavori pubblici poi abrogata con l'entrata in vigore del Codice dei Contratti: oggi a Castellabate vige la legge (la battuta è bella ma potrebbe non essere capita N.d.A)

    RispondiElimina
  17. Responsabile del Servizio, RUP, Supporto del RUP, supporto al supporto del RUP: allucinante.
    Vi ricordate quanti erano i tecnici di Castellabate quando è stato realizzato l'arredo urbano ( 7 miliardi delle vecchie lire), la ristrutturazione della rete idrica (undici miliardi delle vecchie lire) consolidamento del costone roccioso (circa 3 miliardi)?

    RispondiElimina
  18. la determina di nomina del supporto al Rup presenta aspetti di sicura anomalia e di dubbia liceità: è infatti molto strano dichiarare che viene ravvisata quindi "la necessità di procedere in mancanza di specifica professionalità all'interno dell'area alla individuazione di professionalità idonea e specializzato in materia" scritta il 19 settembre e stranamente pubblicata solo il 13 ottobre e, nella stessa data, pubblicare una determina prot. 22459 nella quale si comunica che si approvano gli atti di gara per i lavori di adeguamento del porto di S. Marco ( importo 1.884554,77 euro ) con responsabile del procedimento l'inadeguato e non dotato di sufficiente professionalità ( a detta di Vertullo) ing. Terenzio Stabile. Ma allora, caro ing. Vertullo, sto ing. Stabile è capace o no di rivestire il ruolo di Rup o ( in subordine), di supporto al Rup???? Quali erano o sono le peculiari specificità possedute dal geometra Isabella e assenti nel bagaglio professionale dell' in. Stabile o dell'arch. Nicoletta? Ma non avevamo già parlato delle competenze dei geometri e di quelle invece dei tecnici laureati? Passare dal diploma alla laurea costituisce forse una regressione professionale? E ancora , il lavoro al Porto de S. Marco che vede responsabile del procedimento l'ing.Stabile, non era tra quelli che la Giunta aveva destinato alle sue cure come RUP, precisamente quello indicato al punto 4 dell'elenco dei lavori? Al di là di questo, che comunque è un fatto di notevole importanza, era importante ribadire che la Giunta aveva conferito ( non si sa con quale potere e con quale riferimento normativo ) all'ing. stesso numerosi incarichi di RUP, quasi a voler capitalizzare il risultato ottenuto? Ma altri problemi derivano dai contenuti economici della determinazione di nomina del Rup di supporto: è in contrasto con i principi di economicità della gestione della cosa pubblica , in quanto comporta una ulteriore spesa per la stessa mansione (RUP) altrimenti contenuta nell'ordine del 2% delle spesa per i lavori ( sarà questo il problema?) , peraltro in una fase avanzata dell'iter burocratico; eccede quanto previsto in ordine al compenso da riconoscersi per l'attività affidata. L'impressione è che ci sia un vero e proprio arrembaggio alla nave della amministrazione e al suo carico ma l'equipaggio, almeno in parte non ha disertato....... e intanto tira aria di ammutinamento c.grande

    RispondiElimina
  19. Sig. Emorroide
    Dov'è l'arroganza?E' nelle risposte che non danno,nell'atteggiamento di Florio e Nicoletti del 9 settembre scorso,nelle spese degli spettacoli di Jamm'Ja(si poteva spendere di meno è meglio)te lo posso garantire,sui lavori di punta dell'inferno,non c'è data di fine lavori e costi aggiuntivi,sulle nomine recenti etc.Credi che tutti quelli che abbiamo qualcosa da dire all'attuale amministrazione siano degli stupidi?Crede che li abbia votato solo lei(presuntuoso)Dimentica che l'amministratore del blog t'ha censurato una marea di commenti,solo perche lei è come lo dimostra da sempre un asociale.No, perche parla per partito preso,ma quello che le conviene è giusto e le altre cose sono Spazzatura?Dimostra chi è lei,non pseudonimi nome e cognome,io lo faccio.

    RispondiElimina
  20. X il dott. Grande
    Ma in tutto questo i consiglieri di minoranza che fanno? Ho l'impressione che oramai aspettino l'arenamento della barca per poter lanciare una cima di salvataggio e pretendere l'intera nave. Ma in attesa di ciò l'economia non va! I compensi dati ai vari Ing. e Geom. di altri paesi verranno spesi nei loro paesi d'origine!

    RispondiElimina
  21. Mi dispiace moltissimo perchè credevo in questa amministrazione. Nominare questi tecnici serve solo ad aggravare le spese per noi cittadini , farlo con tanta "ARROGANZA" è ....... Non ce l'ho direttamente con i tecnici ... ma con la nostra classe dirigente che sembrava molto più "intelligente" di Maurano.

    RispondiElimina
  22. x ESODO. Non chiedere ad altri che fà l'OPPOSIZIONE.Ma ti risulta che a Castellabate l'opposizione abbia contato qualche volta?Sono dei piccoli numeri di contorno,come dire ci sono punto.Solo Maurano è stato capace di valorizzare l'opposizione,l'ha fatto per 2 anni,il risultato poi s'è visto o no?Non mi meraviglierei se da quì a qualche tempo(spero breve)qualcuno incominci a fare chiarezza sulla gestione comunale,allora si ne vedremo delle belle.

