martedì 13 settembre 2011

Il Parco stanzia 10.000 euro per Jamm Ja'

Sul sito del comune sono state pubblicate le delibere di Giunta relative alle riunioni del 30 Agosto e del 6 Settembre. Alcune sono delibere che potremmo definire di routine. Il passaggio delle consegne tra Lo Schiavo e Vertullo, quella sul patrocinio morale alla manifestazione "Sagra del Pescato 5 paranze" e la programmazione della visita della delegazione di Blieskastel (anche se i primi atti dell'Amministrazione sembravano voler andar contro questo gemellaggio). Due delibere invece meritano attenzione:  La n.262 e la  n. 263 .
Con la 263 viene operata una variazione di Bilancio in seguito allo stanziamento di 10.000 euro da parte del Parco per coofinanziare la manifestazione Jamm Ja' (nella delibera Benvenuti al Nord).
Con la 262 vengono messe nero su bianco LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI ED Al PROGETTI DA REALIZZARE NEL CORSO DEL MANDATO POLITICO AMMINISTRATIVO 2011-2016.
In pratica è il libro dei sogni che l'Amministrazione tenterà di tradurre in atti concreti da qui al 2016! 
Non vorremmo scatenare l'ennesima polemica che si traduce in un fiume di commenti (per lo più impubblicabili), ma non possiamo non rilevare che sia il 6 che il 30 era assente l'Assessore Florio.


27 commenti:

  1. Chiamiamole delibere di routine!ma se pensiamo alle belle parole dai palchi dove si parlava delle nostre aziende locali e dei nostri giovani tecnici che dovevano lavorare nel nostro comune ,mi sembra che cominciamo molto male.Questo ing.Vertullo non è sicuramente di Castellabate, tra l'altro ha già incarichi alla provincia con un bello stipendio sicuramente.Non ci sono a Castellabate giovani tecnici che potevano sostituire Lo schiavo?....... Giusto per essere chiari io ho votato Spinelli e non avrei mai voluto scrivere e pensare queste cose ma purtroppo ti senti veramente scoraggiato quando cominci a vedere queste cose.Spero che mi stò sbagliando e comincino a fare le cose che hanno detto.Ps.Non sono neanche un tecnico che potessi aspiare a quel posto. Florio sempre assente

    RispondiElimina
  2. Mi accodo alla speranza di Pino 72 , anche io ho votato per la lista di Costabile Spinelli, ed ho molta fiducia nel suo operato, nutro dubbi sulle persone che lo circondano,intendiamoci non mi riferisco alla persona, ma alla figura amministrativa che ricopre nel comune.A mio parere non c'è stato quello "svecchiamento" di una classe politica che alla fine è rimasta pressochè la stessa,solo con dei cambi di posizione, è anche vero che nn ci sono valide alternative tra i giovani,ormai disinteressati completamente al mondo della politica e di quello che succede nel nostro comune, detto ciò in me vive la speranza che sia solo una questione di tempo e finalmente potremmo vedere i frutti di questo decantato "cambiamento" .cordiali saluti

    RispondiElimina
  3. Se qualcuno si prende la briga di controllare tutte le sedute dei consigli comunali degli ultimi anni scoprirà che il geometra Antonio Florio ha un'alta percentuale di assenze... nessuna meraviglia che sia assente anche ora che è assessore... a chiacchere siamo tutti bravi ma quando si tratta di fare i fatti, a livello politico, qualcuno lascia a desiderare mentre altri emergono... è il caso della signora Maiuri che ha ottenuto ciò che voleva... ho l'impressione che sia quella che ha più attributi (altro che quota rosa)...

    RispondiElimina
  4. ha ragione nicoletta nn c è stato nessun svecchiamento anzi si cerca di limitare anche i giovani che gia ci sono.si parlava tanto all inizio di far entrare il primo dei nn eletti perchè ciò nn è accaduto mentre in molti comuni come il nostro tutto ciò è avvenuto

    RispondiElimina
  5. perchè non mi avete pubblicato?
    costabile grande

    RispondiElimina
  6. perchè non troviamo traccia del commento neanche tra lo spam!

