venerdì 15 luglio 2011

Il Caso Gambino e il blog

Da quando si è diffusa la notizia dell'arresto di Alberico Gambino il nostro blog sembra essere tornato ai tempi delle elezioni. Le visite che si erano attestate intorno alle 700/800 al giorno si sono improvvisamente impennate e a questo momento siamo già a quasi 1500. E i commenti si intrufolano in tutti i post. E, come avveniva durante le elezioni, il rapporto tra pubblicabili e non pubblicabili è di 1 a 10 (e fra poco avremo la casella spam  di nuovo in tilt). Molti di questi commenti ci accusano di non aver dato la notizia. Ribadiamo che questo blog si occupa di problematiche locali e se anche Alberico frequenta il nostro Comune da bambino, il suo caso non è un caso locale se non indirettamente (come spiegheremo fra poco). 
Ribadiamo, inoltre, che la nostra Costituzione garantisce la presunzione d'innocenza fino al terzo grado di giudizio e, molti di noi, ritengono che questo debba valere anche per i politici. E, da questo punto di vista, inoltre la vicenda Gambino si inserisce nel quadro del rapporto politica-magistratura che anche a livello nazionale è alquanto discusso.
Ribadito questo, come dicevamo all'inizio indirettamente la vicenda Gambino investe anche il nostro Comune (e non per il fatto che lo stesso sia da sempre ospite abituale di Santa Maria).
Gambino  (come testimonia anche la foto) ha avuto un ruolo non secondario nella campagna elettorale. Ci saremmo aspettati da parte del Sindaco e della maggioranza una presa di posizione sulla vicenda. E, detto senza infingimenti, ci saremmo aspettati una nota di solidarietà. Fino a questo momento (non abbiamo certamente accesso alle agenzie di stampa) tutto tace.

PS: Dai commenti che riceviamo sembra che nessuno abbia votato Gambino o il PDL alle Regionali. Vorremmo ricordare che il primo ha avuto 677 voti mentre il partito ne ha avuti 1718

28 commenti:

  1. solidarietà?....se fosse confermato il tutto ci troveremmo davanti a qualcosa di davvero grave. E probabilmente i nostri amministratori non hanno il coraggio di solidarizzare con qualcuno che ha commessi tali atti!

    RispondiElimina
  2. aspettiamo che la magistratura faccia il suo corso poi giudicheremo

    RispondiElimina
  3. ...e la filiera??? dove si chiude??

    RispondiElimina
  4. Gli amministratori attuali già in altra occasione hanno dimostrato di non essere seguaci del precetto evangelico "nella buona e nella cattiva sorte..."

    RispondiElimina
  5. Situazione difficile, sia per i nostri politici sia per gli elettori, che anche se non lo dicono in qualche modo si sentono traditi,ma credo però che comunque non sia giusto usare le DISAVVENTURE, di un POLITICO di Pagani che sicuramente era sponsor del nostro sindaco per cercare di rifarsi di un amarezza che certo ancora non ci è passata .
    Le istituzioni PRESUMONO (anche se è stato effettuato il fermo), che ci sia questa serie di reati molto gravi a carico di ALBERIGO GAMBINO ma come specifica l'amministratore è tutto da dimostrare, con questo non giustifico quando accadono queste cose, come diceva mio nonno " SE NON è TUTTA è MAZZA ", ma di certo non sarà l'arresto di GAMBINO a farci ritornare al voto,
    quindi amici di RIZZO E CO, calma non è successo niente e non usate prestesti che portano a una strada senza uscita,non siamo tornati in campagna elettorale, quindi è inutile sputare VELENO.



    dott jekyll

    RispondiElimina
  6. Non credo che qualcuno abbia pensato di tornare al voto... ma è giusto puntualizzare questo caso semplicemente per dimostrare che ciò preannunziato in campagna elettorale si stà, anche se in parte verificando!!! e se Gambino e company rappresentavano per Spinelli la chiusura di una filiera, oggi pretendiamo chiarezza dalla nostra giunta. Tutto quì

    RispondiElimina
  7. ESATTO, CHIAREZZA SOPRATTUTTO, ci aspetteremmo che se tutto fosse confermato, perlomeno una presa di distanza da Gambino. Non si può certo su un palco e nelle case vantarsi di averlo come tramite con la giunta regionale e in questo momento, far finta di niente. Caro Sindaco suppongo che ti chiedo davvero troppo.

