giovedì 13 ottobre 2011

GIUNTA: presenze ed assenze

Ieri abbiamo pubblicato il commento di un lettore che ci ha alquanto incuriositi:
Il 26 settembre si è riunita la Giunta Comunale. Si è discusso ed approvato un intervento di protezione della Grotta. TUTTI presenti. Si è discussa ed approvata la manutenzione di un muro di Villa Matarazzo. TUTTI presenti. Si è discussa ed approvata l'istituzione di zone pedonali. TUTTI presenti. Si è discusso e si è preso atto del "protocollo d'intesa per la promozione dello sviluppo sostenibile del promontorio di Tresino e dintorni". Assente FLORIO. Non credo fosse un argomento irrilevante per quanto riguarda il Turismo. A cosa è dovuta l'assenza? A impegni improcastinabili, a dissensi sul protocollo (che è depositato ma non riportato sul sito) oppure ad altri motivi?
In effetti è abbastanza improbabile che un assessore partecipi a tre delibere e non trovi il tempo per partecipare ad una delibera che, essendo una presa d'atto, non dovrebbe richiedere più di cinque minuti. L'ipotesi che l'assessore Florio si sia dovuto allontanare per l'esistenza di un conflitto d'interessi personale e/o professionale non è del tutto campata in aria. Ma non c'è assolutamente nulla di male né è una situazione infrequente. Sono situazioni  normalissime che nella vita di un qualsiasi consigliere comunale si presentano decine e decine di volte e, spesso, denotano anche un eccessivo scrupolo da parte degli interessanti (ossia si astengono su delibere cui potrebbero tranquillamente votare).Dicevamo che l'ipotesi di un'assenza fortuita è improbabile ma non impossibile. Ed allora abbiamo chiesto ad un amico del blog appassionato di statistiche di fare una piccola ricerca sul tasso di presenza degli assessori nelle votazioni delle delibere di Giunta. Ci ha fornito la statistica sulle ultime 25 delibere (giunte dal 26 Agosto al 29 Settembre ) chiarendo che non è una statistica affidabile,in quanto riguarda 25 delibere su 110, e che farla su tutte,per come è organizzato il motore di ricerca sugli atti pubblicati nell'albo pretorio, è impresa ardua anche per un monaco certosino .
Comunque a titolo di pura curiosità la pubblichiamo lo stesso (la presenza o l'assenza si riferisce alla votazione e non alla seduta di giunta):


Guardando il tasso di presenza delle ultime giunte che per Florio (ma a sorpresa anche per la Maiuri) non è altissimo, l'ipotesi che si sia trattato di un'assenza pura e semplice diventa molto probabile.

7 commenti:

  1. caro amministratore, tu devi essere un pescatore provetto , nel senso che sei un abile propositore di esche succulente.
    partecipare a tre deliberazioni di giunta per poi allontanarsi sulla quarta , quando non è dovuto ad un improvviso e incontrollabile bisogno fisiologico o ad un inaspettato malore o ad una perdita di coscienza o ad almeno una fulminea intervenuta acusia accompagnata da dislessia profonda, non è un fatto fortuito. E' assolutamente improbabile se non addirittura impossibile.
    Ecco , lo sapevo , ho abboccato.
    E' chiaro che non c'è niente di strano , il lavoro di Florio lo porterà spesso ad allontanarsi su alcuni atti deliberativi , ma non si può pretendere da chi fa politica che abbandoni il proprio lavoro specie se ben remunerato. Una sola cosa: forse sarebbe altrettanto normale dichiarare la propria incompatibilità e le motivazioni che ne sono alle spalle.
    per quanto riguarda le performances di qualche altro, beh , c'eravamo abituati.
    Forse altre considerazioni sui principi dell'incompatibilità andrebbero fatti per altre faccende, ma per questo servono i tempi giusti , che non sono ancora maturati
    c.grande

    RispondiElimina
  2. sono con il dott grande una persona di coscienza dichiara la propria incompatibilita amministrare un comune nn è un gioco e sembra che per molti di loro sia proprio un gioco

    RispondiElimina
  3. A proposito delle incompatibilità leggete gli articoli 63 e seguenti ed anche il 78 del decreto legislativo 267 del 2000 ci sono tante riflesioni da fare su Florio,su Nicoletti e sul Sindaco.

    RispondiElimina
  4. Li abbiamo letti (ma li conoscevano) e francamente non troviamo condizioni di incompatibilità per il Sindaco e gli assessori da te citati. Inoltre è giusto ricordare che nella prima seduta vengono verificati i requisiti di eleggibilità ed incompatibilità. Non ci risulta che l'opposizione abbia avanzato dubbi e/o votato contro.

    RispondiElimina
  5. il problema è proprio questo mancanza di opposizione

    RispondiElimina
  6. dicono che tra poco nascerà una opposizione interna alla maggioranza per questioni di .... . consultare cetto la qualunque

    RispondiElimina
  7. La Maiuri ha partecipato solo ad una giunta delle ultime tre. Problemi personali o politici?

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.