    RispondiElimina
  7. ok lo rimando

    @ amministratore autore del post originale , purtroppo sarò lungo ( come al solito, dirai tu)
    ho sempre trovato ( anche se a volte non condividendo) i post degli amministratori attenti ed equilibrati. è per questo motivo che mi sorprende che gli stessi abbiano liquidato come una routine la delibera relativa all'affidamento di incarico all'ing. Vertullo , anche perchè non si tratta di un mero passaggio di consegne:
    per quanto attiene l'opportunità o meno di affidare fuori comune l'incarico, altri di dichiarata fede Spinelliana hanno già detto , a ragione, la loro.
    la superficialità di giudizio invece riguarda piuttosto la dubbia legittimità dell'atto deliberativo, arrogante nei contenuti e nelle scelte: nella delibera infatti si parla di affidare l'incarico di RUP (responsabile unico precedimento ) per una serie di lavori dei quali si fa elenco; ci sono alcune cose da osservare:
    1)non compete alla giunta comunale affidare l'incarico di responsabile del procedimento, essendo riservata questa competenza al funzionario responsabile dell'area interessata. molto , ma molto più autorevolmente di me , traggo l'opinione consultabile sul sito www.consulentilocali.it/aree_/LL.../problematiche_nomina_%20RUP.doc :

    Tale provvedimento di nomina, riguardante aspetti di carattere organizzativo gestional – manageriale, NON PUO' essere un atto di un organo politico ma deve trattarsi di un atto proveniente da un organo burocratico.

    A tal riguardo si può ipotizzare che l’atto di nomina venga posto in essere dal dirigente del settore lavori pubblici o in sua assenza dal Direttore Generale o Segretario – Direttore Generale. Nel caso non vi sia la figura del Direttore Generale, la nomina potrà essere effettuata dal Segretario Generale, qualora tale competenza sia stata prevista nel regolamento degli uffici e dei servizi o nello Statuto. In ultima analisi ed in via del tutto residuale rispetto alle altre figure sopra citate, la nomina potrebbe essere effettuata dal Sindaco paragonando il R.U.P. ad un Responsabile di servizio e applicando, in tal caso per analogia, il disposto di cui all’art. 50, c. 10 del D. L.vo n. 267/2000.
    2) in secondo luogo , affidando contemporaneamente il ruolo di RUP per diversi procedimenti, viene disattesa la normativa e tradita la ratio a fondamento della istituzione della figura: infatti il pur richiamato in delibera art. 10 del D.lgs. 163/2006 prevede che le stazioni appaltanti ( I LL.PP ) sono tenute a nominare un Responsabile Unico del Procedimento di attuazione DI OGNI SINGOLO INTERVENTO PREVISTO dal Programma Triennale dei Lavori Pubblici per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione;
    3) in ogni caso il RUP deve essere individuato tra il personale interno alla amministrazione : solo in caso di dimostrata impossibilità ( per carenza di organico o per insufficiente professionalità dell'organico presente ) ci si può rivolgere all'esterno.
    Non so perchè l'amministrazione Spinelli abbia fatto questa scelta nè perchè il Sindaco, che in ultima analisi avrebbe potuto "iure imperii " adottare il provvedimento autoritativo abbia voluto avvalersi della "condivisione" degli assessori, non richiesta se non addirittura non lecita. il fatto che l'ing. nominato venga dalla amministrazione provinciale significa qualcosa, in termini politici o amministrativi??????
    io chiederò, come chiedo, ai componenti di minoranza di fare interrogazioni su questa questione, come suggerirò, come suggerisco , di portare la problematica all'attenzione della Corte dei Conti e dell. Osservatorio dei LL.PP della Campania e di tutte quelle autorità che possono essere interessate
    costabile grande

    RispondiElimina
  8. tanti giovani ing nel nostro comune e noi che facciamo prendiamo uno di salerno

    RispondiElimina
  9. nn si và avanti perchè durante le campagne elettorali si promette tanto e nn si mantiene mai nienta ma attenzione perchè la gente è esasperata