    RispondiElimina
  23. ma il sindaco perchè nn da un pò di spazio ai nuovi eletti perchè nn allarga la maggioranza si sono chiusi lui nicoletti e maiuri ogni cosa parte da loro

    RispondiElimina
  24. ho scritto una risposta ad esodo sull'operato della minoranza ma non è stato pubblicato: problemi????? è firmato come al solito
    c.grande

    RispondiElimina
  25. Non abbiamo ricevuto nulla. Abbiamo controllato anche nello SPAM, su FB e sull'email sirena.castellano.

    RispondiElimina
  26. rispondevo ad esodo su quello che è l'operato della minoranza, anche se credo non tocchi direttamente a me farlo.
    sicuramente nei prossimi giorni ci sarà una rendicontazione delle attività poste in essere sulla nomina Vertullo , sul sito di stoccaggio ( una vera e propria "spacconata") sulle procedure di gara e quant'altro. I tifosi di questa amministrazione finora hanno addotto a giustificazione dello scarso operato la recente insediatura.. ora , a quasi sei mesi di distanza, bisogna cominciare a chiedere rendiconti.
    in una cosa Spinelli ha emulato Maurano: quest'ultimo amava cambiare nomi alle strade per dedicarli a meritevoli paesani scomparsi, Spinelli ( e Nicoletti e Vertullo) amano cambiare i nomi sui cartelli dei lavori pubblici , sostituendo quelli precedenti con i propri ( in poche parole , in assenza di lavori nostri, firmiamo quelli degli altri)
    basterà per prendere un buon voto?
    c.grande

    RispondiElimina
  27. x G.Di Matteo
    A cosa si riferisce quando dice:"Solo Maurano è stato capace di valorizzare l'opposizione,l'ha fatto per 2 anni,il risultato poi s'è visto o no?" Non riesco a capire se l'opposizione che ha fatto lui o cosa?

    RispondiElimina
  28. cambia l amministrazione cambiano anche i personaggi, in riferimento all opposizione ma cosa possono fare se tranne maurano gli altri nn sanno nemmeno dire a

    RispondiElimina
  29. xClear face
    Intendevo dire che,Maurano facendo la scelta scellerata di pescare nella minoranza nel giugno 2009,non ha fatto nient'altro di rovinare tutto,e il momento attuale che stiamo vivendo in questo comune è tragico.In pratica come dice il mio amico Grande,in 6 mesi non s'è fatto nulla.Dico questo perche,se si fosse anticipato il tutto,non credo che avremmo avuto questa amministrazione o quanto meno molti di loro se la sarebbero propio sognata.Condivido con molti amici del blog la delusione,si pensava anzi si sperava che potesse veramente cambiare qualcosa,credo che dovremmo aspettare ancora 4anni e mezzo!!!!

    RispondiElimina
  30. Caro ing. Durazzo ma perché non sostituivi tu Lo Schiavo, non solo l'avresti fatto benissimo, ma continuavi la politica di tuo padre nel far fare le cose veramente utili per la gente… In un anno avresti dato dimostrazione di cosa si può veramente fare bene per il paese. Altro che il povero Lo Schiavo..... Invece no! Hai lasciato che venisse un ingegnere da fuori ancora ragazzino, di Salerno, che non sa nulla del nostro comune per farlo sostituire, ecc. ecc. Naturalmente al suo fianco il sindaco ha pure dovuto metterci un'altro tecnico (il geom. Isabella), invece di prendere in mano tutto tu e, dopo esserti dimesso, far "salire" il primo dei non eletti nella lista, ...per poter fare ancora meglio. Che grandissima occasione persa... Ma quanto ci costerà tutto questo papocchio? Ed io pago... diceva Totò!

    RispondiElimina
  31. condivido in pieno le varie osservazioni...una totale delusione, da convinto elettore di spinelli, mi ero fatto abbindolare dalle tante chiacchiere, e dalla repulsione verso Maurano. Sotto gli occhi di tutti ci sono 6 mesi fatti di specchietti per le allodole. Nulla di sostanziale, e non venitemi a dire di dare il tempo di fare le cose. Durazzo ha opstato per la carriera politica ...... e del suo "cambiaremo tutto" non meravigliamoci, per vincere e raccimolare voti si dice di tutto e così ha fatto anche lui!

    RispondiElimina
  32. X Costabile di l. 51
    di Costabile ce ne sono molti nel nostro paese, non mi sembra che tu abbia rivelato la tua identità, potresti essere chiunque.

    RispondiElimina
  33. x Emorroide
    Capisco la sua frustrazione,si,io posso essere chiunque,è vero siamo in tanti(non con la stessa età).Ma è pur vero che lei s'è dato un nome che fà provincia di ANO.Da oggi in poi,non l'ha considero piu,perche sono sempre piu convinto che lei è e rimane un presuntuoso.Ma s'è lei è convinto d'avere sempre ragione, come noi comuni mortali possiamo contrardirla??????

    RispondiElimina
  34. X COSTABILE D L 51
    non sono un frustrato nè un presuntuoso in ogni caso non l'ho offesa chiamandolo in nessun modo. Le chiedo solo dei chiarimenti che continua a non dare. Forse non ha argomenti oltre che offendermi. Mi ignori pure.

    RispondiElimina
  35. Nessuno conosce la risposta alla domanda dell'anonimo del 16/10/2011 21.15?
    Sarebbe interessante.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.