domenica 13 novembre 2011

GIUNTA :presenze ed assenze (1)

L'EDITORIALE DELLA DOMENICA

Ritorniamo ancora una volta sulle assenze in Giunta. Lo facciamo, innanzitutto, per fare l'aggiornamento rispetto all'ultima volta (vedi) ed anche per ripetere l'invito al Sindaco ad indicare nelle delibere il motivo dell'assenza (ovvero "assenza ingiustificata"). Sappiamo benissimo che non c'è alcun obbligo di legge né di statuto né di regolamento. Sappiamo anche  benissimo, però, che questa Amministrazione ha rivendicato come caratteristica fondamentale del suo agire la "trasparenza" e non c'è occasione migliore di questa per dimostrare che non si è trattato solo di uno slogan elettorale. Perchè non è del tutto indifferente, soprattutto alla luce delle voci che si sono susseguite sui contrasti affiorati durante la formazione della Giunta, sapere se un'assenza è dovuta a una malattia, ad un impegno istituzionale, ad un impegno mondano, a malavoglia oppure se l'assenza è indice di un eventuale conflitto d'interessi. Per quanto riguarda un altro motivo d'assenza, il contrasto tra assessori,  questo non può essere palesato ma desunto dal confronto comparato tra presenze ed assenze.
Nel post scorso abbiamo esaminato le presenze sulle delibere dal 26 Agosto al 29 Settembre, oggi esaminiamo quelle dal 30 Settembre al 10 Novembre:


Mentre nell'altra rilevazione Maiuri e Florio erano appaiati al 60% di presenza, Florio ha recuperato mentre è aumentato il tasso di assenza della Maiuri.
Vediamo ora il totale dal 26 Agosto al 10 Novembre:


Ognuno può fare le proprie considerazioni. Per aiutarvi la tabella con le presenze e le assenze analitiche:


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.