sabato 30 gennaio 2010

FOTOCOPIATRICI A SCARTAMENTO RIDOTTO

E’ notizia di pochi giorni fa (Il Mattino) che “alcuni dei concorrenti che lo scorso 22 dicembre si presentarono alla prova di selezione per la compilazione di una graduatoria di vigile ausiliare, nel comune di Castellabate, hanno deciso di chiedere un risarcimento per “danni esistenziali”. Il concorso, infatti, venne rinviato a data da destinarsi dopo che i partecipanti erano già stati identificati ed era già stato effettuato il sorteggio del test da eseguire”.

La prova fu annullata a causa di una “fotocopiatrice” che, a quanto pare, stampava una copia all’ora! Bisogna dire che i concorsi per vigili, gestiti dall’Area Vigilanza, sono piuttosto sfortunati. Infatti il 29.7. 2008 fu bandito un CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N.2 (DUE) POSTI DI ISTRUTTORE AREA DI VIGILANZA CAT. C (POSIZ. ECONOMICA Cl) A TEMPO PART-TIME ED INDETERMINATO – PROFILO PROFESSIONALE “AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE”. Il concorso sembrò procedere senza intoppi, tanto che il 22.11.2008 fu pubblicata la graduatoria finale. E risultarono vincitori i sigg. Spagnuolo Ivan e Di Rienzo Rosa. Due “forestieri”. Qualche “locale” ritenne che il concorso non fosse stato del tutto regolare e propose ricorso al Presidente della Repubblica. In genere i ricorsi si presentano al TAR, ma in campo amministrativo è previsto anche il ricorso al PdR che ha il vantaggio di non comportare spese di giudizio. Se proprio non si è in grado di scrivere un ricorso (e se si è bocciati ad un concorso per vigili urbani, si presume che non rientra nelle proprie capacità stendere un ricorso giuridicamente accettabile), ci si può sempre affidare ad un amico che abbia qualche infarinatura giuridica o, anche ad un avvocato al quale si corrisponderà solo l’onorario per il ricorso scritto!
E dobbiamo dire che gli esclusi di ragioni da vendere ne dovevano avere a iosa, considerato che il Concorso fu, in autotutela, annullato (probabilmente sulla base di un parere chiesto dal Responsabile dell'Area Vigilanza).
E' vero che i concorsi per vigili a Castellabate nascono sempre sotto una cattiva stella, ma sarebbe interessante sapere se la Giunta ha aperto una qualche istruttoria per appurare se esiste una qualche responsabilità (da sanzionare disciplinarmente e/o economicamente) da parte di chi ha organizzato e portato avanti i due concorsi!
PS: Nel momento in cui stavo per pubblicare il post mi sono accorto che sul sito del Comune c'è l'avviso di ammissione di due concorrenti prima esclusi. Si preannunciano probabili ricorsi al TAR, pardòn, al Presidente della Repubblica.


-

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.