"Tanto tuonò che piovve". Non è un riferimento alle condizioni metereologiche odierne, ma al fatto che Sabato 3 Novembre, dopo quasi 3 anni di lavori, verrà inaugurata la rinnovata Casa Comunale.
Nel frattempo, il 31 ottobre, il Consiglio Comunale, con ogni probabilità, assegnerà alla propria partecipata, la Castellabate servizi Srl, la gestione della pulizia degli uffici (e anche del portierato, ma di questo ci occuperemo in altra occasione).
Apriamo una parentesi. La Castellabate Servizi ci aveva assicurato che entro la metà di settembre sarebbe stato reso pubblico il bilancio della società. Oggi siamo alla fine di Ottobre e del bilancio nessuna traccia. Il sito della società, tra l'altro, da oltre un mese è "in manutenzione" (le manutenzioni in genere durano qualche ora). Chiusa parentesi
Noi abbiamo qualche perplessità sugli "affidamenti in house" (non alla Castellabate Servizi, ma in senso normativo di carattere generale). Ma visto che la legge esiste, ne prendiamo atto, così come prendiamo atto del fatto che la ratio alla base dell'affidamento è l'economicità. Chiaramente in subordine vengono anche la qualità del servizio e l'occupazione. Perchè diciamo in "subordine"? Perchè la qualità, oltre ad essere una caratteristica abbastanza soggettiva, dipende molto dal prezzo (come dice un proverbio "Poco danaro, poca merce"). Quello che andrebbe valutato è il rapporto qualità/prezzo. Purtroppo questo va valutato a consuntivo, nel momento dell'affidamento non resta che valutare "il prezzo".
Ebbene nel 2015 venne fatto un affidamento per la pulizia degli uffici per 15.280 euro + iva (non siamo riusciti a reperire il capitolato e non sappiamo cosa prevedesse). Il piano industriale presentato dalla Castellabate Servizi prevede per il 2019 e segg. un costo annuo di 30.767 euro + iva. In pratica, anche se è giusto tener conto dell'incremento dello spazio dedicato agli uffici, un aumento del 101%.
Non ci resta che sperare che anche la qualità del servizio migliori del 101%!
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.