martedì 19 aprile 2011

Lo strano caso del prof. Maurano!




E' regola dell'uomo avveduto abbandonare le cose che l'abbandonano; cioè non aspettare di essere un astro al tramonto.
                  Baltasar Graciàn, Oracolo Manuale






E' chiaro a tutti che la vignetta del nostro Tallone riprendeva in forma satirica una sensazione diffusa nell'elettorato del nostro comune. Ed è chiaro a tutti che lo faceva in termini paradossali in quanto nessuno crede che Maurano sia il ventriloquo Moreno né che Rizzo sia il pupazzo Rockfeller. Nonostante ciò non possiamo non chiederci il perchè Maurano abbia scelto la strada di entrare come capolista nella formazione che vede candidato a Sindaco Marco Rizzo.
Noi abbiamo avuto sempre stima e rispetto per Maurano (stima e rispetto che vacillarono non poco nel momento del ribaltone, episodio a cui dedicammo il post QUO VADIS?) e, quindi, non riusciamo a capire le motivazioni che stanno alla base della sua candidatura!
Vuole essere la chioccia che stende l'ala protettiva sui candidati?
Beh, con tutti gli sforzi possibili, è abbastanza arduo immaginare Rizzo, Cannalonga e Grande ( e per l'età, classe 1950, e per la lunga militanza politica) come implumi pulcini bisognosi di cure. Gli stessi Lo Schiavo e Di Biasi, che per età pulcini potrebbero esserlo, assomigliano molto più ad aquilotti pronti a prendere il volo.
Vuole continuare a dare il suo contributo di esperienza amministrativa e capacità governativa?
Benissimo, anche se qualche maligno potrebbe dire "Rizzo e gli altri sanno sbagliare da soli", sarebbe stato molto più comprensibile, se non dignitoso, dare questo contributo dall'esterno.
Vuole "continuare" a fare il sindaco per interposta persona?
Questo dipenderà da Rizzo e, in parte, anche dalla maggioranza che si formerà. Credo che Rizzo abbia le qualità e l'esperienza politica per evitare di cadere in una situazione del genere. Quello che ci chiediamo è perchè (Rizzo)  abbia accettato una presenza politicamente molto scomoda. Ma questo sarà oggetto di un prossimo articolo e, credo, sarà anche il liet motiv della campagna elettorale.
Vuol far nascere un'amministrazione traghettattrice, in breve tempo, verso un nuovo mandato?
Questà è una malignità che pure circola nei rutielli ma, ripeto, ho stima e rispetto per l'uomo e il politico Maurano e credo che un'idea del genere non l'abbia neppure sfiorato. D'altro canto dovrebbero intrecciarsi tali e tante condizioni da rendere la cosa praticamente impossibile.
Vuole metterci la faccia per dimostrare che l'elettorato ancora lo ama  e che lui   ama a tal punto il suo paese da mettere in gioco la propria immagine?
Se questa fosse l'ipotesi, sarebbe il ritorno ad una politica ideale e romantica di cui si sente sempre più il bisogno. Ma poichè abbiamo da tempo, molto tempo, superato l'età dei sentimenti romantici con tutto il cuore consigliamo a Maurano di tener conto di quanto diceva Graciàn (e che ho riportato nell'incipit dell'articlo).


---

20 commenti:

  1. che Mau-Rizzo si candidasse era noto da tempo, quella che ha suscitato scalpore è stata la Grande rotolata: chiediamoci anche in questo caso il perche!

    RispondiElimina
  2. Non possiamo esaurire tutti gli argomenti in un solo giorno!!!

    RispondiElimina
  3. La risposta è molto semplice....cosi facendo MAURANO continuerà a governare sovrano e ad affondare il Paese e RIZZO era l'unico che glielo avrebbe permesso.

    RispondiElimina
  4. Se siete informati penso saprete che l'attuale amministrazione era in declino circa 2 anni fa, e per risollevarsi hanno chiamato rizzo e la cannalonga, infatti da quando sono di nuovo lì sul comune le cose si sono mosse: lavori pubblici, viabilità ecc, ma questo non lo capisce nessuno!!!! fate ridere

    RispondiElimina
  5. Non abbiamo (ancora) parlato di questo. Possiamo solo dire che il costruendo marciapiede tra Comunale e le Fontanelle è stato un bel biglietto da visita per la folla di questi giorni!

