mercoledì 22 giugno 2016

La prefettura minaccia lo scioglimento del Consiglio se...

Vi avevamo segnalato nel post riguardante la Convocazione del Consiglio (leggi) che l'Ordine del Giorno era stato inviato per conoscenza anche alla Prefettura. Ieri, in pratica, ne è stato ufficializzato il motivo che noi avevamo già ipotizzato.
Non essendo stati approvati nei termini di legge, il 30 Aprile 2016, né il Rendiconto 2015 né il Bilancio di Previsione 2016, il Prefetto diffida l'Amministrazione Comunale a convocare il Consiglio Comunale per l'approvazione degli stessi pena lo scioglimento del Consiglio stesso (leggi la diffida più in basso).
La minaccia è "reale" ma del tutto "teorica" in quanto si sono appena svolte le elezioni e i consiglieri di maggioranza non hanno certamente nessuna intenzione di andarsene a casa.
Questo episodio dovrebbe aprire un dibattito sull'efficacia delle sanzioni previste per il non rispetto delle norme. Ci chiedevamo e ci chiediamo :"Perchè la precedente Giunta non è risucita a far approvare il Rendiconto e il Bilancio entro il 30 Aprile"? E ancora:" Quanto hanno influito sulla mancata approvazione ragioni "tecniche" e quale peso invece hanno avuto ragioni "politiche"?
E' un dato di fatto incontrovertibile che con le dimissioni di Montone, ufficializzate il 17 Marzo 2016, la maggioranza che aveva vinto le elezioni non era più maggioranza.
Infatti Spinelli poteva contare sul voto di Maiuri, Di Luccia, Giannella, Marinelli e Ambrosano. Aveva cioè sei voti sicuri del tutto insufficienti ad approvare il Bilancio. Chiariello, che faceva parte di quella maggioranza, subentrato a Montone, in Consiglio dichiarò di considerarsi di Forza Italia e di votare sul Bilancio secondo le risultanze dello stesso. Quindi voto non sicuro. Ed anche il voto di Ambrosano non era da considerarsi proprio sicurissimo. All'epoca il Sindaco in teoria avrebbe potuto contare su un'astensione o su un voto favorevole del duo Di Biasi Lo Schiavo (più il primo che il secondo alla luce delle successive candidature). Ma oltre a non fidarsi troppo di questa cosa (considerato che ha continuato a tenere in Giunta un polemico Ambrosano), evidentemente la considerava un'ipotesi politicamente devastante a un paio di mesi dalle elezioni. Approvare un bilancio con il voto determinante di un pezzo d'opposizione non sarebbe stato un bel viatico elettorale. Qualcuno ha anche insinuato che le risultanze del bilancio non fossero proprio bellissime. In realtà non è così in quanto la Giunta, comunque, ha approvato i bilanci entro il 30 Aprile dando la possibilità a tutti, cittadini ed opposizione, di visionarne le risultanze.
Convocare il Consiglio e farsi bocciare il bilancio non avrebbe avuto  (nell'immediato)  rilevanti conseguenze  pratiche in quanto il Consiglio era ormai in scadenza, ma avrebbe potuto avere conseguenze molto deleterie in prospettiva sulle finanze comunali e sulla gestione dell'Amministrazione entrante (l'Amministrazione può accampare anche questa esimente che le offriamo su un piatto d'argento, non ne rivendichiamo la paternità. Comunque abbiamo delineato con l'accetta i due scenari, consapevoli che esistono ipotesi intermedie che analizzeremo se sarà il caso).
Al di là di tutto resta il fatto politico. L'Amministrazione Spinelli non aveva più maggioranza e con la bocciatura del bilancio il Consiglio sarebbe stato sciolto (se c'erano i tempi tecnici). E questo, al di là delle conseguenze pratiche o  possibili, delle scelte utilitaristiche o responsabili, avrebbe avuto un sicuro effetto sulla campagna elettorale. Ripetiamo, quindi, la domanda:" Quanta rilevanza hanno avuto le ragioni "tecniche" o di "responsabilità" e quanto peso hanno invece avuto le ragioni "politiche" nel mancato avvio dell'iter approvativo del Bilancio di previsione 2016 e del rendiconto 2015?"
















32 commenti:

  1. Amninistratore, ci puoi dire qualcosa anche sulle conseguenze della mancata adozione del Piano Urbanistico? Non doveva essere adottato entro luglio 2016? La mancanza non causa la nomina di un commissario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effetto immediato sarà la decadenza di tutti gli strumenti urbanistici vigenti (nel nostro caso il PRG) con una conseguenza paralisi totale dell'edilizia (compresi piani casa e via dicendo)