    RispondiElimina
  10. Condivido,appieno cn l'analisi tenuta da Donato Nicoletta :)

    RispondiElimina
  11. x Costabile Grande

    Ammettiamo di aver sottovalutato la portata della delibera. Avevamo ritenuto che il subentro del responsabile significasse automaticamente il riconoscimento come Responsabile Unico del Procedimento. Verificando la normativa ci siamo resi conto che lei ha ragione (quanto si possa aver ragione in campo amministrativo). La questione in sé comunque è strettamente tecnica e crediamo interessi poco un lettore di blog. Dovrebbe invece, come giustamente lei sottolinea, interessare molto l'opposizione nel suo ruolo di controllo.

    RispondiElimina
  12. Caro amministratore per la questione tecnica esposta dal Dott. Grande può anche interessare poco ai lettori ,ma il modo che l'amministrazione ha scelto questa persona penso che interessi a tutti .Vorremmo sapere il perchè di queste scelte.Dicevano chè nel periodo estivo c'erano priorità inderogabili(sicuramente)ma il tempo per fare certe scelte lo hanno trovato e pure abbastanza velocemente. Sono sempre più amareggiato e scoraggiato spero solo di non dovermi pentire per la scelta fatta.

    RispondiElimina
  13. dott.grande concordo pienamente con lei....ma sbagliamo entrambi!!Sbagliamo perchè (come confermato dalle parole dell'amministratore del blog)alla gente non interessano queste cose!!non si vota piu la capacità...stiamo scherzando??sono altre le doti che deve possedere un politico oggi!!1)un bel sorriso; 2)una rete facebook con 40 miliardi di amici;3)una macchina da 100.000 euro!!Non posso dimenticare le parole con cui l'ultima sera di campagna elettorale ha sciolto il mio dubbio sul voto....lei dottore parlò di spinelli consigliere e assessore per otto anni...evidenziò il fatto che aveva percepito piu di 70.000 euro grazie a queste cariche e che la sua presenza nella vita amministrativa era impalpabile!!...La competenza non è piu ritenuta importante (ahinoi)!!Non voglio essere apocalittico ma così si rischia di far saltare il banco!!Sono stati da sempre nel consiglio comunale e non sanno nemmeno queste cose di routine...pensate un pò!! P.S.la moda ...il vento del cambiamento...promesse elettorali...da chi si spacciava per nuovo e nuovo non è!! RG

    RispondiElimina
  14. L'ing. Vertullo secondo il decreto di nomina "è in possesso di pregevoli competenze tecniche ed adeguata esperienza di lavoro nella trattazione delle diverse problematiche inerenti i lavori pubblici". Ma è lo stesso Vertullo Giuseppe laureatosi il 10/3/2010 e abilitatosi il 18/10/2010 ossia meno di un anno fa?
    (Domanda seria e non polemica)

    RispondiElimina
  15. Il tecnico valido c'era ed era l'Arch. Cataldo che ha capito tutto del modo di gestire della vecchia/nuova amministrazione ed ha preferito cambiare Comune di lavoro... attualmente è una delle responsabili dell'Ufficio Tecnico del Comune di Eboli... nulla è cambiato, tutto è cambiato... comunque l'estate è finita, è iniziata la scuola... e vedo i ragazzini di 13 anni fumare davanti all'ingresso della palestra delle scuole medie... e la sera bere birra... questo è il nostro futuro, altro che nuova classe dirigente...

    RispondiElimina
  16. egregio amministratore (al quale forse impropriamente ho dato del tu, prendendo atto del lei usato nella risposta) al contrario del comico Ferrini capisco ma non mi adeguo.
    informare i lettori del blog dei dettagli tecnici di alcunu atti deliberativi, può rafforzare i motivi di una condivisione o di un dissenso.
    anche dimostrare la superficialità con cui vengono adottati alcuni atti deliberativi , dà il senso di una ( credo fondata ) percezione della inadeguatezza dei nostri amministratori.
    sempre restando in argomento, sapete che per alcuni lavori erano già stati individuati come RUP alcuni dipendenti comunali di sperimentata esperiena e capacità??
    Altro che " possesso di pregevoli competenze tecniche ed adeguata esperienza di lavoro nella trattazione delle diverse problematiche inerenti i lavori pubblici ".
    chiarezza? trasparenza ? optional in questa macchina amministrativa....
    costabile grande

