Riceviamo da parte di frequentatori del blog spesso domande a cui non sappiamo, per ignoranza o mancanza di documentazione ufficiale, dare adeguata risposta. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo) di dare una risposta.Il post è di un lettore che si firma L&O
Sabato 24 Settembre, subito dopo il Consiglio Comunale, si è riunita la Giunta Comunale per autorizzare il Sindaco ad impugnare la delibera assembleare di Sistema Cilento dell'8.4.2011. Non so cosa successe all'epoca. Da notizie di stampa pare ci sia stata una contestazione bipartisan del Presidente Onorati da parte di Valiante e Feola. Non so neanche quale fu la posizione del Comune di Castellabate (e non è il caso di avventurarci in problematiche giuridiche). Resta il fatto che la Giunta si riunisce il 24 alle ore 13.15 per autorizzare un'impugnazione i cui termini, nella migliore delle ipotesi per il Comune, scadono il 26 settembre. Un tempo strettissimo per l'annullabilità (ampiamente sufficiente per la nullità che credo sia la fattispecie che il comune voglia invocare). Ma non è questo che m'interessa come non mi interessa il fatto che un avvocato voglia lavorare gratis (cosa economicamente vantaggiosa per l'Ente ma che, personalmente, ritengo inopportuna per l'Ente stesso). Quello che mi stupisce è il seguente passaggio della delibera:"
Dato atto che dall'adozione del presente prowedimento non scaturisce alcun onere finanziario a carico dell'Ente in quanto Ì professionisti da incaricare, verbalmente hanno fatto sapere di accettare l'incarico senza pretendere alcun compenso professionale;
Dato atto che dall'adozione del presente prowedimento non scaturisce alcun onere finanziario a carico dell'Ente in quanto Ì professionisti da incaricare, verbalmente hanno fatto sapere di accettare l'incarico senza pretendere alcun compenso professionale;
Non sono esperto in diritto amministrativo ma si può fare una delibera senza impegno di spesa affidandosi ad una promessa verbale (tra l'altro fatta da generici professionisti da incaricare)? Concordo con il segretario quando dice che si può mettere a bilancio una "promessa di contributo" sulla base di una lettera del direttore dell'Ente Parco, ma una promessa verbale mi sembra qualcosa di molto, ma molto aleatorio! O sbaglio?
Una domanda nasce spontanea: abbiamo pagato in questi anni vari architetti per redigere prima un Piano Regolatore e poi un Piano Urbanistico Comunale con soldi dei cittadini di Castellabate (contribuenti) e non si è fatto nulla! Ora pensiamo di opporci a qualcosa con l'apporto di un avvocato professionista gratis? Qualcosa non quadra! Ed intanto il lavoro manca sempre di più ed i pochi risparmi messi da parte in questi mesi estivi finiranno ben presto giocando al lotto...
RispondiEliminaio sarei curioso di sapere chi è questo professionista che lavora gratis! o gatta ci cova (... mi riferisco ad eventuali futuri incarichi)??? e questo poi si vedrà!
RispondiEliminaMa chi è andato a Rimini in rappresentanza del Comune? Enrico e il Sindaco stavano qui oggi. Ed è vero che ad Enrico è stata assegnata una collaboratrice?
RispondiEliminaa rimini sono andati florio ..... e di luccia
RispondiEliminaA Rimini ci avrei mandato un altra persona,secondo il mio parere era piu giusto Carlo Montone almeno lui con il turismo ci lavora da anni,con un altro componente dell'amministrazione,Ma forse a quei due è stato regalato un fine settimana premio?BOO!!!!!!
RispondiEliminaPare che a Rimini qualcosa di Montone ci sia andato: il gruppo animazione del Trezene.
RispondiEliminaC'è sempre stata la collaboratrice con Enrico, è stata assegnata con il servizio civile, un anno fà, mi pare che a breve dovrebbe anche finire il servizio civile
RispondiEliminaCi precisano che il Gruppo Animazione del Trezene non è andato a Rimini. A Rimini è andata l'associazione APHODERMA di Ciro Discolo e Paola Paradisi a presentare il progetto "Ciack si Gira" per i turisti (a quale titolo? NdA). Chiara Ianni e gli altri ragazzi che formano il gruppo animazione sono rimasti a Santa Maria!
RispondiEliminaHo saputo che a Rimini ci è andato tale Orlando, impiegato di banca, il quale con i soldi racimolati da privati e con i soldi del comune che ha sponsorizzato l'iniziativa, è andato a fare che?? Lo sapete che alla fiera di Rimini partecipano solo gli operatori turistici i quali si incontrano con i csd Buyer per vendere i loro pacchetti ( quindi incontro tra la domanda e l'offerta ). Quali pacchetti è andato a vendere Orlando, ed a nome di chi?? Forse è servito al Trezene di risparmiare di spendere i soldi per il suo stand come invece hanno dovuto fare altri operatori locali?? Rimini non e' una vetrina come la BIT di Milano, ma una fiera tecnica, quindi è solo tempo perso e danaro pubblico sprecato. Il comune se voleva esporre qualcosa, se ne aveva, si poteva appoggiare gratis al banco dell'EPT di Salerno, pure presente. Ci dovrebbero dire al ritorno, cosa hanno venduto per Castellabate...