      Elimina
  2. La risposta alla domanda è abbastanza scontata e del resto è insita nella domanda stessa,.. anche se nessuno risponderà è evidente come è andata e non credo di dire cose innovative. Ma a questo punto sembra abbastanza scontato anche (alla luce delle successive candidature) il motivo del ridursi della maggioranza, da cui come le briciole di Pollicino andavano man mano via uno alla volta i consiglieri. Le mancate approvazioni dei bilanci hanno le stesse radici della diaspora dei consiglieri di maggioranza Desaparecidos.Tutti (maggioranza,minoranza,uomini in transito) pensavano a come fare per garantirsi un posto al sole qualche mese dopo. Chi ha vinto la partita è stato più bravo. Chi l'ha persa lo è stato meno. Il gruppo degli onesti o meglio inappuntabili è costituito da un insieme vuoto. Parere personale opinabile e censurabile, ma di uno che non parla sotto pressioni o per interessi.La differenza tra parlare ed agire è che se sbaglia chi parla non succede niente di irreparabile, se sbaglia chi fa i fatti succede un gran caos. Cordialmente

    RispondiElimina
  3. qual'è la data del protocollo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il protocollo in uscita dalla prefettura è del 17 Giugno. Anche il protocollo in entrata dovrebbe essere il 17 Giugno, considerato che in quella data viene convocato il consiglio ed inviato anche alla Prefettura. Ma le diffide vengono smistate all'Area 3 il 20 alle 11:53. Anche noi abbiamo riflettuto sul termine delle 24 ore ma, a parte che è un termine il cui non rispetto non prevede sanzione, dobbiamo tener conto del fatto che il 17 era venerdì. Insomma il 21 non è uno scandalo...

      Elimina
  4. Gentile Amministratore, potrebbe illustrarci le ragioni "tecniche" o di "responsabilità" che avrebbero potuto creare tale situazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ragioni tecniche potevano consistere nella mancanza di un qualche documento o dato essenziale (ma questo non esclude la responsabilità degli amministratori).
      Gli amministratori potrebbero aver agito con "responsabilità" nel senso di voler evitare non solo lo scioglimento del consiglio (cosa dagli effetti nulli ma da un impatto politico devastante) ma di voler evitare una stato di predissesto se non di dissesto vero e proprio con tutte le conseguenze del caso e di far trovare l'amministrazione entrate in una fase non di vacatio del bilancio (c'è comunque uno schema approvato in giunta) ma di vera e propria mancanza del bilancio con tutto ciò che comporta. Ma non a caso abbiamo usato per questa ipotesi il verbo "accampare"...

      Elimina
  5. Ma se il consiglio approva il bilancio che succede

    RispondiElimina
  6. La legge dovrebbe prevedere la non ricandidabilità per il Sindaco e la Giunta che non portano i bilanci all' approvazione di un Consiglio in scadenza.

    RispondiElimina
  7. In questi mesi il blog ha evidenziato tutte le magagne di un'amministrazione fumosa, superficiale ed incompetente, il risultato e' stato che l'amministrazione ha addirittura incrementato il suo consenso. Dobbiamo dunque convincerci che alla maggioranza dei nostri cittadini non interessa essere bene amministrati, per esempio con opere pubbliche eseguite con criteri di economicita' ed efficienza, alla maggioranza dei nostri cittadini interessa solo trovare negli uffici un viso conosciuto e sorridente, che ti abbraccia, bacia e saluta dicendoti: "nun te preoccupa'". Poi i problemi restano, si aggravano, si lasciano in eredita' ma la maggioranza dei cittadini continua a non preoccuparsi, aiutata dal sedativo di un piccolo favore: una multa non pagata, il ritiro di un frigorifero da buttare, qualche svista sulle tasse. O magari esaltandosi per aver ricevuto come favore quello era un suo diritto. Alla fine, ci troviamo un'amministrazione che in 5 anni nemmeno e' riuscita a sistemare la sua casa (municipale), come possiamo sperare che sistemi i casi nostri? Caro blog, non ti resta altro che adeguarti, se il meglio deve venire verra', tu intanto "nun te preoccupa'"

    RispondiElimina
  8. COSE GIA SAPUTE FATTA LA LEGGE TROVATO L'INGANNO....IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE SPERIAMO BENE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Triste davvero ma reale, Anonimo 13,32;
      si parte da qui ma non ci si ferma all'esistente; ci si conta e si testimonia con l'esempio che un altro mondo è possibile.
      La stampa e la comunicazione on line sono mezzi importanti. Una nuova politica si costruisce, formare un gruppo che elabori strategie è possibile se ci si crede
      Giovani consapevoli ce ne sono? Che si mettano in gioco!

      Elimina
    2. Temo che "il meglio deve ancora venire" sarà il tormentone dei prossimi anni.

