domenica 2 aprile 2017

Le indennità degli amministratori

Tra le tante domande rimaste inevase ce n'è una che abbiamo ripetuto in più occasioni in merito all'indennità che gli amministratori hanno percepito nel 2016. Al fine di non ripetere concetti già abbondantemente sottolineati e ribaditi, vi invitiamo a rileggere il nostro post del 10 Gennaio 2017 SPIGOLATURE: Indennità degli amministratori, dichiarazione dei redditi, personale...
Non siamo riusciti a sapere quanto hanno "guadagnato" gli amministratori nel 2016, ma grazie alla delibera di Consiglio sappiamo quanto percepiranno come indennità di carica nel 2017:

Poco? Molto? Non ci interessa. Ci interessa solo sottolineare che non c'è alcuna riduzione volontaria (così come avvenuto in altri anni) e che le indennità sono quelle previste per legge (compresa la riduzione del 10%).
Il Sindaco rispondendo alla Minoranza ha detto (si tratta della trascrizione di un intervento a braccio):

Questi sono i parametri fissati dalla legge e la legge stabilisce che a questi parametri sia applicata una riduzione del 10%... quindi questo è chiaramente indicato. Abbiamo voluto che questa delibera fosse esplicitata in maniera chiara per evitare interpretazioni, strumentalizzazioni e demagogie su questo tema che è un tema delicato.  Io concordo sul fatto che le difficoltà le viviamo e le viviamo tutti quanti... la politica è un'attività che va esercitata con passione e chi lo fa lo fa con passione, tutti quanti coloro che sono seduti in questa sala credo che facciano politica per passione e solo  quello... Ovviamente questa è una previsione di... é prevista dalla legge per le classi demografiche... vero è che noi ci siamo fatti nel 2011, se non erro, una riduzione del 50% che oggi viene in parte...  viene... viene abbattuta del solo del 10%  rispetto al 50% che era precedentemente, però è pur vero  e non voglio fare demagogia su questi temi.. oggi e questo è stabilito... questo prevede... questo prevede la legge e credo che oggi e chi fa politica lo deve fare con  passione. lo deve fare in maniera onesta, fare politica in maniera onesta ha dei costi e delle responsabilità e quindi oggi io credo che un amministratore vada giudicato nel contesto attuale in cui ci troviamo, maggiormente per come opera e se é una persona onesta e se fa bene il proprio lavoro per il proprio paese. Poi saranno gli elettori a giudicare ma non può essere giudicato dall'abbattimento del 50 o del 40% sull'indennità perché le responsabilità che oggi gravano su un sindaco...e le responsabilità... e la copertura solo di determinate responsabilità, di coperture voglio solo ad esempio semplificare coperture assicurative per determinate responsabilità. Prima parlavamo di impianti , parlavamo di depurazione che sono tutte  responsabilità... abbiamo visto sindaci che per una caduta di un masso in una discoteca hanno avuto avvisi di garanzia  e sono stati.. e sono stati comunque portati  giudizio con processi costosi a carico della persona non a carico dell'ente o dell'amministratore.  Quindi credo che sia anche un fatto di giustizia, poi capisco che quest è anche un facile argomento di speculazione e di demagogia  e questo lo lascio fare tranquillamente, non ho problemi.  Ci tenevo a precisare questo, e questo è l'argomento in discussione... E' un atto propedeutico al bilancio di previsione"

Il Sindaco poteva limitarsi alle prime tre righe dicendo in pratica" Questa è la legge e non c'è alcun motivo per cui noi dovremmo rinunciare alle indennità", invece si è lanciato in un discorso giustificativo per la giunta  e accusatorio verso chi la pensa diversamente che, per la legge del lampione, ha finito per rafforzare gli argomenti dei "contestatori". Il Sindaco ha parlato di passione, una passione che costa, ma vorremmo ricordargli cosa prevedeva lo Statuto Albertino "Le funzioni di Senatore e di Deputato non danno luogo ad alcuna retribuzione o indennità" e la richiesta di rimborso dei biglietti ferroviari fu bocciata perchè"servire il Paese è un privilegio e un dovere".
Rimandandovi al post citato in apertura per conoscere come la pensiamo sull'argomento, vorremmo fare due piccole considerazioni.
Il Sindaco parla di costi "giudiziari" eventualmente da sopportare. Egli, avendone fatto richiesta per un avviso di garanzia, non ignora che le spese processuali sono già oggi rimborsate dall'Ente in caso di assoluzione. Comunque esistono delle polizze assicurative professionali per amministratori locali che non hanno certamente un premio da 10.000 euro all'anno.
Poi afferma che l'indennità è necessaria per garantire l'onestà dell'amministratore e la moralità della politica. Forse è vero, ma quando l'indennità è l'unica risorsa su cui può contare l'amministratore, e fortunatamente non è questo il caso dei nostri rappresentanti,  rischia di sortire l'effetto opposto. Soprattutto per i giovani la politica può diventare una professione e la politica come professione in questi anni, a livello nazionale,   è stata la causa principale della corruzione e del discredito delle istituzioni.









Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.