    RispondiElimina
  17. ma,i consiglieri di minoranza,non sono tuoi amici!!!caro Costabile,tu gli fai la romanzina,li inviti a fare interrogazioni sulla questione "Vertullo",ma la politica seria si fa in modo costante,se ci fosse stata un intesa, e la minoranza si faceva sentire, forse qualcosa di giusto si poteva fare,o l'intesa ce' solo quando si deve nominare i membri della commissione ambientale?.
    Un tuo elettore

    RispondiElimina
  18. ma, questi nuovi tecnici. sono tutti di Eboli? ma che bravi!!!!

    RispondiElimina
  19. al mio elettore
    non è come credi: l'estate ha portato un momento di distrazione, in genere fisiologico, anche nelle nomine per la commissione ambientale, sicuramente non concordate....... e non dirmi che posso rinunciare, favorirei la maggioranza. ma la mia tensione politica non viene meno e sicuramente a breve vedrai azioni concordate e pubblicizzate.... abbi fede , se mi hai votato nonostante tutto qello che è successo, ne hai tanta. posso solo dirti che le cose preannunciate in campagna elettorale si stanno verificando,purtroppo per noi!!!!!
    hai sentito di un assalto al territorio proveniente da Sud???? mentre noi celebriamo ancora il pur meritevole "benvenuti al sud" loro, con tanti soldi a disposizione, comprano gli indifesi posti di lavoro di tre/quattro centri di grande distribuzione..... celebrando, ancor prima di girarlo, il loro personale " benvenuti al Nord"........ perchè, per chi è calabrese, Salerno è sempre nord
    costabile grande

    RispondiElimina
  20. l'ing. Vertullo ha i suoi meriti: infatti egli è il responsabile dell’area Cilento del movimento giovanile del PDL,fa parte dello staff dell'assessore provinciale Marcello Feola , svolge incarico di supporto al Rup in provincia
    LA FILIERA !!!!!!!!!!!! LA FILIERA !!!!!!!!!!!!!! LA FILIERA, FINALMENTE ABBIAMO CAPITO COSA E'!!!!!!!!
    Costabile Grande

    RispondiElimina
  21. siamo nelle mani del signore

    RispondiElimina
  22. Una curiosità: non ricorso chi era l'assessore nel periodo nel quale sono state accolte le osservazioni al Piano di Recupero, qualcuno mi può rinfrescare la memoria? Grazie

    RispondiElimina
  23. lo stesso di oggi
    c.grande

    RispondiElimina
  24. x Amministratore

    Sarebbe opportuno chiedere all'Amministrazione Comunale se nel disporre l'aspettativa di Lo Schiavo si sia tenuto conto di quanto disposto dall'art. 23-bis comma 5 lettera a del Dlgs 165/2001

    RispondiElimina
  25. Abbiamo già dimostrato di non essere particolarmente ferrati in ambito amministrativo. Approfittiamo per chiedere a chi in questa materia è particolarmente ferrato di collaborare con noi (anche attraverso un'apposita pagina). Nel caso specifico, a naso, direi che l'articolo si riferisce a dirigenti che passino come subordinati in enti pubblici o privati. Nel caso di Lo Schiavo l'aspettativa è stata chiesta per avviare attività professionali o imprenditoriali, quindi autonome. Ovviamente anche in questo caso Lo Schiavo dovrebbe rispettare la ratio dell'articolo in questione (in realtà si crea un pasticcio inestricabile).

    RispondiElimina
  26. Ma se un dirigente chiede l'aspettativa per avviare un'attività professionale o imprenditoriale è chiaro che non ha intenzione di ritornare al suo posto o quantomeno vuol chiedere il part time ( Lo Schiavo partì o comunque è stato un part time). In questa eventualità tutt'altro che remota, come verrà sostituito o integrato Lo Schiavo? MDS

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.