giovedì 22 ottobre 2009

FORT APACHE

di U' MUNACIELLO



Rivediamo i risultati elettorali delle Elezioni Comunali del 2006 (per comodità ci riferiremo alla lista con il nome del candidato sindaco)
LISTA MAURANO Voti 2967 50,38%
LISTA CANNALONGA Voti 2114 35,90
LISTA RUSSO Voti 506 8,59
LISTA MAIONE Voti 302 5,13
Poiché uno dei principi fondamentali della democrazia è che i voti non si pesano ma si contano, facciamo un po’ di conti (tenendo presente che nei comuni come il nostro non esiste il voto disgiunto, ma la preferenza va al solo consigliere).
All’atto dell’insediamento la maggioranza Maurano (12 consiglieri + i voti solo alla lista) rappresentava 2729 elettori. Ossia, in consiglio comunale, tramite la maggioranza erano rappresentati il 91,98% degli elettori che avevano votato la Lista Casa delle Libertà e il 46,34% degli elettori del comune che avevano espresso un voto valido. Una situazione in perfetta media con quanto avviene negli altri comuni italiani.
Oggi la maggioranza (che sarebbe meglio chiamare minoranza) Maurano (7 consiglieri + i voti solo alla lista) rappresenta 1537 elettori. Ossia, in consiglio comunale, tramite la maggioranza (sic!) sono rappresentati solo il 26.10% degli elettori del comune che avevano espresso un voto valido. In pratica, in due anni, hanno perso la propria rappresentanza attraverso la maggioranza Maurano 1192 elettori e la maggioranza rappresenta solo 1/4 degli elettori che hanno espresso un voto valido ( e meno di 1/5 di tutto il corpo elettorale).
E, ciliegina sulla torta, non possiamo non notare che più di un terzo della rappresentanza (il 36,69%) deriva dai voti di due consiglieri, Lo Schiavo e Di Biasi, che il Sindaco ha sfiduciato come assessori definendoli "sleali", "inattivi" e "sfruttatori del lavoro altrui".
E’ chiaro che siamo di fronte ad una situazione che non ha riscontro in nessuno degli altri 8mila e passa Comuni italiani ed è altrettanto vero che siamo sotto il limite accettabile per una democrazia rappresentativa!
Ma la maggioranza-minoranza ha scelto di asserragliarsi nel fortino (da qui il titolo del pezzo) difendendosi con le unghie e con i denti, in attesa dell’arrivo dei nostri. Sicuramente, come nel film, alla fine i nostri non arriveranno ma, a differenza del film, sicuramente arriveranno i "loro" nel frattempo diventati "nostri".
Ad ulteriore riprova del fatto che la vita reale non è un film, ma che a volte i film hanno più credibilità della vita reale!

5 commenti:

  1. INDOVINELLO AL MUNACIELLO
    Visto che conosci tanti numeri, sapresti dirmi se è vero che il Comune paga qualcuno circa 1442 euro a settimana (6250 euro al mese)? E se fosse vero spiegami il perché

    RispondiElimina
  2. INIZIATA LA CAMPAGNA PER LE ELEZIONI REGIONALI

    News Salerno e Prov.20/10/2009 A Castellabate si parla di turismo
    Venerdì, 23 ottobre p.v., alle 17,30, a Castellabate, a Villa Matarazzo, il Consigliere Regionale del PDL Salvatore Gagliano ha promosso un incontro dal tema “Cilento: cambia il turismo”.

    A tale iniziativa parteciperanno il Sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, che provvederà a dare i saluti. In seguito, interverranno il Presidente del Parco del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano; il Senatore del PDL Luigi Compagna; l’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno, Marcello Feola. E l’intervento finale è affidato al Presidente della Commissione Statuto Salvatore Gagliano, Consigliere Regionale del PDL.

    Lo stesso ha dichiarato. “Ritengo sia giunto il momento che la Regione dovrà obbligatoriamente cambiare rotta. Da marzo, il periodo in cui ci si augura cambierà il governo regionale, bisognerà subito mettere mano ad una serie di iniziative che dovranno far rilevare un cambio di direzione per il turismo in provincia di Salerno. Si incomincerà, di certo, dal Cilento, zona di bellezza straordinaria, ma che, da sempre, purtroppo, non ha mai avuto riscontro di presenze, proporzionate al prodotto che si offre. E’giusto, quindi, iniziare ad individuare le motivazioni e ad apportare quei giusti correttivi, che serviranno per il rilancio economico di quella zona.

    Ed è questa la lettura che va data alla prima di altre iniziative che saranno promosse nel nostro meraviglioso territorio.”

    Napoli, 20.10.2009

    RispondiElimina
  3. Caro Munaciello, nome non molto appropriato al ruolo che ti vuoi dare ,io preferisco chiamarti giovane Zorro, ti vedo giovane esaltato nei panni di questo ruolo che vuoi ricoprire. Questo tuo comparire alla ribalta di Santa Maria, per i nostri concittadini non è una novità, chi ha un poco di memoria storica si ricorderà che un giorno nelle nostre edicole comparve ,perchè allora non c'era l'elettronica, un giornale che in poco tempo divenne il più seguito ed acquistato, il suo nome era ''Cilento domani'', direttore quel grande giornalista e scrittore che fu Silvio Maurano. Se prendi qualche pagina di quel giornele vedi che le cose di allora sono sempre le stesse. Ancora una volta il buon ''Gianbattista Vico''mostra la verità che viene fuori dalla sua filosofia.
    I problemi che c'erano sotto Panebianco, Carrano, Grande, sono ancora presenti con Maurano, a cui bisgna aggiungere, a onor del vero, che è il burocrate per eccellenza. Si dava anche l'impressione a quella folta rappresentanza popolare, che seguiva la vita sociale del comune, di poter dare un indirizzo e condributo. Ma sia ora che allora le decisioni che si andavano a prendere
    erano frutto di alleanze sotterranee, dando ai giovani universitari l'illusione di poter cambiare il mondo. Se siete interessati a conoscere quei periodi recenti della nostra storia, abbiamo ancora il piacere di trovare un protagonista che in questi ultimi anni osserva con fare ''passivo''noi che gli passiamo davanti, continuando a catologarci e statene certi che sa tutto di noi, perchè quando ha dismesso ufficialmente la politica ha nominato in sua vece un vero surrogato qual è suo figlio. Parlo e qui mi fermo per un prossimo intervento del famoso ''MORZONE ''.

    RispondiElimina
  4. Caro Zorro,
    scusa se ti continuo a chiamare così,perche Munaciello è qualcosa di tenebroso e le battaglie si debbono fare anche a cielo aperto. Ti volevo suggerire perchè non permetti ai tuoi interlocutori di chiedere essendo molto giovani momenti del nostro recente passato. Perchè da lì ha inizio il tutto.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.