    RispondiElimina
  6. ci vuole tempo per tutto, roma non è stata costruita in una notte, intanto cè, è da completare ma cè, meglio ora per quei poveri turisti che le stagioni passate hanno rischiato la pelle!!!

    RispondiElimina
  7. Vi ricordo che qualsiasi lavoro che si sta facendo ora è fatto esclusivamente per prendere voti... è inutile negarlo ogni volta che si va alle votazione iniziano lavori da tutte le parti... in un paio di mesi stanno cercando di fare tutto quello che poteva essere fatto da tanto tempo.. chissà come mai forse sta per scadere il tempo..!!!!!

    RispondiElimina
  8. manca solamente qualche strada rinominata.....siamo sempre alle solite, spero soltanto che la gente si renda conto dello schifo che c'è stato

    RispondiElimina
  9. no caro puma i lavori sono cominciati 2 anni fa, non ora!!!!

    RispondiElimina
  10. ci volevano prorpio rizzo e cannalonga per risollevarci......già miravano alla poltrona e per non rimanere soli hanno teso la mano al povero Maurano

    RispondiElimina
  11. ma ci pensate...essere governati da un Orazio, un Avagliano, una AnnaLaura, una Cannalonga.....li hanno scelti con il cucchiaino...

    RispondiElimina
  12. va bene sono iniziati due anni fa come dici tu, ma con una lentezza di una lumaca.. ora invece i lavori viaggiano alla velocità della luce.. come mai??.. e poi in merito al commento "rizzo e cannalonga ci volevano per sollevarci".. e che hanno fatto.. "hanno teso la mano al povero Maurano" se gli volevano cosi bene gli stavano accanto già prima..

    RispondiElimina
  13. altro che cucchiaino, hanno fatto proprio una macedonia di quelle immangiabili.. Salviamoci da questi mali impuri!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. maurano ha fatto scrivere un "bel" libro sugli ultimi dieci anni di amministrazione, ci ha messo "quasi" tutto, ma a modo suo...
    ovviamente bisognerebbe analizzare lo scritto con buona attenzione per leggervi che sono, infondo, tutte cavolate! per carità nel senso che sono cose piccolissime ma fatte con il cuore e con un dispendio di danaro pazzesco (basti pensare che il bilancio comunale annuo assomma a svariate decine di milioni di euro tutti spesi ogni volta)e pensare che tra tutte l'opera piu' "grandiosa" affrontata e portata a buon fine è stata quella di aver cambiato la toponomastica ad oltre centoventidue strade, con altrettante manifestazioni e pomposità...

    RispondiElimina
  15. un commento ironico, parlate che la lista n2 ha candidati della vecchia amministrazione e sono sempre le stesse facce, ma a conti fatti nella lista n2 sono 6 e nella lista di spinelli sono sempre 6, quindi le facce nuove dove sono????

    RispondiElimina
  16. alessandro avagliano29 aprile 2011 alle ore 13:40

    Sono basito nel leggere commenti così futili sulla mia persona e sui candidati giovani della mia lista. Sono da sempre convinto che la politica dev'essere fatta in primis dai giovani come me, da persone nuove, con voglia di fare e di dare, con idee, obiettivi , propositi di miglioramento per il nostro paese. Se , nonostante le difficoltà, ho scelto di restare nel nostro comune, di aprirmi un' attività qui è perchè amo il nostro comune, credo in un rinnovamento ed in un futuro migliore per tutti noi. Non è la prima volta che mi candido ma questa volta, vuoi per la maturità, vuoi per l'esperienze accumulate in questi anni, la mia candidatura è da me maggiormente sentita.Mettermi al servizio del territorio, dare il mio contributo e la mia grande voglia di fare e, fare bene,a quanti ci crederanno è una cosa che sento fortemente e non saranno certo questi commenti futili a scoraggiare me ed i miei compagni di lista.Bisogna puntare su noi guiovani per un futuro migliore per Castellabate.

    RispondiElimina
  17. Stasera Maurano è andato un po' fuori dal seminato.

    RispondiElimina
  18. concordo.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  19. e maiuri con le mani gialle è sempre fuori dal seminato, ma voi non ne parlate!!! perchè mai??? parenti piaceri fatti nella lista spinelli??? ma fatemi il piacere voi!!!! siete semplicemente ipocriti!!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.