martedì 26 aprile 2011

In politica 2 + 2 fa sempre 4? (Lista Spinelli)


Continuiamo il nostro gioco politico-matematico occupandoci della Lista n.1, candidato sindaco Costabile Spinelli.E' una lista che parte con un bel gruzzoletto di preferenze personali. Come ricordato nell'altro post le preferenze sono abbastanza fidelizzate, ma questo non significa che si riproducano pari, pari. Grande influenza hanno sia il tipo di lista sia il candidato sindaco che può distribuire le preferenze personali per favorire questo o quello. Nel caso specifico abbiamo, poi, l'ulteriore complicazione del fatto che il sindaco che capeggiava la lista ora si candida come consigliere nell'altra lista. Quindi tutto quello che diremo va preso con grande cautela ma è in grado di dare un quadro generale della situazione. Vediamo i voti ottenuti, nel 2006, dal nocciolo duro della lista che faceva riferimento a Maurano e ora si presenta come civica di centro destra.
Il candidato Sindaco Costabile Spinelli nel 2006 ha ottenuto 266 voti (in calo rispetto ai 294 nel 2001). Luisa Maiuri 205 (nel 2001 193), Francesco Ambrosano 222 (nel 2001 137), Costabile Nicoletti 273 (nel 2001 c'era Antonio 158 voti).
Passiamo a coloro che erano in lista (nel 2001 e/o nel 2006) ma che hanno avuto alterne vicende politiche. Gerardo Chiariello nel 2006 ha avuto 177 voti, Domenico Di Luccia 113, Umberto Giannella 200 ( nel 2001 94). Infine abbiamo un passaggio, ossia Antonio Florio che nel 2006 ottenne 250 voti ( nel 2001 178). In totale abbiamo, quindi, 1706 voti. Poichè, come abbiamo sottolineato prima, in queste preferenze c'era anche l'influenza di Maurano vediamo quanti voti hanno ottenuto questi candidati (ad eccezione di Florio)nelle sezioni di Castellabate. I voti sono stati 407. Dobbiamo anche tener conto del fatto però che Spinelli (126) e Ambrosano ( 145) sono comunque candidati di Castellabate (almeno come riferimento di sezione).
A questi voti (ossia ai 1706) andranno aggiunti i voti di sola lista che ci sono ad ogni elezione ( nel 2006, per esempio, furono 250) e quelli che porteranno le new entry. Francesco Durazzo, figlio d'arte, il cui papà Lucio nel 2006 portò a casa 92 preferenze ma che potrebbe recuperare l'antico splendore in una lista competitiva. Senza, ovviamente, dimenticare le doti di Francesco. Nicola Guariglia, che in questi anni si è fattivamente impegnato per la festa patronale e per organizzare eventi in collaborazione con altre organizzazioni presenti sul territorio e che, secondo noi, potrebbe essere una delle sorprese di questa campagna elettorale. Salvatore Marinelli che conosciamo poco e di cui ignoriamo il peso elettorale. Carlo Montone giovane imprenditore turistico. Umberto Tajani che dovrebbe avere due ottimi sponsor, il papà Renato e il suocero Tore! Quanti voti porteranno? Difficile da dirsi, anche perchè bisognerebbe analizzare caso per caso se trattasi di voti aggiuntivi o di voti che, come si dice, pescano nello stesso stagno (sottraendo, cioè, preferenze agli altri candidati della lista). Per adesso limitiamoci alla conta, per le analisi ci sarà tempo.

11 commenti:

  1. possiamo affermare che questa lista dovrebbe vincere.
    ci sono persone competenti e che hanno voti.
    Rizzo dove si vuole avviare con quei rottami....

    RispondiElimina
  2. TI SEI DIMENTICATO UNO SPONSOR...GAMBINO (SEMPRE PER TAJANI)!

    RispondiElimina
  3. Ottime riflessioni, solo che credo che ci sia da aggiungere qualche cosa in termini di considerazioni puramente numeriche.
    Nel 2006 abbiamo avuto 4 concorrenti al trono, con un totale di 54 candidati consiglieri più i capolista ovviamente, quindi se prendiamo per ipotesi come avete fatto voi i voti di riferimento del 2006 e li addizioniamo, scopriremo che da un attenta analisi mancano più di 1500 preferenze che in questo momento sono senza " padrone", ed è li, in mezzo a quelle preferenze a quei voti rimasti orfani di un impegno, che si deciderà la battaglia, e chi lo sa che non la spunti proprio golia!!!!!

    RispondiElimina
  4. ma ci rendiamo conto chi sono queste persone , dopo 15 anni vogliono cambiare PAESE io dico DOVE ERAVATE.

    RispondiElimina
  5. Giusto per precisare i conti li ho fatti anche io, e grazie a tallone che ha pubblicato il numero preciso dei votanti, sono arrivato alle seguenti conclusioni; la lista numero 1 con le dovute addizioni, arriva a 2206 voti.
    la lista numero 2 sempre con le dovute addizioni arriva a 2800 voti.
    la lista numero 3 a conti fatti, facendo una sottrazione dei voti complessivi delle altre 2 liste dai 6000 votanti, rimane uno scarto di circa 1000 voti.

    stò ragionando da semplice ignorante, ma come dite voi 2+2 fa 4!!!

    RispondiElimina
  6. un commento ironico, parlate che la lista n2 ha candidati della vecchia amministrazione e sono sempre le stesse facce, ma a conti fatti nella lista n2 sono 6 e nella lista di spinelli sono sempre 6, quindi le facce nuove dove sono????

    RispondiElimina
  7. insomma 2+2 fa quattro se sale la lista 2 avremo 2 sindaci uno Marco l'altro Maurano che limiterà il suo operato SOLO a Castellabate (capoluogo) come del resto ha fatto da 10 anni a questa parte:vedi il punto inps,vedi il punto enel,vedi i cartelloni di benvenuti al sud,(a S.Maria nessuno eppure il film è stato girato anche a marina piccola e alle gatte),vedi i tanti segnali di divieto di sosta tolti,vedi la totale tranquillità della gente del posto che circola senza casco,senza cinture e che parcheggiano ovunque. Non si è mai visto un carroattrezzi rimuovere un'auto a Castellabate. Ma rendiamoci conto quando saremo noi a decidedere a chi dare le chiavi del nostro paese.

    RispondiElimina
  8. questo è un ragionamento da ignoranti, perchè per esempio maurano era sindaco e comandava lui, perchè mai adesso se salirà al comando rizzo dovrebbe comandare maurano???? fatevi queste domande, maurano potrà essere un assessore, ma nulla più!!!

    RispondiElimina
  9. beh anomonimo 10:44
    si dimentica una cosa...........Che spinelli sempre di Castellabate è

    RispondiElimina
  10. ecco bravo anonimo 13.20

    RispondiElimina
  11. PESO ELETTORALE MARINELLI:225!!!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.