mercoledì 20 settembre 2017

FOTORACCONTO: Villa Matarazzo e Asilo Matarazzo pari non sono...(2^ parte)

Facciamo un brevissimo riassunto del post di ieri (leggi). La Giunta approva il piano parcheggi a pagamento e il Consiglio Comunale ne affida la gestione alla neo costituita Castellabate Servizi Srl. Nel Piano Parcheggi è previsto, dietro un pagamento di Euro 50 per i residenti, la possibilità di ottenere un abbonamento per sostare (anche) nel parcheggio di Villa Matarazzo. Nel ritirare gli abbonamenti gli utenti scoprono che è stato eliminato il parcheggio di Villa Matarazzo sostituito con il Parcheggio dell'Asilo Matarazzo.
E' possibile fare questo senza una delibera della Giunta che modifichi il Piano Parcheggi?
Assolutamente no. E noi abbiamo cercato questa delibera ma non l'abbiamo trovata (nei limiti che spiegheremo poi). D'altro canto che ci sia stata un po' di confusione è dimostrato anche dalla foto a corredo del titolo e da questa qui sotto (scattate da poco):


 Nelle zone in cui l'abbonamento non è valido l'avvertenza è chiaramente riportata sul cartello posto sopra (o nei pressi) del parcometro (nelle foto Via Naso e Piazza Matarazzo).  Il cartello di Villa Matarazzo (ultima foto a destra) non riporta alcuna avvertenza e limitazione.
Dicevamo che manca qualsiasi delibera di Giunta che preveda la soppressione, anzi c'è una  la n. 143 del 26/7/2017 che prevede l'esatto contrario.
Con questa delibera la Giunta autorizza la Castellabate Servizi a cercare un'altra area di parcheggio in quanto è "di interesse pubblico individuare un’ulteriore area nelle vicinanze del centro abitato di Santa Maria, in quanto per un principio di vasi comunicanti, le auto che sarebbero in sosta in Villa e/o nelle aree ZTL, troverebbero ampio spazio nell’area aggiuntiva"
Ed infatti delibera:
Quindi il parcheggio dell'Asilo Matarazzo è un'ulteriore area che si aggiunge a quelle già esistenti, non un'area sostitutiva. Da dove si evince che sostituisce, per quanto riguarda l'abbonamento, Villa Matarazzo?
In ogni caso questa è una delibera che autorizza la Castellabate Servizi a reperire una ulteriore area, non modifica il Piano Parcheggi! 
L'affidamento dell'area Asilo Matarazzo avviene con la delibera n. 162 dell'8.9.2017 (già, 8 settembre):
Comunque, anche in questa delibera, nulla si dice sul Parcheggio di Villa Matarazzo.
Dove è nato secondo noi il pasticcio?
Nella determina di affidamento n. 47 del 28.6.2017 si legge:
Al punto 2 si da atto che la Società dovrà pedissequamente rispettare ecc ecc.
Il punto 3, evidentemente, è stato interpretato nel senso che la società può modificare il piano d'impresa nel limite del 20% dei posti (ma in questo caso che senso avrebbe il punto 2?).
In realtà il contratto (che riporta Villa Matarazzo come zona con Abbonamento SI) all'art.14 chiarisce bene il punto:
Il punto 3 si riferisce semplicemente alle condizioni contrattuali. Ogni altra modifica deve essere approvata dalla Giunta modificando il Piano Parcheggi.
A noi non risulta una modifica del Piano Parcheggi che preveda la non validità dell'abbonamento nel parcheggio di Villa Matarazzo. Possiamo sbagliare, pronti come sempre a prenderne atto, ma l'Amministrazione può chiarire la cosa?
A questo punto sarebbe anche interessante sapere se e quante infrazioni sono state contestate ad auto con abbonamento che hanno parcheggiato in Villa Matarazzo.

P.S. Per ovvi motivi ci siamo occupati solo dell'aspetto normativo tralasciando, almeno per ora, la problematica civilistica connessa al "contratto" di abbonamento.

3 commenti:

  1. Apprendo ora di questa limitazione, io avrò parcheggiato a Villa Matarazzo in tutta l'estate circa 4-5 volte per soste di non più di un'ora e non ho ricevuto alcuna contravvenzione, probabilmente sarò stato fortunato!

    RispondiElimina
  2. No,non sei stato fortunato,vista la variazione in corso d'opera è entrato in vigore il principio del buon senso, nessuno è stato sanzionato. Raccontatevela come volete,tanto i fatti e i risultati della CASTELLABATE SERVIZI sono stati ECCELLENTI.c'è stato un controllo più efficiente,meno danni alle auto in sosta,meno furti(vedi cronaca del Cilento),un traffico regolare e copertura per 17 ore al giorno,cosa volete di più?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ausiliari del traffico sono incaricati di pubblico servizio e, anche se la Cassazione ha stabilito che non multando non commettono il reato di omissione di atti di ufficio, non dovrebbero scegliere chi multare e chi no. Nel caso abbiano fatto quello che tu dici si è trattato non di buon senso, ma di principio di cautela. Si sarebbe innestato un contenzioso che difficilmente avrebbe visto vincente il Comune o la Società. Inoltre sarebbe la riprova che "coloro che rispettano le norme" alla fine sono dei "fessi"...

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.