    RispondiElimina
  8. Sicuramente gli amici di Rizzo e co. non potranno di certo invocare nuove elezioni ma è opportuno ricordare che gli amministratori comunali sono rappresentativi dell'intera collettività locale non solo di coloro che li hanno votati, per tal motivo,in considerazione del fatto che è stata pubblicizzata localmente la candidatura alla Regione e a sua volta Gambino ha sponsorizzato la candidatura dell'attuale amministrazione, dimostrando nei fatti, tra l'altro, rapporti di amicizia, con alcuni amministratori della maggioranza; qual'è la posizione dell'Amministrazione in merito agli ultimi fatti di cronaca che vedono A. Gambino coinvolto?

    RispondiElimina
  9. che strana situazione...
    una volta era "guai ai vinti" ... oggi i vinti ricevono di più dei vincitori.
    la "base" (dei vinti) si attacca a tutto pur di sognare per un attimo ... la crisi; prima i ballottaggi (il vento cambia), poi i malcontenti degli accordi disattesi, poi le notizie di cronaca (si è rotta la filiera).
    in realtà i "vertici" (dei vinti) hanno già dei riferimenti ... in seno a questa maggioranza quindi ... state buoni se potete ... è inutile sputare VELENO se non si è certo di essere in campagna elettorale.

    Mr. Hyde

    RispondiElimina
  10. nessuno tocchi Caino!
    Nella Bibbia non c’è scritto solo “occhio per occhio, dente per dente”, c’è scritto anche: “Il Signore pose su Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato”. Nessuno tocchi Caino vuol dire giustizia senza vendetta.
    niente vendetta quindi, ma glustizia si . e questa verrà, bisogna aspettare. ma i presupposti della campagna elettorale della compagine Spinelli rimangono: i concetti di progetto politico condiviso a livello regionale, provinciale e comunale, e quello della filiera politico-amministrativa sono stati il filo conduttore degli interventi comiziali, dei candidati e degli sponsor politici.
    questo impone dei chiarimenti e delle precise prese di posizione. non si può correre sul carro della propaganda per poi scenderne quando non conviene più, con nonchalace e indifferenza per quanto accaduto. più bagno nella realtà e meno albagia.
    per quanto attiene poi ai miei fatti personali, aspetto per sapere se ho avuto ragione
    c.grande

    RispondiElimina
  11. http://lasirenaeilcastellano.blogspot.com/2011/05/il-dott-grande-ha-indirettamente.html

    RispondiElimina
  12. Caro Hyde, qua non si tratta di tornare al voto, il popolo si è espresso e su questo nulla si obietta, nessuna critica al Sindaco Spinelli di tifosi pro Rizzo.Se di filiera si aprla è perchè tanto si è sbandierata tale cosa in campagna elettoral. L'arresto di Gambino è ben più grave di quanto sembra per la nostra comunità. Lo si è sempre definito "illustre concittadino", ma io mi dico : Che bene ne può venire da chi è accusato di concussione e voto di scambio?...NO GRAZIE!,di tali personaggi non ne abbiamo bisogno .

    RispondiElimina
  13. @ anonimo 10.55
    è difficile non essere d'accordo con quello che scrive ... è sono d'accordo.
    mi consenta una sola battuta ... al governo, in regione, in provincia ... c'è il pdl ... va da se che se la filiera funzionasse ... naturalmente la scelta dei riferimenti potrebbe essere più oculata ... sicuramente visto "i santi" si potrebbe fare a meno di proclami e sponsorizzazioni ... ma se il tutto va a favorire il bene del paese ...
    permettimi anche una cattiveria
    se ci fossero delle idee valide, una proggettazione efficiente ... forse arriverebbero anche i finanziamenti.
    mi sembra che anche con la filiera si cozza sull'incapacità di qualche singolo.

    Mr. Hyde

    RispondiElimina
  14. I RIZZI NON SI VOGLIONO STARE , SONO EMIGRATI A PARASSITARE ALTRI SCOGLI, ............, VORREBBERO RITORNARE, UTILIZZANDO IL CASO GAMBINO, CLASSICO STILE COMUNISTA , APPROFITTARE DELLE DISGRAZIE ALTRUI.

