lunedì 13 marzo 2017

A proposito della Condotta Sottomarina...

Il 16 Giugno 2016 La Giunta Comunale ha approvato il protocollo d'intesa tra il Comune di Castellabate e quello di Montecorice per la gestione provvisoria della Condotta Sottomarina di Baia Arena di Ogliastro Marina.
Il protocollo d'intesa è scaduto il 31 Dicembre 2016. Come ogni protocollo che si rispetti anche questo prevedeva una proroga. Ma tale proroga non era né tacita né automatica.
"In presenza di particolari circostanze potrà essere richiesta una proroga della durata del presente protocollo di intesa, previa valutazione da effettuarsi unitamente all'Autorità d'Ambito e alla l'ASIS spa.; l'accoglimento o il diniego della stessa"
Al di là dell'italiano zoppicante questo significa che una proroga deve essere concordata tra i due comuni, l'Autorità d'Ambito e l'Asis, ossia il consorzio che doveva assume la gestione del Ciclo integrato delle Acque.
Questa intesa c'è stata? A quanto è stata prorogata la scadenza del protocollo? In caso di risposte negative come procede operativamente la gestione della Condotta?
E a proposito di gestione del Ciclo Integrato. L'Amministrazione nel rispondere ai rilievi della Corte dei Conti aveva annunciato di voler esternalizzare (semplifichiamo) la gestione dei servizi idrici e del ciclo integrato.  Pare che fosse  stato individuato come consorzio l'ASIS. In mancanza di notizie ufficiali voci di corridoio riferiscono che l'Asis abbia manifestato più di una  perplessità, soprattutto sulla sostenibilità dei costi di gestione e manutenzione del depuratore. Ripetiamo, si tratta di voci di corridoio, raccolte nelle discussioni fatte davanti a stuzzichini  ed aperitivo, e pertanto vanno prese con beneficio d'inventario.
Le stesse voci riferiscono che l'Amministrazione si stia ora orientando verso il Consac (di questo e delle eventuali problematiche afferenti ci occuperemo in un post specifico).
Comunque sia che si vada verso l'Asis, sia che si scelga il Consac per le tasche dei cittadini di Castellabate si preannunciano tempi duri...

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.