L'Albo Pretorio è fonte inesauribile di ispirazione per i nostri post (tant'è vero che ne abbiamo decine in "bozza" o in "parcheggio"). Non vogliamo discutere, almeno in questo momento, della esecutività degli atti in attesa di pubblicazione anche perchè la dottrina e la giurisprudenza sono orientate vero una risposta affermativa. Vogliamo invece porci una domanda :"Qual è la funzione dell'Albo Pretorio". In estrema sintesi l'Albo Pretorio assolve ad una duplice funzione, quella di trasparenza-controllo e quella di pubblicità legale. Colloquialmente possiamo dire che l'Albo Pretorio serve a far conoscere ai cittadini che un atto è stato formato e a dare la possibilità a chi abbia un interesse specifico o generale di mettere in campo azioni tempestive di tutela dei propri interessi.
E' di evidenza solare che la tempestività della pubblicazione rispetto alla fattispecie normativa o autorizzativa oggetto dell'atto sia elemento fondamentale. Prendiamo un atto autorizzativo dell'Area VI pubblicato il 26 Aprile.
In realtà l'atto (che potete consultare qui) è costruito in modo talmente tecnico e criptico che ci abbiamo capito pochissimo (è tutta colpa della nostra ignoranza, per carità) ma vogliamo sottolineare un altro aspetto.
Che senso ha pubblicare il 26 Aprile un atto che autorizza l'occupazione del suolo pubblico il 24 e 25 Aprile?
PS: Quel "circa n. 104 domande" è impareggiabile.
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.