    RispondiElimina
  15. ormai è diventata una moda, anche rispetto a reati (presunti è vero) gravissimi la parola d'ordine è "bisogna aspettare il terzo grado di giudizio". E così l'Italia va a rotoli. Ma quando la vogliamo smettere? Ci stanno rovinando e ancora diamo giustificazioni. Io dico questo: chi è accusato di reati gravi deve andare a casa, come capita in tutte le democrazie del mondo. Poi i giudici facciano il loro corso e chi è colpevole vada in galera senza pietà, perchè delle persone per bene nessuno ha pietà.
    E questo valga per il centro la destra e la sinistra.

    RispondiElimina
  16. Anonimo delle 14:47
    sei povero di contenuti!!! qui si sta parlando di un arresto per motivi troppo forti... non credo che solo i Rizzi, come li chiami tu, si sentono traditi. Parole di un sostenitore di Spinelli: Questa è la vergogna della politica Italiana, nonche campana, nonchè troppo vicina al nostro comune... VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    RispondiElimina
  17. xAnonimo 16:38

    Il "terzo grado di giudizio" non è una moda, ma una previsione costituzionale. E, secondo me, con i politici bisogna andare ancora più cauti perchè in gioco è la democrazia. Mentre un "errore di giudizio" nei confronti di un cittadino normale, pur devastante sul piano personale, può comunque trovare rimedio nella legislazione, nel caso di un politico che si dimetta per un'inchiesta che poi si rivela non fondata, il danno (il vulnus come dicono i "professori") per la "democrazia" è irreparabile. Un piccolo esempio. Del Turco si è dimesso. Nel caso si dimostrerà (come sembra sempre più probabile) che il tutto è stato un grosso errore da parte dei magistrati, come si potrà riparare al fatto che in Abruzzo ora c'è una giunta di Centro Destra ?

    RispondiElimina
  18. io elettore e sostenitore di spinelli sono disgustato da questa politica , mi riprendo il mio voto indietro.il sin Spinelli e i suoi discepoli, devono dare spiegazioni ai cittadini. perche il gambino e stato sponsor ufficiale della tornata elettorale.. il duce,,,

    RispondiElimina
  19. La politica e fatta solo da mali affari .vergogna vergogna andate a casa e andiamo a votare non e cosa vostra tatonno............

    RispondiElimina
  20. Volete la verità? Alla fine nessuno ha interesse per le vicende di Gambino. La sua partecipazione nella campagna elettorale era giusto per dare "luce" e "rispetto" alla coalizione della Lista Spinelli. Passata la festa, gabbato lo santo! I nostri problemi rimangono nostri.

    RispondiElimina
  21. Per quanto mi riguarda la presenza di Gambino dava solo "buio" alla lista Spinelli, e considerando i fatti di questi giorni deduco di aver avuto ragione... Sia fatta giustizia presto!! spero che un giorno esca fuori il marcio dalla politica... forse sono un po utopico

    RispondiElimina
  22. per il caso gambino la maiuri e nicoletti devono dimettersi

    RispondiElimina
  23. anonimo delle 20.51
    fammi capire il motivo delle dimissioni di Maiuri e Nicoletti

    RispondiElimina
  24. per anonimo 17,43:
    e così facendo abbiamo governanti a tutti i livelli "POCO DI BUONO" (non voglio usare parole più grosse perchè potrei essere censurato) e noi aspettiamo!!! credo che il popolo italiano sta avendo troppa pazienza. E come diceva Totò: io pago...

    RispondiElimina
  25. X anonimo del 16 maggio ore 20:51

    E' stata già rinnegata la loro amicizia. Fidati.

    RispondiElimina
  26. sono i due fedelissimi di gambino (politicamente parlando)

    RispondiElimina
  27. .....commentate pure.....ma firmatevi!!è bello sputare veleno in questo modo.....

    RispondiElimina
  28. @renato manente:
    BRAVO RENATO, il tuo sfogo è giusto ma sa un pò di strumentale: quando su queste pagine sono stato volgarmente attaccato dagli anonimi, non ho sentito nè visto la tua protesta in difesa di un principio legittimo, ovverosia che chi viene attaccato deve sapere da dove arrivano i colpi. spero che conserverai questa linea anche in futuro, anche per difendere persone non potenti, sicuramente meno compromesse, non già condannate in altri procedimenti fino al secondo grado del giudizio con un rinvio al terzo.
    persone come te, che hanno i mezzi e le capacità dialettiche, e la conoscenza e la cultura, utilizzano meglio le proprie capacità se si mettono al servizio di chi è più debole e maltrattato, se danno voce a chi non ne ha. i politici, hanno mezzi e potere per difendersi da soli.
    c.grande

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.