RispondiEliminaAll'anonimo dell'16:15
RispondiEliminaPer conoscere cosi'bene la fiera di Rimini ,sarai presumo un operatore del settore che dovrebbe essere contento se qualcuno si prende carico di andare a proporre il nostro comune in una fiera importante anche se solo tecnica.Siamo incontentabili e non sapete proprio come fare per criticare qualsiesi iniziativa buona presa da qualche persona che si impegna anche mettendoci del proprio tempo a disposizione della comunità.Tante persone lo fanno senza nessun tornaconto e voi sempre a pensare ad un secondo fine .Visto che sei cosi' competente in materia fai qualcosa anche tu' per la comunità e non pensare solo a criticare gli altri che fanno sicuramente più di te .
all'anonimo delle 20:02
RispondiEliminaCredo di non aver reso bene la cosa. E' inutile andare alla fiera di Rimini perchè è fatta solo per operatori, quindi per altri è tempo perso perche' se non hai offerta da proporre non parli con nessuno. Quindi ripeto è tempo perso e denaro sprecato. Spendiamo i soldi per cose che ci portano davvero utile, non tanto per far vedere di fare qualcosa giusto per prendere in giro l'opinione pubblica. Che dici, sbaglio?? Poi ti ricordio che Orlando è andato con i nostri soldi in rappresentanza di una associazione privata, quindi a fini di lucro, quindi per cose che interessano la sua associazione, percio' non avrebbe dovuto chiedere i soldi al comune ed il comune non avrebbe dovuto darglieli, perchè soldi pubblici.. anche tuoi..
Anonimo delle 20.02Sono concorde con te.Si fanno sempre delle polemiche su tutto alcune sono anche construttite altre a mio parere sono inutili.
RispondiEliminaAnonimo delle 22.19 : l'associazione cilentomania, non è solo Orlando di scola, adesso non mi ricordo con precisione da chi è composta, ma se ci fai caso chi , ha realizzato questo progetto è stata anche Mariella Boiano Responsabile del progetto.Quindi lei ha organizzato il tutto insieme ala collaborazione di Orlando, ha pur sempre un aggenzia di viaggi ect.Non credi? L'hanno fatto comunque per aumentare il turismo invece di campare solo per 3 mesi,hanno voluto (almeno si spera che le cose vadano a buon fine)portare castellabate li.Dargli delle motivazioni valide a queste persone esperte del turismo e se tutto va per il meglio, io tu e tante altre persone"Scusa la franchezza e i termini" ci permettono di fare qualcosina in più di soldi, da 3 passi a 5/6 mesi dove guadagni il doppio ribadisco se tutto va per il meglio, quindi quei soldi che ci hanno rimesso le strutture, hotel, ristoranti, negozi ect, ne riguadagnano il doppio.
x Amministratore
RispondiEliminaLei si chiede a quale titolo l'Associazione Aphoderma è andata Rimini. Allora, gli organizzatori del TTI chiesero gentilmente alle varie associazioni, enti ect che organizzavano di dare una bozza delle manifestazioni, concerti , o quat'altro avessero in mente , da portare a Rimini.Una sorta di "se tu vieni a Castellabate in questo periodo , trovi anche questo tipo di manifestazione, questa degustazione ect..."Visto che loro avevano un progetto che dovrebbe partire tra qualche settimana sono andati li a promuoverlo!
X Lago 56
RispondiEliminaperchè vorresti per caso dire che non merita il posto che ha? I voti sono voti! in un modo o nell'altro!
x Emorroide E chi ha detto una cosa del genere? Rispondendo a Costabile D.L. 51 ho solo detto che qualcosa di Montone a Rimini c'era, ossia il gruppo animazione del Trezene (anche se poi Chiara ha precisato che Ciro Discolo era a Rimini come Aphoderma). Quanto a Montone credo fosse l'unico in grado di fare l'Assessore al Turismo (e c'era una bella lotta tra lui ed Ambrosano prima che fossero costretti a reinserire la Maiuri).
RispondiEliminaToglietemi una curiosità ma perchè pensate che ogni cosa che viene fatta in questo comune abbia un doppio scopo, oppure vengono definiti ladri!Parlo in generale non in questo caso specifico.
RispondiEliminaall'anonimo del 9 ottobre 22.19
RispondiEliminain effetti ometti di rappresentare un fatto, io sono stato in fiera e ho visto la grande, IMMENSA struttura tecnica di cui parli, ma cilentomania è andata a rappresentare delle strutture, non certo solo il territorio, strutture che si sono tassate per permettere che ciò avvenisse, non vedo cosa c'è da lamentarsi su quelle che possono definirsi iniziative private................
FORSE SAREBBE PIù GIUSTO CHIEDERCI PERCHè L'AMMINISTRAZIONE HA CONCESSO 2000 EURO A UN INIZIATIVA PRIVATA!
L'OSPITE INQUIETANTE