mercoledì 4 settembre 2019

Il Sindaco si scopre meteorologo e sposta l'apertura delle scuole.

Il Sindaco di Castellabate ha emanato una ordinanza fotocopia di quelle emesse dai sindaci di Agropoli e Capaccio (che almeno formalmente sono due figure differenti), e precisamente la n.21 del 2 Settembre 2019 con la quale viene posticipata al 16 Settembre l'apertura delle Scuole prevista in origine l' 11 Settembre.
Per carità di Dio, il posticipo ci sta. Quella che stupisce, e fa un po' sorridere, è la motivazione alla base del provvedimento.
Se ne potevano utilizzare diverse. Altrettanto originali, come l'anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle, qualcuna più in argomento come il fatto che siamo un paese turistico, che i mesi di Luglio ed Agosto vedono impegnati incessantemente al lavoro madri e padri che meriterebbero un periodo di risposo e di relax accanto ai propri pargoli. Si è invece scelta una motivazione futuristica, quasi astrologica :"per tutelare il benessere e la salute degli alunni viste  le elevate temperature locali che renderebbero difficoltosa la permanenza in aula".
Benissimo ma da dove deriva questa convinzione di "elevate temperature" 10 giorni prima della data prevista? C'è un allerta meteo bollino-rosso della Protezione civile? Le Amministrazioni si sono dotate di sofisticati strumenti di previsioni meteo (speriamo la non classica palla di vetro), hanno stipulato un'ennesima consulenza con Giuliacci - figlio, hanno fatto riferimento a protuberanze digitali dei dipendenti più anziani? Non si sa, quello che sappiamo che uno dei siti più cliccati che propone previsioni a lunga scadenza (precisando che oltre i due giorni siamo quasi al gioco d'azzardo) per l'11 Settembre (e anche nei giorni seguenti) dà temperature tra i 21 e i 23 gradi (vedi più in basso). Definirle "alte temperature" non ci sembra appropriatissimo, anche in considerazione del fatto che in inverno, con i termosifoni a palla (quando funzionano) nelle aule si raggiungono temperature ben più elevate.
Comunque fossimo nelle Amministrazioni interessate ci porteremmo avanti ordinando la chiusura anticipate delle scuole al 10 dicembre considerato che in quel periodo ci saranno temperature polari accompagnate da bufere di neve.



Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.