sabato 1 aprile 2017

Io impegno, tu metti il manto (?), lui liquida...

Come nella tradizione dei migliori thriller facciamo un riassunto delle puntate precedenti. Venerdì 13 maggio 2016 a proposito della capitozzatura dei pini  pubblicammo il post  Io impegno, tu tagli, egli liquida (leggi).
Sabato 21 gennaio 2017, invece, a proposito dei giardinetti di via Caduti del Mare pubblicammo il post VORREMMO SAPERE: A proposito dei giardinetti di Via Cadusti del Mare... (leggi)
Per comprendere appieno quanto scriveremo in seguito vi invitiamo a leggere con attenzione i due post precedenti.  Nel primo segnalavamo l'originalità del fatto che un impegno di un'Area venisse liquidato da altra Area. Nel secondo stigmatizzavamo il fatto che un prato messo a dimora nell'agosto del 2016 abbisognasse già di un totale rifacimento. Ma procediamo con ordine.
Con determina n. 20 del 2017 l'Area V, responsabile arch. Maurizio Forziati, impegna la somma di euro 3.172 a favore della New Farabella in quanto  al fine di completare i lavori di sistemazione dei giardini ubicati in via Caduti del Mare si è reso necessario procedere alla fornitura di 150 metri quadrati di manto erboso e relativa messa a dimora.
Proprio per le perplessità che manifestammo all'epoca appena abbiamo visto pubblicare la determina di liquidazione siamo corsi a verificare.
Infatti ieri, 31 marzo 2017, è stata pubblicata la determina n. 46 del 31 Marzo 2017 con la quale si liquida la    Fattura 3_17 del 19.01.2017 di €uro 3.172,00 Iva Inclusa al 22% emessa dalla ditta NEW FARABELLA di De Pascale Maria con sede in Battipaglia (SA)-Via Cupa Filette n.03 P.Iva 04217050659 relativa al saldo per il servizio di fornitura e posa in opera di manto erboso sul territorio Comunale di Castellabate(SA)."
E, cosi come era capitato per la capitozzatura, l'impegno è dell'AREA V (Forziati) e la liquidazione dell'AREA IV (Nicoletta)! Riproponiamo tutte le perplessità espresse all'epoca dal nostro collaboratore in quanto nella determina di liquidazione non è indicata la motivazione sul perché  l'Area IV abbia agito con i poteri di sostituzione.
E' stato modificato il PEG? Sono state modificate le attribuzioni? L'arch. Forziati è divenuto nel frattempo incompatibile? L'arch. Forziati era momentaneamente assente? C'era urgenza (la fattura è del 19 Gennaio e comunque l'architetto Forziati il 30 marzo, ossia il giorno prima, era sicuramente presente)?
Ma sempre spulciando la determina scopriamo che la fattura della ditta è del 19.gennaio.2017 (sempre che non ci sia il solito errore materiale). Ma il nostro post è del 21 gennaio e la messa in opera non era stata sicuramente effettuata. E d'altro canto a tutt'oggi non risulta che siamo stati eseguiti lavori di manutenzione al tappeto erboso dei giardinetti di Via Caduti del Mare.
Avanziamo un'ipotesi : il tappeto erboso è stato fornito ma non ancora posizionato. Ipotesi non realistica  in quanto la somma comprendeva sia la fornitura che la messa in opera e la somma è stata liquidata per interno non solo per la parte riguardante la fornitura.
Altra ipotesi. Il tappeto erboso è stato fornito e posizionato sul territorio comunale e non nei giardinetti. In realtà l'impegno spesa era  a disposizione specifica: i lavori di sistemazione dei giardini ubicati in via Caduti del Mare. Va bene, per quanto ci riguarda non ci formalizziamo, però potremmo conoscere le zone dove sono stati messi in opera pezzi di manto erboso?
La speranza è l'ultima a morire e quindi siamo fiduciosi sul fatto  che qualche delucidazione arrivi. Comunque, tanto per usare un'altra frase fatta, chiedere è lecito rispondere è cortesia (e forse per la PA anche doveroso).

3 commenti:

  1. Ricapitolando:
    il 2 agosto l’assessore strombazza che i lavori dei giardinetti sono stati completati e pubblica le fotografie;
    il 2 gennaio dall’arch. Forziati, responsabile area V, viene impegnata la somma di euro 3172,00 per la fornitura e messa in opera di 150 mq di prato nei giardinetti di Via Caduti del Mare;
    il 31 marzo dall’arch. Nicoletta, responsabile area IV, viene liquidata la somma di euro 3172,00 per la fornitura e posa in opera di 150 mq di manto erboso sul territorio comunale richiamando l'impegno dell'area V.
    1- La determina del 31 marzo è stata firmata dal responsabile dell’area IV mentre l’impegno era dell’Area V senza che nella stessa venga detto alcunché sui motivi della sostituzione.
    2- Via Caduti del mare fa certamente parte del territorio comunale, ma noi di S.Maria sappiamo, perché, grazie a Dio, abbiamo il senso della vista, che da agosto 2016 il manto erboso dei giardinetti non è stato cambiato.
    Quindi a prima vista le anomalie sono così tante che ci dovrà pur essere una spiegazione semplice semplice. O no?

    RispondiElimina
  2. Leggendo le due determine mi sono accorto che l'impegno è del 18 gennaio e la fattura del 19 gennaio. In un giorno l'impresa è stata incaricata della fornitura, le è stata comunicata la determina, ha approntato la merce, ha effettuato la fornitura sul cantiere e la ha messa in opera. E poi ci lamentiamo che in Italia i lavori vanno a rilento. L'intera nazione dovrebbe prenderci ad esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la precisione, la determina d'impegno è del 12 gennaio mentre del 18 gennaio è la pubblicazione della determina stessa all'Albo.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.