mercoledì 22 marzo 2017

SPIGOLATURE : Personale e Sicurezza Stradale

Il 16 Marzo vi avevamo dato conto di una interrogazione della minoranza (leggi) che chiedeva ragione del  perchè una parte delle somme incassate con le multe per violazioni delle norme del Codice della Strada non fossero state destinate alla manutenzione delle strade comunali.
Vi confessiamo che quando abbiamo visto pubblicata all'Albo la delibera di giunta n. 57 del 18/03/2017 avente come oggetto :"rettifica ed integrazione proventi sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada" abbiamo subito pensato che fossero state accolte le richieste della minoranza. Niente di tutto ciò.
La rettifica riguarda il fatto che parte (euro 10.744,56) della somma (euro 115.961) destinata all'assunzione stagionale di vigili urbani, viene dirottata verso le spese per progetto di incremento di sicurezza stradale attraverso incremento orario settimanale da 20 a 30 e viene stabilito che l’importo sopra indicato va a remunerare l’estensione oraria delle due lavoratrici LSU per 10 ore settimanali aggiuntive rispetto al normale orario di lavoro ( 20 ore settimanali) per l’intera annualità 2017 a decorrere dal 01 gennaio e fino al 31 dicembre 2017.
Non vogliamo entrare nel merito di come una delibera del 18 Marzo possa normare un "progetto" partito il 1 Gennaio (già nel 2016 la Giunta aveva stabilito nel mese ottobre di aumentare le ore di due LSU, la terza vi ha volontariamente rinunciato, dal Luglio 2016 e fino al 31/12/2016). Conosciamo l'impegno e la professionalità delle due LSU e, quindi, nulla da dire da questo punto di vista, ma forse rispettare la forma sarebbe cosa buona e giusta.
Vogliamo solo ribadire quanto espresso in un post del 17 Febbraio (leggi).  La gestione del personale continua a suscitare perplessità. Mentre si ravvisa la necessità di  aumentare le ore di due LSU viene trasferita ad altro ufficio un'impiegata ad orario pieno e viene riconfermato il nulla osta all'utilizzo in convenzione presso una comunità montana ad un altro dipendente assegnato originariamente alla stessa Area (diciamo "originariamente" perchè tra revoche e revoca della revoca ci siamo persi in merito alla collocazione dell'Arch, Santoro). Chi ci capisce è bravo!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.