E' questo l'enigma che rende complicato valutare le potenzialità in voti della lista n.2. Comunque questo, lo ribadiamo, è un gioco politico-matematico e, quindi, ci occupiamo dell'ultima lista rimasta. Iniziamo con il gruppo storico della lista che, nel 2006, vedeva candidato a sindaco la Dottoressa Cannalonga. L'attuale candidato sindaco Marco Rizzo nel 2006 ottenne 277 voti (in calo rispetto ai 366 del 2001 quando si presentò con Maurano), Costabile Grande 187 voti ( nel 2001 era candidato sindaco della lista Alba Nascente 527 voti di lista), Alessandro Avagliano 153 voti, Orazio Federico 85 voti. Veniamo a coloro che nel 2006 si presentaro con la lista Casa della Libertà- Maurano. Marco Di Biasi 263 voti (nel 2001 104), Alessandro Lo Schiavo 301 (nel 2001 102, ma nell'altra lista c'erano lo zio Marco e Alfonso Orlando), Domenico Niglio 88 (90 nel 2001), Giuseppe Russo 170 (84 nel 2001), Paola Piccirillo 150 voti.
In totale, quindi, la lista parte da una dote di 1676 voti. A questi vanno aggiunti quelli delle due new entry Raffaele Di Gregorio (new entry per modo di dire in quanto assessore in questa legislatura) e Laura Anna Franciulli (per la quale la mamma sta facendo un tifo sfegatato). Ovviamente non saranno i voti di questi due candidati a decidere le elezioni, ma quelli della Cannalonga e di Maurano. Quanti voti può attrarre la Cannalonga? Non abbiamo riferimenti recenti non essendosi la Cannalonga candidata nel 2001 ed essendo stata candidata sindaco nel 2006. Le potenzialità sono altissime ma le vicende del 2009 avranno avuto un qualche effetto? Il passaggio del candidato a sindaco sconfitto nella maggioranza del sindaco vincente sarà considerato dai suoi elettori un tradimento o, al contrario, le porterà il voto di coloro che considerano il gesto un sacrificio fatto per il bene del paese?
Anche di Maurano non si hanno riferimenti recenti (se non la sconfitta contro Spinelli nelle provinciali).
I suoi elettori come giudicheranno il "rientro" come consigliere? Lo considereranno un sacrificio o una mossa tattica? Lo voteranno considerandolo, comunque, il sindaco effettivo?
Beh, mancano ancora due settimane. Vedremo come evolverà la situazione.
Non definirei una sconfitta quella di Maurano alle provinciali nei confronti di Spinelii, Per lo meno a livello comunale. Se nn erro Maurano da solo portò a casa più di 900 voti contro i 1200 portati a casa da Spinelli aiutato un po da tutta la maggioranza. Correggetemi se sbaglio
RispondiEliminaGiustissimo! I Neri per Caso erano sette...Maurano solo...li ha distrutti numericamente !
RispondiEliminaconcordo.. ma secondo un mio modesto parere tutti quei voti se li può sognare Maurano questa volta, troppe persone non quadrano nella lista n. 2.
RispondiEliminapero' le provinciali sono elezioni particolari dove i voti sono dati alla persona senza tener conto dei partiti, percio' tra maurano e spinelli già ci è stata la vera e propria resa dei conti dove spinelli raccolse sul personale nonostante maurano avesse utilizzato ogni mezzo per farsi votare...
RispondiEliminaOra le cose si sono fatte ancora piu' complicate e dirette perché spinelli ha dovuto subito mettere in chiaro le proprie intenzioni mentre maurano, che deve solo pagare un patto con rizzo e cannalonga..., non si sa quale credibilità veramente detiene tra i suoi elettori.
In tutto questo la vera incognita politica e strutturale non è la cannalonga (che non ha mai avuto un grande seguito nonostante la buona professione) ma proprio il di luccia della terza lista che, resosi conto "da tempo" delle sue piccole forze..., sicuramente ne riverserà una parte su qualcuno altro da sè... che ancora, pero', non conosciamo nè abbiamo ben capito!!!