E' stato pubblicato all'Albo il Regolamento per il 'Sistema Comunale "Case ed Appartamenti per vacanze" di qualità ' approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 Marzo.
A giudicare dalle virgolette quel "di qualità" si riferisce a case ed appartamenti e non a vacanze, ma questo è un dettaglio.
Ritorneremo in seguito su questo regolamento (che potete leggere integralmente più in basso), ma una prima cosa vogliamo sottolinearla in merito alla logicità intrinseca dei criteri.
Alla Casa o all'Appartamento, così come avviene per i cuochi della guida Michelin, vengono assegnate delle "casette" (da tre a una) in base alla qualità della casa o dell'appartamento stesso. La qualità (alta, media, bassa sempre comunque rispetto ad un certo standard) viene attribuita sulla base del possesso di determinati requisiti.
Bene, tanto per fare un esempio. Il possesso di lavastoviglie, forno, asse e ferro da stiro corrisponde a un criterio da 2 casette mentre l'avere forno, phon, asse da stiro e aspirazione in cucina è un criterio da 3 casette.
E potremmo fare altri esempi. Comunque sono cose che si aggiusteranno con l'andar del tempo. Speriamo solo che non faccia la fine delle casette di Ospitalità trasparente che pochissimi hanno preso in considerazione (lo stesso Assessore al Turismo in Consiglio ha confessato di non ricordarne il Regolamento).
Regolamento Case Qualità by Sirena Castellano on Scribd
Devo mio malgrado riconoscere un'altra operazione inutile quanto fumosa dell'Amministrazione, che si mette in evidenza sempre con operazioni di grande eco mediatico ma di scarsa efficacia.
RispondiEliminaFacendo un'analisi obbiettiva ed intellettualmente onesta mi chiedo: Chi si preoccuperà di fare questa "autocertificazione"???probabilmente soltanto chi è in possesso dei requisiti delle tre casette. Quale il risultato? in evidenza chi sta mediamente nella legalità e nel decoro, e continuano a rimanere nel torbido tutte quelle realtà che danneggiano il paese, e che in maniera ABUSIVA, lo deturpano. Sarebbe stato più coerente e forse più logico dare una continuità ad un processo,se pur lento, ma già iniziato, di titolarità e legalità delle case? sarebbe più logico effettuare, magari in luglio e agosto e non a settembre inoltrato, dei controlli per le seconde case? forse si, ma non avrebbe avuto nessun risalto mediatico! questa operazione passa invece come una genialata dell'amministrazione, e una riqualificazione delle case vacanze, quando nella realtà è l'ennesima dose di fumo negli occhi.