      Elimina
    3. Il post 14,06 è mio.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  9. Anonimo 13:32, se a quello che dici (ineccepibile) aggiungiamo che la scelta opposta sarebbe stata parzialmente similare (a "causa" del transito di persone provenienti dalla stessa maggioranza e che forse per questo erano ancor meno affidabili, avendo prima generato certe situazioni ed essendosene poi discostati), abbiamo di cosa preoccuparci. Non voglio generalizzare e dico che non tutti hanno generato i problemi che oggi ritornano a galla, ma mi sento di dire che se sei (generico, non intendo l Anonimo del commento in oggetto) estraneo a certe vicissitudini e ti vai ad associare a chi invece ne è coivolto, diventi anche tu discutibile. Lo dico in tutte le salse cercando di aprire gli occhi a qualcuno ma vedo che le mie salse non le mangia nessuno. Non sono un buon cuoco..ahimé. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se le due liste fossero similari nella composizione, sicuramente non lo erano nell'attivita': una non aveva condotto lavori pubblici in maniera ridicola e nociva (al 24 giugno ancora non si passa!), non aveva assunto decisioni discutibili, non aveva adottato provvedimenti poi respinti dai controllori, ecc. ecc., eppure, ad avere piu' consenso e' stata l'altra, dunque rassegniamoci! Ai cittadini di Castellabate le cose malfatte piacciono troppo

      Elimina
    2. Forse stai analizzando tu in maniera sbagliata le cose.Il popolo è sovrano soprattutto quando vota e va rispettato!Non credere che siamo stati noi dei cretini a credere in Spinelli e nelle cose che ha fatto,quanto tu in un gruppetto di fuoriusciti per interessi solo personali.Ho detto tutto!

      Elimina
    3. "Ho detto tutto" ... come Peppino De Filippo in Toto', Peppino e a Malafemmna? L'appellativo di cretino l'hai introdotto tu, io ho invece detto che ad una diligente operativita' amministrativa si preferisce una inconcludente complicita' affiliativa

      Elimina
    4. Diciamo che la scelta era tra due opzioni poco felici

      Elimina
  10. il prefetto deve ancora venire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Battuta puerile anche per te...ma non lo capisci altrimenti non l'avresti fatta! In ogni caso "il meglio deve ancora venire" era lo slogan,anche per te,quindi aspetta e vedrai!

      Elimina
  11. Mi piacerebbe chiedere agli attuali assessori se conoscono com'e' composto un bilancio preventivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conoscono,lo conoscono.Per quello che possa loro riguardare.State sperando scioccamente che scoppi la tempesta in un bicchiere d'acqua invece di fare delle proposte serie e costruttive dall'opposizione. Siete superati dai tempi che si evolvono inesorabilmente!

      Elimina
    2. Davvero lo conoscono? Allora sono consapevoli! Non e' una tempesta, ma sicuramente non entreranno in nomination per il miglior bilancio finanziario del 2015 - se ti leggi quello che ha scritto la Corte un po' di vergogna ti viene

      Elimina
  12. La domanda dell'anonimo delle 19,21 è pleonastica:qualcuno li conosce qualcun'altro,insieme al non assessori ma comunque consiglieri sia di maggioranza che di minoranza (mi riferisco ai nuovi di ignote competenze) farebbero bene a studiarsele prima del consiglio. Anche se tanto il voto è scontato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel primo consiglio le ragazze elette dovranno votare sul rendiconto 2015 prendendosi una responsabilita' enorme non solo per i debiti ma per il fatto che ci possa essere stato anche danno erariale.

      Elimina
  13. Perché parli di ragazze anonimo delle 21:54? Il consiglio non è composto da uomini e donne? O sai qualcosa che noi non sappiamo? O forse vuoi lanciare un sottile alert a qualcuno? Per la serie "attenzione ad approvare che poi ci passate per sotto". Manovra scorretta in tal caso

    RispondiElimina
  14. Oggi sono contento perché ha vinto il SI per l'uscita della Gran Bretagna dalla UE... il mercato unico così com'è concepito non va bene... spero che i "governanti" capiscano le ragioni... e trovino le soluzioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo delle 08:56 è vero che il mercato unico così com'è non va bene per molti, ma per alcuni è perfetto e uscirne al momento giusto ancora meglio...Non dimentichiamoci che noi non siamo la Gran Bretagna, ma L'Italia.L'Italia che solo grazie a un evento storico di pochi anni fa (dalla maggioranza dei cittadini odiato ma inevitabile)oggi non'è una colonia invasa da disperati in fuga da altri paesi colonizzati ma un paese molto sofferente che scende in piazza(ancora può) con le bandiere per le quote latte...Le ragioni non devono capirle chi ci governa(le conoscono benissimo stanno li per garantirle) ma noi popolo guardando cosa c'è dietro al caffè del mattino, chiedendoci qual'è la storia del the del pomeriggio, cosa era un'orecchino prima di diventare tale, cosa c'è dietro il touch screen e da dove viene?....Solo cosi arriverà la soluzione e non dai governanti ma da noi....Distinti saluti!UNO LA QUALUNQUE.

      Elimina
  15. Se qualcuno volesse conoscere gli effetti... (non pubblicato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno dei tanti messaggi che riceviamo, che l'autore ci invia già sapendo che non sarà pubblicato ma con la sola intenzione di farci sapere qualcosa. In questo caso, però, non siamo riusciti a capire a cosa ti riferissi. Se ce lo dettagli (sempre in un commento) potremo fare le dovute verifiche anche in vista dei report che stiamo preparando.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.